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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 11, 2003, 09:12:07 am |
Staff, V12, 23933 posts |
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era su di un numero di 4R di qualche mese fa, nell editoriale. qualcosa tipo giancarlo.boschetti@fiat.com o giù di li. Se faccio in tempo dò un occhiata. Certo che queste cose deprimono...è 20 anni che la Fiat fa sempre lo stesso errore: le "ammiraglie a metà", credo che il 70% dei cambi automatici "alto di gamma" sia fatto da Zf o Borg Warner...cosa gli costava comprarlo da loro...o anche da GM...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Claudio53 |
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Giugno 11, 2003, 09:16:43 am |
Visitatore, , posts |
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era su di un numero di 4R di qualche mese fa, nell editoriale. qualcosa tipo giancarlo.boschetti@fiat.com o giù di li. Se faccio in tempo dò un occhiata. Certo che queste cose deprimono...è 20 anni che la Fiat fa sempre lo stesso errore: le "ammiraglie a metà", credo che il 70% dei cambi automatici "alto di gamma" sia fatto da Zf o Borg Warner...cosa gli costava comprarlo da loro...o anche da GM... Ma credo che il cambio sia senz'altro un Warner o uno ZF, figurati se se lo fanno loro. Il problema è che gli sono rimasti in casa dei cambi del 3000 e vogliono riciclarli (mia ipotesi, ma con un livello di fiducia statistico del 99,999999999999999999999999999%). Invece di comprarne dei nuovi.
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Loggato
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THE KAISER |
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Giugno 11, 2003, 09:23:36 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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purtroppo credo che questo sia un segnale delle difficoltà economiche reali in cui versa l'azienda.
Per il rilancio bisogna investire parecchio...infatti le novità in arrivo sono parecchie.Ma non dimentichiamo che è un'azienda in crisi...e "quando la coperta è corta...copri la testa e si scoprono i piedi".
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Giugno 11, 2003, 09:39:57 am |
Global Moderator, V12, 27204 posts |
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Ma non ho capito il problema qual'è In pratica la versione automatica, pur conservando la stessa potenza massima di quella a benzina, ha una coppia massima inferiore, giusto? E qualcuno mi vuol spiegare dov'è il problema? Se avere una coppia maggiore vuol dire far slittare continuamente il convertitore di coppia e far lavorare praticamente sempre l'antipattinamento, ben venga meno coppia ma meglio distribuita. Se poi la potenza rimane uguale evidentemente non hanno fatto un lavoro così cattivo. Voi accoliti della coppia dimenticate che alla fine è sempre la potenza quella che conta veramente...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Giugno 11, 2003, 09:41:09 am |
Staff, V12, 10157 posts |
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Anch'io ho creduto, come un allocco e per lunghi mesi, che la Thesis sarebbe uscita con un motore ed un cambio auto, degni di concorrenziale MB , BMW. E cosa ti vedo? un cambio automatico che non regge la coppia del motore, il quale deve essere depotenziato? In genere è piuttosto il contrario. Sulla mia C 270 CDI automatica ho 400 nm, mentre sulla manuale sono 370. Sul 270 CDI della nuova classe E, profondamente modificato e ancora migliorato rispetto al mio motore, adesso ci sono 425 nm per l'automatico e 400 peer il manuale. MA che cazzo fanno alla Fiat? prendono la gente per il culo? Mi pare che i 320/330 nm di coppia oggi li abbia già la BMW 320. Si vede che sono proprio sul viale del tramonto. Pobabilmente è come dice Claudio 53. Hanno i magazzini pieni di vecchi cambi del 3000 che non si vende ed invece di rottamarli li hanno spiaccicati sul diesel. Ma che si facciano furbi. Se avevo ancora una mezza idea di fare un pensierino sulla Thesis me l'hanno veramente fatta passare. Meno male che i soliti sostenitori ad oltranza del gruppo Fiat, stanno già salutando questa performance come una pietra miliare nell'evoluzione della Lancia. Buon pro' gli faccia.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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alberto |
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Giugno 11, 2003, 09:43:40 am |
Visitatore, , posts |
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Beh, Ragazz, sualla questione "automatico" son pienamente daccordo con voi, però, almeno IMHO, bisogna dire che qualcosina,questo Boschetti sta cercando di farla... E peraltro, mi pare che intelligentemente sono andati a coprire meglio i settori più importanti per questa Azienda. Infatti sono proprio prodotti come Punto "2.1" con i nuovi motori, Gingo, Idea, Ypsilon, la nuova 156 con i nuovi motori che sono più importanti ai fini delle vendite, in Italia, ma anche in Europa.... D'altronde Lancia, purtroppo, è molto meno importante, almeno al momento..... dunque, l'importante era proporre un cambio automatico su Thesis, accoppiato al JTD, che poi noi appassionati sappiamo che è una bufala, amen.... non credo che molta gente vada li a chiedere quanti Nm sopporta il cambio automatico accoppiato al JTD 2.4 20v da 175 cv.... l'importante è che ci sia questo motore..........
