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Homer
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Phormula |
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Giugno 11, 2003, 14:53:05 pm |
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povero vecchio kafer , cosa deve udire.....
Non ti preoccupare, ne ha sentite di peggio. E, nonostante la gran massa di detrattori, come nella mitica pubblicità, se ne è fregato, continuando a correre, correre, correre... Cito dal sito del mio amico Mattia: http://digilander.libero.it/matzama/index.html Appena finita la guerra, nel periodo in cui non si sapeva che fare della fabbrica di Wolfsburg, alcuni esemplari di Maggiolino furono inviati in Inghilterra per essere esaminati da una commissione dell'industria automobilistica. Il giudizio che tale commissione avrebbe dato interessava ai militari che avrebbero di conseguenza deciso il da farsi. Questo, in sintesi, il giudizio della non molto lungimirante commissione Britannica: "Il veicolo non presenta alcun interesse...non è conforme alle più elementari esigenze tecniche di un'automobile. Le sue qualità e il design non sono affatto invitanti per l'automobilista medio. E' troppo antiestetico e rumoroso" ...e, ciliegina sulla torta..."si tratta del tipo di auto che resta popolare due o tre anni". Ovviamente tutto questo accadeva nel 1945. Chissà cosa direbbero gli stessi esperti sessant'anni, ventidue milioni di Maggiolini dopo, clubs di appassionati in tutto il mondo e con l'industria automobilistica britannica venduta allo straniero o ridotta a riciclare una utilitaria indiana per essere competitiva. « Ultima modifica: Giugno 11, 2003, 14:54:24 pm da Phormula »
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Loggato
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Phormula |
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Giugno 11, 2003, 15:26:28 pm |
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c'è poco da dire. il kafer è un mito. fa parte dell'immaginario collettivo mondiale. Ha rappresentato un simbolo per generazioni di automibilisti . ed ora purtroppo ci saluta. Ma ho idea che tra qualche annetto risorgerà di nuovo .
Non lo si potrà più comperare nuovo, ma era già da tempo che le vendite del Sedan erano limitate al Messico. In realtà per noi italiani cambia poco o niente, visto che la produzione in Europa è finita nel 1978 e gli ultimi esemplari importati dal Messico sono arrivati a metà degli anni '80. E' solo il dispiacere di sapere che è stata messa la parola fine su questa lunga e, per molti versi incredibile, storia. Dal punto di vista degli appassionati non cambierà molto. Il Sedan, ovvero il Maggiolino fatto in Mexico è sempre stato poco apprezzato dagli intenditori e pochi appassionati ne avrebbero comperato uno nuovo, comunque. Il Maggiolino resta comunque la vettura che nel mondo conta il maggior numero di appassionati, clubs, associazioni ed eventi dedicati. Quanto al ritorno in produzione, anni fa era stato avviato un progetto simile per la vecchia Fiat 500. Erano state rilevate le attrezzature che Fiat aveva dismesso ed era stato avviato un progetto per produrla in piccola serie (qualche centinaio di esemplari l'anno). La meccanica e la scocca erano state migliorate, con la consulenza dello stesso Giacosa, che conosceva molto bene i punti deboli della vettura, e per garantire prestazioni in linea con i tempi. Purtroppo il venir meno dell'interesse del mercato giapponese, che sarebbe stato il principale acquirente di queste vetture, fece arenare il progetto. Magari per il Maggiolino, che potrebbe contare su un bacino di potenziali acquirenti notevolmente superiore, ci potrebbe essere l'interesse di qualcuno a rilevare le attrezzature ed avviare una produzione artigianale per accontentare un certo tipo di utenza.
