1142 Visitatori + 7 Utenti = 1149

baranzo, MRC, Homer, &re@, Velo, DoguiPlus, tappo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3582 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (232 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (28 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Giù Stampa
   Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 11, 2003, 14:53:05 pm
Visitatore, , posts
povero vecchio kafer , cosa deve udire.....

Non ti preoccupare, ne ha sentite di peggio. E, nonostante la gran massa di detrattori, come nella mitica pubblicità, se ne è fregato, continuando a correre, correre, correre...

Cito dal sito del mio amico Mattia:
http://digilander.libero.it/matzama/index.html
 
Appena finita la guerra, nel periodo in cui non si sapeva che fare della fabbrica di Wolfsburg, alcuni esemplari di Maggiolino furono inviati in Inghilterra per essere esaminati da una commissione dell'industria automobilistica. Il giudizio che tale commissione avrebbe dato interessava ai militari che avrebbero di conseguenza deciso il da farsi. Questo, in sintesi, il giudizio della non molto lungimirante commissione Britannica: "Il veicolo non presenta alcun interesse...non è conforme alle più elementari esigenze tecniche di un'automobile. Le sue qualità e il design non sono affatto invitanti per l'automobilista medio. E' troppo antiestetico e rumoroso" ...e, ciliegina sulla torta..."si tratta del tipo di auto che resta popolare due o tre anni".

Ovviamente tutto questo accadeva nel 1945. Chissà cosa direbbero gli stessi esperti sessant'anni, ventidue milioni di Maggiolini dopo, clubs di appassionati in tutto il mondo e con l'industria automobilistica britannica venduta allo straniero o ridotta a riciclare una utilitaria indiana per essere competitiva.
« Ultima modifica: Giugno 11, 2003, 14:54:24 pm da Phormula »
Email  Loggato 
   Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Giugno 11, 2003, 14:55:33 pm
Visitatore, , posts
c'è poco da dire. il kafer è un mito. fa parte dell'immaginario collettivo mondiale. Ha rappresentato un simbolo per generazioni di automibilisti . ed ora purtroppo ci saluta. Ma ho idea che tra qualche annetto risorgerà di nuovo .
Email  Loggato 
   Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 11, 2003, 15:26:28 pm
Visitatore, , posts
c'è poco da dire. il kafer è un mito. fa parte dell'immaginario collettivo mondiale. Ha rappresentato un simbolo per generazioni di automibilisti . ed ora purtroppo ci saluta. Ma ho idea che tra qualche annetto risorgerà di nuovo .

Non lo si potrà più comperare nuovo, ma era già da tempo che le vendite del Sedan erano limitate al Messico. In realtà per noi italiani cambia poco o niente, visto che la produzione in Europa è finita nel 1978 e gli ultimi esemplari importati dal Messico sono arrivati a metà degli anni '80.
E' solo il dispiacere di sapere che è stata messa la parola fine su questa lunga e, per molti versi incredibile, storia.

Dal punto di vista degli appassionati non cambierà molto. Il Sedan, ovvero il Maggiolino fatto in Mexico è sempre stato poco apprezzato dagli intenditori e pochi appassionati ne avrebbero comperato uno nuovo, comunque. Il Maggiolino resta comunque la vettura che nel mondo conta il maggior numero di appassionati, clubs, associazioni ed eventi dedicati.

