562 Visitatori + 0 Utenti = 562


 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4573 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (416 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (24 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  TDI e mJTD e (garbata) provocazione
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   TDI e mJTD e (garbata) provocazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 10, 2003, 22:06:13 pm
Staff, V12, 24071 posts
premesso che: sono contento che l'industria nazionale si stia dotando di turbodiesel performanti, perchè cosi, QUALSIASI auto io voglia acquistare in futuro, io beneficierò della maggiore concorrenza, però non posso esimermi dal ricordare le tonnellate di post che accompagnarono l'uscita dei TDI 130, 150, 180 cv.."mah..quanto durerà un TDI da più di 70 cv/litro", oppure "boh.. a cosa serve un diesel cosi tirato".
Adesso: VW TDI 1.9 150 cv = 150/1.896 = 79.11 cv/litro
Alfa 2.4 mjtd = 175 cv = 175/2.351 = 74.43
BMW 320 d = 150 cv = 150/1.995 = 75.18
BMW 330 d = 204 cv = 204/2.993 = 68.15
Audi TDI 2.5 = 180 cv = 180/2.496 = 72.11
Alfa 1.9 mjTD = 140 cv = 140/1.91 = 73.298
VW 1.9 130 cv = 130/1.896 = 68.56
se, come si dice , il 2.4 mjtd arrivasse, come si sostiene,(notare il periodo ipotetico...a buon intenditor...) a 200 cv, avremmo addirittura 85.07 cv/litro.
Ci sarebbe qualcuno cosi gentile da spiegarmi, come facevate sulla base delle semplici schede tecniche a decretare che i VW avevano una potenza specifica troppo alta? perchè mi sfugge qualcosa.... Grazie. Smiley Wink

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:TDI e mJTD e (garbata) provocazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 10, 2003, 23:04:21 pm
Staff, V12, 90138 posts
La butto lì...pressione del turbo?Sul PDE 150CV ho letto da qualche parte che è 2.2 bar...se come dicono il multijet common rail riesce a tirar fuori potenze maggiore grazie all'iniezione più che con la turbina (la pressione max d'iniezione sul PDE è oltre i 2000 bar, sul CR è mi pare intorno ai 1600-1700) direi che in sostanza il motore è meno "stressato"...o no?! Ma poi che cazzo mi metto io a rispondere a domande tecniche fatte da un ingegnere navale che lavora tutti i giorni con motori diesel?! Mah...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:TDI e mJTD e (garbata) provocazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Giugno 10, 2003, 23:09:43 pm
Visitatore, , posts
HE HE HE HE HE HE Valerio, lo sapevo che avresti posto 'sto quesito... Stavo aspettando e credo che sia passato più tempo di quello che mi sarei aspettato.... Grin Grin Grin Grin Grin Grin  Wink Wink Wink Wink Wink Wink Ed infatti io avevo già posto il "dubbio"... de he hi hi ho ho.... (solo che non ricordo dove  Embarrassed )
Email  Loggato 
   Re:TDI e mJTD e (garbata) provocazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 10, 2003, 23:15:35 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Io la butterei meno sul tecnico, secondo me il problema è più che altro di natura "psicologica", mi spiego. Fino a qualche anno fà i diesel avevano potenze specifiche ridicole, potenze basse abbinate a cilindrate elevate, erano piuttosto robusti e consumavano qualcosa in più.. la VW con il TDI150, ha presentato un motore con una potenza appannaggio di cilindrate ben elevate e, sopratutto, un motore unico nel suo genere. Trovo che i sospetti sulla presunta inaffidabilità potevano anche starci.. ora che è passata un pò d'acqua sotto i ponti siamo forse meno sorpresi da motori dalle caratteristiche analoghe.. tutto quà. Un pò come dire che ora la tecnologia è veramente matura per simili performance.  Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:TDI e mJTD e (garbata) provocazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Giugno 11, 2003, 07:13:58 am
Visitatore, , posts
Forse mi sfuggono dei post, chi è che diceva che era troppo alta? Più che altro per cercare di capire il discorso, perchè un conto è dire alta un altro conto è dire troppo alta.
Email  Loggato 
   Re:TDI e mJTD e (garbata) provocazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 11, 2003, 08:02:50 am
Visitatore, , posts
La realtà è che sono state ridotte le durate di progetto dei Diesel.
Una volta, quando il Diesel era appannaggio di una fetta della clientela che macinava chilometri, durate dell'ordine dei 500 mila km erano quasi la norma.
Oggi la maggior parte della clientela dei Diesel prestazionali vuole le stesse prestazioni di un benzina (e a volte anche di più) abbinate a consumi ridotti. Per ottenere questo le durate di progetto tra Diesel e benzina si sono uniformate a 250 mila km e gli utenti Diesel che vogliono una macchina che duri stanno alla larga dalle versioni potenziate.

A riprova di ciò, molte società di noleggio a lungo termine una volta rientravano i Diesel a 150 mila km. Oggi lo fanno a 120-130 mila, segno inequivocabile che vogliono disfarsi della macchina prima che saltino fuori grosse rogne.

Non entro nel merito del dibattito iniettore-pompa contro multijet. Sono due tecnologie diverse, ognuna delle quali ha vantaggi e svantaggi.
Email  Loggato 
   Re:TDI e mJTD e (garbata) provocazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Giugno 11, 2003, 08:14:55 am
Utente standard, V12, 23581 posts
le durate di progetto tra Diesel e benzina si sono uniformate a 250 mila km  

[attenzione, segue piccola provocazione] la famosa multiresistenza della pubblicità Wink

A parte gli scherzi, la pubblicità della nuova Punto in generale la trovo molto azzeccata, quella "solo" del motore 1.3 ha, appunto, questo passaggio un po' ... come dire ... fuorviante, almeno per noi "accoliti" Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.043 secondi con 26 queries.