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Loggato
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Claudio53 |
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Giugno 11, 2003, 10:01:36 am |
Visitatore, , posts |
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Ma non ho capito il problema qual'è In pratica la versione automatica, pur conservando la stessa potenza massima di quella a benzina, ha una coppia massima inferiore, giusto? E qualcuno mi vuol spiegare dov'è il problema? Se avere una coppia maggiore vuol dire far slittare continuamente il convertitore di coppia e far lavorare praticamente sempre l'antipattinamento, ben venga meno coppia ma meglio distribuita. Se poi la potenza rimane uguale evidentemente non hanno fatto un lavoro così cattivo. Voi accoliti della coppia dimenticate che alla fine è sempre la potenza quella che conta veramente... Il problema è che i rendimenti aumentano aumentando la sovralimentazione; la contropartita è che si restringe il campo di giri utilizzabile. Ma se hai un cambio automatico, questo restringimento non è un problema, perchè se sei fuori range il cambio fa il suo lavoro, cioè cambia rapporto. Non si tratta di far slittare il convertitore, lo slittamento serve per aumentare la coppia (non solo ovviamente) e qui non è il caso. Quindi con l'automatico puoi avere un TD più performante ed economico senza patire per i difetti legati alla mancanza di coppia quando il turbo non è attivo. Non è un caso che molti TD hanno prestazioni migliori con l'automatico che con il manuale. Questo per le argomentazioni di Baranzo, che sono giuste in se, ma nel caso particolare non dicono tutto. Caro Lou, anche io mi ero illuso, ma prima di mandarli a quel paese mi piacerebbe scrivere a Boschetti per fargli sapere che stanno sbagliando. Fallo anche tu, per favore. Il discorso della coperta corta non regge. Quando sei messo male non ti puoi permettere errori: questa è la prima cosa da tenere a mente. « Ultima modifica: Giugno 11, 2003, 10:02:57 am da Claudio53 »
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Giugno 11, 2003, 10:13:49 am |
Global Moderator, V12, 27204 posts |
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Non si tratta di far slittare il convertitore, lo slittamento serve per aumentare la coppia (non solo ovviamente) e qui non è il caso.
Quando il convertitore di coppia slitta la coppia trasmessa alle ruote si riduce! Spiegami perché dovrebbe avvenire il contrario
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Phormula |
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Giugno 11, 2003, 10:15:40 am |
Visitatore, , posts |
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In realtà Boschetti sta facendo quello che ha detto avrebbe fatto, e cioè sta cercando di fare del suo meglio con quello che passa il convento, visto che l'azienda sta navigando in perdita. L'aveva detto che certe soluzioni nei mesi a venire sarebbero state improntate all'ottica non tanto del risparmio in sè ma del massimo profitto per veicolo venduto e che si sarebbe speso solo là dove si era certi che ci sarebbe stato un ritorno, leggi motore 1.3 MJT e 1.4 16V, due cose che il mercato reclamava a gran voce. Ad esempio, senza fare troppo rumore hanno "pelato" un po' gli allestimenti della Stilo, aumentando la redditività del modello. Tutto questo nell'attesa che l'azienda torni a guadagnare. Quando ci saranno più soldi si potranno realizzare idee migliori.
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Loggato
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Homer |
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Giugno 11, 2003, 10:30:52 am |
Staff, V12, 89856 posts |
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Scusate un attimo...io son stato il primo a criticare questa scelta perché non adatta al livello di costo e di immagine che deve avere la Thesis x il gruppo, però qui stiamo un po' combattendo i mulini a vento...nessuno ha ancora guidato questa Thesis 2.4mJTD automatica (se non probabilmente Mr Sandman, al quale chiederò commenti) e già tutti stronchiamo questo cambio...aspettiamo un attimo, magari anche con 50Nm in meno l'accoppiamento motore-cambio funziona bene ed è adatto ad un'ammiraglia che di sportivo ha ben poco e non deve puntare su accelerazioni/riprese brucianti...poi se nei rilevamenti si prenderà 5 secondi sul 70/120 dalle tedesche, allora uccidiamola...ma diamo alla Fiat almeno il beneficio del dubbio!!!!No?!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Claudio53 |
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Giugno 11, 2003, 10:47:36 am |
Visitatore, , posts |
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Scusate un attimo...io son stato il primo a criticare questa scelta perché non adatta al livello di costo e di immagine che deve avere la Thesis x il gruppo, però qui stiamo un po' combattendo i mulini a vento...nessuno ha ancora guidato questa Thesis 2.4mJTD automatica (se non probabilmente Mr Sandman, al quale chiederò commenti) e già tutti stronchiamo questo cambio...aspettiamo un attimo, magari anche con 50Nm in meno l'accoppiamento motore-cambio funziona bene ed è adatto ad un'ammiraglia che di sportivo ha ben poco e non deve puntare su accelerazioni/riprese brucianti...poi se nei rilevamenti si prenderà 5 secondi sul 70/120 dalle tedesche, allora uccidiamola...ma diamo alla Fiat almeno il beneficio del dubbio!!!!No?! la gente si è stufata. 50 Nm sono una enormità, quasi il 15%, su un prodotto di questo tipo non hai il diritto di sbagliare, che dico, di continuare a sbagliare. Certo che si fa come si può, ma se si può meno del necessario allora è meglio rinunciare.
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Loggato
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