Quanto al ritorno in produzione, anni fa era stato avviato un progetto simile per la vecchia Fiat 500. Erano state rilevate le attrezzature che Fiat aveva dismesso ed era stato avviato un progetto per produrla in piccola serie (qualche centinaio di esemplari l'anno). La meccanica e la scocca erano state migliorate, con la consulenza dello stesso Giacosa, che conosceva molto bene i punti deboli della vettura, e per garantire prestazioni in linea con i tempi. Purtroppo il venir meno dell'interesse del mercato giapponese, che sarebbe stato il principale acquirente di queste vetture, fece arenare il progetto. Magari per il Maggiolino, che potrebbe contare su un bacino di potenziali acquirenti notevolmente superiore, ci potrebbe essere l'interesse di qualcuno a rilevare le attrezzature ed avviare una produzione artigianale per accontentare un certo tipo di utenza.
Email  Loggato 
   Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Giugno 11, 2003, 17:04:32 pm
Utente standard, V12, 6078 posts
a me non sembra che il maggiolino avesse molti avversari negli anni 50 e neanche successivamente. Ricordiamo che fu l'auto voluta da hitler per permettere a tutti di possederne una quando la maggior parte dei tedeschi (e italiani e francesi e spagnoli) aveva a mala pena la bicicletta. La volkswagen fu la prima auto nel mondo ad offrire l'indispensabile e a permettere di viaggiare in tranquillità, quando quasi tutte le altre auto necessitavano di manutenzione giornaliera e rimanevano spesso con l'acqua in ebollizione.
Nel 54 già non aveva bisogno di rodaggio, dal 61 ebbe lo starter automatico (manco la renault 9 lo aveva) e, dal 1972 era dotato di presa per l'analisi computerizzata. Inoltre offriva un livello di sicurezza e affidabilità elevato.
Nel tempo è risultato vincitore contro tutte le altre utilitarie perchè ha saputo adattarsi a qualsiasi posto (è una delle poche auto immatricolate in antartide) e a vendere in tutto il mondo, a differenza della 500, della 2cv, della R4.
Forse, con piccole migliorie, potrebbe essere ancora apprezzato tanto il maggiolino quanto il maggiolone.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mikkel Wind of Change
Giugno 12, 2003, 09:57:51 am
Utente standard, L4, 157 posts
Io non vedo il motivo dell'accanimento di alcuni quando si dice che il maggiolino è un mito.. che problema c'è scusate?

Non lo capisco neppure io, perchè di fato il Maggiolino E' un mito. Potrà non piacere a qualcuno, ma il fatto che sia sopravvissuto tutti questi anni, che abbia stracciato ogni record di vendita, che abbia una diffusione a livello mondiale, ne fa una vera e propria icona nella storia dell'automobile. Nessuno nega che ci possano essere state vetture migliori, al contrario. Ma a quanto pare, le pur relativamente valide Fiat 500/600, Ford T, 2CV e simili non hanno avuto lo stesso successo, la stessa durata, la stessa diffusione. E non credo proprio che se, negli anni d'oro, Fiat avesse intravisto possibilità di business producendo la 500 a livello mondiale, non l'avrebbe fatto, no? Del resto anche loro in SudAmerica sono presenti da una vita...
Se al Maggiolino ha arriso questo successo, certamente ha dei meriti superiori alle potenziali concorrenti. Ora se ne va anche lui, purtroppo. Ma con tutti gli onori che la storia gli ha dato.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 12, 2003, 10:01:34 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh, alla fine dei conti non credo neanche che sia un male l'arresto della produzione.. infondo dubito che abbia standard di sicurezza attiva/passiva allineati a quelli delle auto moderne.. E poi, tanto ora c'è il New Beetle! Che figata! Wink Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mikkel Wind of Change
Giugno 12, 2003, 10:40:36 am
Utente standard, L4, 157 posts
In effetti hai ragione, la New Beetle è proprio bella bella bella e quindi l'alternativa c'è sempre. Sugli standard di sicurezza del Maggiolino, credo che le ultime serie prodotte siano state all'incirca pari a quelli di vetture obsolete parimenti uscite dal mercato. Penso migliori delle varie 2 CV e altre vetture della stessa epoca, se non per altro, per il fatto che un certo aggiornamento nel corso del tempo c'è stato, ma temo sullo stesso livello di R4, Panda e simili - vetture tutte destinate a uscire di produzione oppure già dismesse proprio per gli stessi motivi.  Wink  Wink
« Ultima modifica: Giugno 12, 2003, 10:41:13 am da mikkel »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Giugno 12, 2003, 10:44:16 am
Visitatore, , posts
non dimentichiamo che il kafer ( io lo chiamo così per rispetto ad un monumento della storia automobilistica ) in questi ultimi anni è stato destinato a paesi emergenti se non proprio del terzo o quarto mondo. Dove , fa male dirlo ma è vero , la sicurezza passiva , gli 8 airbags l'esp e compagnia bella sono l'ultimo dei problemi. Li ci vuole un auto mulo che vada sempre , che costi poco o nulla e che anche lo sciamano del villaggio sappia riparare all'occorrenza. Ed in questo settore il kafer secondo me avrebbe ancora moltissimo da dire.
Email  Loggato 
   Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Giugno 12, 2003, 11:36:34 am
Utente standard, V12, 6078 posts
io mi sentirei più sicuro su un maggiolino che a piedi o su una motoretta scassata, comunque anche la fiat seicento non credo che offra una sicurezza attiva/passiva molto maggiore anzi.
Se ora anche i messicani si possono permettere di più bene ma voglio vedere io quando rimangono a piedi cosa fanno.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Antarctica 1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 14, 2003, 09:42:09 am
Visitatore, , posts
Questo é Antarctica 1, ovvero la prima auto di serie ad aver circolato in Antartide, più precisamente in una stazione di ricerca australiana. Le uniche differenze rispetto ai Maggiolini prodotti in Australia riguardavano i pneumatici chiodati, il filtro aria e l'olio del motore e del cambio, sostituiti con altri più fluidi.

