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   TDI e mJTD e (garbata) provocazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 10, 2003, 22:06:13 pm
Staff, V12, 23916 posts
premesso che: sono contento che l'industria nazionale si stia dotando di turbodiesel performanti, perchè cosi, QUALSIASI auto io voglia acquistare in futuro, io beneficierò della maggiore concorrenza, però non posso esimermi dal ricordare le tonnellate di post che accompagnarono l'uscita dei TDI 130, 150, 180 cv.."mah..quanto durerà un TDI da più di 70 cv/litro", oppure "boh.. a cosa serve un diesel cosi tirato".
Adesso: VW TDI 1.9 150 cv = 150/1.896 = 79.11 cv/litro
Alfa 2.4 mjtd = 175 cv = 175/2.351 = 74.43
BMW 320 d = 150 cv = 150/1.995 = 75.18
BMW 330 d = 204 cv = 204/2.993 = 68.15
Audi TDI 2.5 = 180 cv = 180/2.496 = 72.11
Alfa 1.9 mjTD = 140 cv = 140/1.91 = 73.298
VW 1.9 130 cv = 130/1.896 = 68.56
se, come si dice , il 2.4 mjtd arrivasse, come si sostiene,(notare il periodo ipotetico...a buon intenditor...) a 200 cv, avremmo addirittura 85.07 cv/litro.
Ci sarebbe qualcuno cosi gentile da spiegarmi, come facevate sulla base delle semplici schede tecniche a decretare che i VW avevano una potenza specifica troppo alta? perchè mi sfugge qualcosa.... Grazie. Smiley Wink

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re:TDI e mJTD e (garbata) provocazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 10, 2003, 23:04:21 pm
Staff, V12, 89803 posts
La butto lì...pressione del turbo?Sul PDE 150CV ho letto da qualche parte che è 2.2 bar...se come dicono il multijet common rail riesce a tirar fuori potenze maggiore grazie all'iniezione più che con la turbina (la pressione max d'iniezione sul PDE è oltre i 2000 bar, sul CR è mi pare intorno ai 1600-1700) direi che in sostanza il motore è meno "stressato"...o no?! Ma poi che cazzo mi metto io a rispondere a domande tecniche fatte da un ingegnere navale che lavora tutti i giorni con motori diesel?! Mah...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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   Re:TDI e mJTD e (garbata) provocazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Giugno 10, 2003, 23:09:43 pm
Visitatore, , posts
HE HE HE HE HE HE Valerio, lo sapevo che avresti posto 'sto quesito... Stavo aspettando e credo che sia passato più tempo di quello che mi sarei aspettato.... Grin Grin Grin Grin Grin Grin  Wink Wink Wink Wink Wink Wink Ed infatti io avevo già posto il "dubbio"... de he hi hi ho ho.... (solo che non ricordo dove  Embarrassed )
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   Re:TDI e mJTD e (garbata) provocazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 10, 2003, 23:15:35 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Io la butterei meno sul tecnico, secondo me il problema è più che altro di natura "psicologica", mi spiego. Fino a qualche anno fà i diesel avevano potenze specifiche ridicole, potenze basse abbinate a cilindrate elevate, erano piuttosto robusti e consumavano qualcosa in più.. la VW con il TDI150, ha presentato un motore con una potenza appannaggio di cilindrate ben elevate e, sopratutto, un motore unico nel suo genere. Trovo che i sospetti sulla presunta inaffidabilità potevano anche starci.. ora che è passata un pò d'acqua sotto i ponti siamo forse meno sorpresi da motori dalle caratteristiche analoghe.. tutto quà. Un pò come dire che ora la tecnologia è veramente matura per simili performance.  Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re:TDI e mJTD e (garbata) provocazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Giugno 11, 2003, 07:13:58 am
Visitatore, , posts
Forse mi sfuggono dei post, chi è che diceva che era troppo alta? Più che altro per cercare di capire il discorso, perchè un conto è dire alta un altro conto è dire troppo alta.
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   Re:TDI e mJTD e (garbata) provocazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 11, 2003, 08:02:50 am
Visitatore, , posts
La realtà è che sono state ridotte le durate di progetto dei Diesel.
Una volta, quando il Diesel era appannaggio di una fetta della clientela che macinava chilometri, durate dell'ordine dei 500 mila km erano quasi la norma.
Oggi la maggior parte della clientela dei Diesel prestazionali vuole le stesse prestazioni di un benzina (e a volte anche di più) abbinate a consumi ridotti. Per ottenere questo le durate di progetto tra Diesel e benzina si sono uniformate a 250 mila km e gli utenti Diesel che vogliono una macchina che duri stanno alla larga dalle versioni potenziate.

A riprova di ciò, molte società di noleggio a lungo termine una volta rientravano i Diesel a 150 mila km. Oggi lo fanno a 120-130 mila, segno inequivocabile che vogliono disfarsi della macchina prima che saltino fuori grosse rogne.

Non entro nel merito del dibattito iniettore-pompa contro multijet. Sono due tecnologie diverse, ognuna delle quali ha vantaggi e svantaggi.
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   Re:TDI e mJTD e (garbata) provocazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Giugno 11, 2003, 08:14:55 am
Utente standard, V12, 23581 posts
le durate di progetto tra Diesel e benzina si sono uniformate a 250 mila km  

[attenzione, segue piccola provocazione] la famosa multiresistenza della pubblicità Wink

A parte gli scherzi, la pubblicità della nuova Punto in generale la trovo molto azzeccata, quella "solo" del motore 1.3 ha, appunto, questo passaggio un po' ... come dire ... fuorviante, almeno per noi "accoliti" Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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