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Giugno 11, 2003, 17:04:32 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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a me non sembra che il maggiolino avesse molti avversari negli anni 50 e neanche successivamente. Ricordiamo che fu l'auto voluta da hitler per permettere a tutti di possederne una quando la maggior parte dei tedeschi (e italiani e francesi e spagnoli) aveva a mala pena la bicicletta. La volkswagen fu la prima auto nel mondo ad offrire l'indispensabile e a permettere di viaggiare in tranquillità, quando quasi tutte le altre auto necessitavano di manutenzione giornaliera e rimanevano spesso con l'acqua in ebollizione. Nel 54 già non aveva bisogno di rodaggio, dal 61 ebbe lo starter automatico (manco la renault 9 lo aveva) e, dal 1972 era dotato di presa per l'analisi computerizzata. Inoltre offriva un livello di sicurezza e affidabilità elevato. Nel tempo è risultato vincitore contro tutte le altre utilitarie perchè ha saputo adattarsi a qualsiasi posto (è una delle poche auto immatricolate in antartide) e a vendere in tutto il mondo, a differenza della 500, della 2cv, della R4. Forse, con piccole migliorie, potrebbe essere ancora apprezzato tanto il maggiolino quanto il maggiolone.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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mikkel |
Wind of Change |
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Giugno 12, 2003, 09:57:51 am |
Utente standard, L4, 157 posts |
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Io non vedo il motivo dell'accanimento di alcuni quando si dice che il maggiolino è un mito.. che problema c'è scusate?
Non lo capisco neppure io, perchè di fato il Maggiolino E' un mito. Potrà non piacere a qualcuno, ma il fatto che sia sopravvissuto tutti questi anni, che abbia stracciato ogni record di vendita, che abbia una diffusione a livello mondiale, ne fa una vera e propria icona nella storia dell'automobile. Nessuno nega che ci possano essere state vetture migliori, al contrario. Ma a quanto pare, le pur relativamente valide Fiat 500/600, Ford T, 2CV e simili non hanno avuto lo stesso successo, la stessa durata, la stessa diffusione. E non credo proprio che se, negli anni d'oro, Fiat avesse intravisto possibilità di business producendo la 500 a livello mondiale, non l'avrebbe fatto, no? Del resto anche loro in SudAmerica sono presenti da una vita... Se al Maggiolino ha arriso questo successo, certamente ha dei meriti superiori alle potenziali concorrenti. Ora se ne va anche lui, purtroppo. Ma con tutti gli onori che la storia gli ha dato.
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mikkel |
Wind of Change |
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Giugno 12, 2003, 10:40:36 am |
Utente standard, L4, 157 posts |
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In effetti hai ragione, la New Beetle è proprio bella bella bella e quindi l'alternativa c'è sempre. Sugli standard di sicurezza del Maggiolino, credo che le ultime serie prodotte siano state all'incirca pari a quelli di vetture obsolete parimenti uscite dal mercato. Penso migliori delle varie 2 CV e altre vetture della stessa epoca, se non per altro, per il fatto che un certo aggiornamento nel corso del tempo c'è stato, ma temo sullo stesso livello di R4, Panda e simili - vetture tutte destinate a uscire di produzione oppure già dismesse proprio per gli stessi motivi. « Ultima modifica: Giugno 12, 2003, 10:41:13 am da mikkel »
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Giugno 12, 2003, 11:36:34 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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io mi sentirei più sicuro su un maggiolino che a piedi o su una motoretta scassata, comunque anche la fiat seicento non credo che offra una sicurezza attiva/passiva molto maggiore anzi. Se ora anche i messicani si possono permettere di più bene ma voglio vedere io quando rimangono a piedi cosa fanno.
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Phormula |
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Giugno 14, 2003, 17:07:47 pm |
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In realtà non é solo il New Beetle. Le macchine di oggi sono fatte per viaggiare su autostrade piatte come tavole da biliardo. Bastano 15 centimetri d'acqua, una pozza di fango, una spruzzata di neve, un tratto di strada bianca con un po' di erba e sassi in mezzo tra i solchi e si rimane piantati o si fanno danni. 10 cm di altezza minima da terra stanno diventando la norma. Certe cose che nel 1960 si potevano fare con una 600 o un Maggiolino e anche 10 anni dopo con una 127 adesso le vetture moderne se le sognano. Mio padre, che percorre spesso strade bianche, per avere una vettura un po' più alta da terra senza dover per forza comperare un fuoristrada, si é dovuto prendere una Palio, della quale, comunque, é più che soddisfatto.
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mtbsport |
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Luglio 22, 2003, 12:10:28 pm |
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DieBoss |
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Luglio 22, 2003, 12:19:25 pm |
Utente standard, L4, 145 posts |
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Che peccato, se ne va un pezzo della sotria automobilistica mondiale.
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Dahehihohu!
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