* Antarctica_1a.JPG (33.43 KB - scaricato 0 volte.)
Email  Loggato 
   Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Giugno 14, 2003, 10:58:32 am
Utente standard, V12, 6078 posts
e la foto di quello che attraversa lo stretto di messina? altro che il ponticello di corda. Grin Grin
o anche il maggiolone che fa salti di 2 metri, voglio vedercelo io il new beetle.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 14, 2003, 17:07:47 pm
Visitatore, , posts
In realtà non é solo il New Beetle. Le macchine di oggi sono fatte per viaggiare su autostrade piatte come tavole da biliardo. Bastano 15 centimetri d'acqua, una pozza di fango, una spruzzata di neve, un tratto di strada bianca con un po' di erba e sassi in mezzo tra i solchi e si rimane piantati o si fanno danni. 10 cm di altezza minima da terra stanno diventando la norma.
Certe cose che nel 1960 si potevano fare con una 600 o un Maggiolino e anche 10 anni dopo con una 127 adesso le vetture moderne se le sognano. Mio padre, che percorre spesso strade bianche, per avere una vettura un po' più alta da terra senza dover per forza comperare un fuoristrada, si é dovuto prendere una Palio, della quale, comunque, é più che soddisfatto.
Email  Loggato 
   Re:UN MITO CHE SE NE VA , ONORI A LEI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Giugno 14, 2003, 21:41:57 pm
Utente standard, V12, 6078 posts
eh..eh mi ricordo gli sterrati e i guadi a tutta velocità che facevo con mio padre con la R4. Grin Grin Grin Per esempio con la bmw che ha il naso a 4mm dall'asfalto non sarebbe possibile.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   La fine del Maggiolino   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 22, 2003, 12:10:28 pm
Visitatore, , posts

Purtroppo anche lui ci lascia  Cry Cry per la gioia di chi ne tiene uno in buono stato.

http://www.ilnuovo.it/nuovo/foglia/0,1007,184384,00.html
Email  Loggato 
   Re:La fine del Maggiolino   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DieBoss
Luglio 22, 2003, 12:19:25 pm
Utente standard, L4, 145 posts
Che peccato, se ne va un pezzo della sotria automobilistica mondiale. Cry

Dahehihohu!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.25 secondi con 37 queries.