|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Gennaio 17, 2020, 14:14:09 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
|
Il problema sono le caldaie a gasolio, a carbone e ultimamente i pellet. Le prime mai sostituite e manutenzione dubbia. Il secondo lo hanno pompato.....se compravi la stufa a pellet ti migliorava di botto la classificazione energetica dell'edificio anche in assenza di interventi di coibentazione
alla fine si tornerà al buon vecchio metano e/o elettrico.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Gennaio 17, 2020, 14:15:15 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
bah oddio ammetto la mia ignoranza ma sarebbe interessante sapere come discriminano la provenienza delle particelle? cioè dalle auto e dalle caldaie a gasolio provengono molecole abbastanza diverse da essere distinte? comunque mi pare che le caldaie abbiano anche loro delle normative abbastanza severe oggi, ormai il carbone a milano non si usa più e molti edifici sono in teleriscaldamento. che faccia più particolato il riscaldamento in 6 mesi che l'agricultura e l'industria mi suona strano.
ma anche il pellet inquinerà però andrebbe sottratto il contributo positivo dato dalle biomasse durante la crescita. che poi sela legna costa poco è perchè ce n'è tanta. i boschi si son espansi enormemente quindi se non la si brucia che si fa? si trasforma tutta in segatura per asciugare venezia? oppure si lascia ad aspettare che bruci da sola.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 17, 2020, 15:08:20 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Per il PM10 il contributo positivo durante la crescita è nullo. Semmai si può quel discorso sulla CO2. Che non è un inquinante, ma un gas serra.
Con altri problemi, ma se la priorità è il contenimento del PM10 la combustione di lignei e derivati (carbone incluso) è molto dannosa.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 17, 2020, 15:11:36 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
comunque mi pare che le caldaie abbiano anche loro delle normative abbastanza severe oggi Anche l'uso dei sistemi di riscaldamento a biomassa, almeno nel bacino padano e soprattutto per i Comuni sotto i 300m s.l.m, però... è abbastanza semplice vincolare le nuove installazioni, ma per i vecchi camini/stufe chi controlla?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
|
Gennaio 17, 2020, 15:15:48 pm |
|
Anche l'uso dei sistemi di riscaldamento a biomassa, almeno nel bacino padano e soprattutto per i Comuni sotto i 300m s.l.m, però... è abbastanza semplice vincolare le nuove installazioni, ma per i vecchi camini/stufe chi controlla?
https://www.autoappassionati.it/emergenza-smog-controlli-caldaie-torino-irregolare/Che poi, un po' analizzando i dati la correlazione si poteva intuire da anni. Visto che i picchi di PM10 si sovrapponevano spesso ai picchi di freddo e non di rado coincidono con le festività natalizie (dove le persone passano più tempo a casa)
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
alura |
|
|
Gennaio 17, 2020, 16:16:49 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Mi riferivo ai controlli sull'utilizzo dei camini/stufe. Per esempio, quelli aperti non possono essere utilizzati (se è presente un altro sistema di riscaldamento), ma nessuno va in casa della gente a controllare che non usi il camino.
Basta vietare la vendita di pellet, o stra-tassarli, ed una parte la risolvi.... i camini a legna penso siano una minoranza.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 17, 2020, 16:37:25 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
i camini a legna penso siano una minoranza.
Nelle grandi città non ce li ha nessuno...dove sto io ce l'han tutti e lo accendono tutti, quando arrivo a casa la sera si sente un bel profumino di legna bruciata...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
|
Gennaio 17, 2020, 16:43:48 pm |
|
Basta vietare la vendita di pellet, o stra-tassarli, ed una parte la risolvi.... i camini a legna penso siano una minoranza.
Pensa a quante pizzerie con forno a legna ci sono in città... Quando accende il forno quella vicino al mio ufficio, ciao. Sa tutto di legna. Anche per quelle forse sarebbe il caso di studiare e applicare filtri nelle canne fumarie.
|
|
|
|
|
|
In Lombardia stanno cominciando a vietare e/o annullare i tradizionali falò di Sant'Antonio, roba che va avanti da..boh, secoli su secoli
|
|
Non vendo sogni, ma solide realtà.
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Gennaio 20, 2020, 21:51:35 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
mah io ogni tanto ho il dubbio che le pizzerie con forno a legna a milano siano tarocche . quando accendo il camino io c'è odore di legna e devo uscire continuamente a recuperare ceppi. in pizzeria faccio in tempo a fare la coda e non riforniscono mai .
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Gennaio 25, 2020, 20:54:06 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Il problema è che, politcamente si trova più accettabile costringere la gente ad andare a piedi o, meglio, a cambiare auto, che imporre temperature domestiche massime, ristrutturazioni, cambi di impianti, etc.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|