Sono andato a provare la nuova proposta BMW che si infila in un segmento per me interessante, quello delle crossover medie (sul genere della Multi 950 del Vata, per capirci), la
F900XR Prima o poi la cambierò l'Hornet eh, se continua così la faccio ASI, ma prima o poi la cambio.
Ecco, questa BMW è una motoretta che ho ritenuto valesse la pena di testare.
E questo nonostante che il Marchio in sé non mi abbia mai attirato molto, per quell'aura di fighetteria che lo circonda, ma vabbè, se una moto mi piace, mi piace al di là della marca.
Quindi, riattivata la polizza dell'Hornet, prelevata la moglie (la moto ad uso turistico la provo più volentieri assieme a lei), siamo andati a vedere.
Ho avuto il culo che prima che fosse disponibile la XR, c'era una F900R senza nessuno in attesa, quindi mi hanno fatto provare pure quella (hanno lo stesso motore, così mi sono tolto la curiosità di sentire come va anche da solo).
Ecco, al di là delle sparate da fenomeno che se non hai almeno 160 cavalli non è neanche una moto, per quanto serve a me, di motore ne hanno più che abbastanza (sono 105CV, per chi non lo sapesse).
Erogazione fluida per essere un bicilindrico, è pronto e riprende da molto in basso, con un buon cambio servoassistito sia in salita che in scalata (non che lo ritenga indispensabile, ma già che c'era, l'ho provato).
Il tragitto cittadino non mi ha permesso di allungare granché, ma ripeto, per quel poco che ho tirato, ce n'è più di quanto mi serva.
Frenata discreta davanti (ma è una moto nuova, anche l'impianto andrà un po' rodato), praticamente inesistente dietro... o meglio bisogna spingere molto la leva... aspetto che non mi piace perché io il freno dietro lo uso abbastanza, specie in coppia.
L'XR è confortevole per entrambi, avevo letto che la sella del passeggero è piccola, ma mia moglie mi ha detto che stava molto comoda, quindi promossa.
Bella la strumentazione TFT, molto completa e con la possibilità di interfacciamento a cellulare e interfono (pure al navigatore, ma solo al Garmin originale BMW... opzione che francamente non considerei...).
Avrei preferito alcune informazioni in più sulla schermata principale (per esempio la temperatura motore), invece devi andarle a cercare in quelle secondarie. Quantomeno la navigazione è rapida coi comandi al manubrio.
Non sto a menarvela con il dettaglio degli optional disponibili, ci sono un sacco di frocerie elettroniche che per uno abituato al vecchiume come me, sembra di acquistare un'astronave. Le trovate in giro per la rete.
Mi limito a dire che la differenza fra le mappe motore e il settaggio delle sospensioni elettroniche (solo il mono, non la forcella) si sente davvero, non è un gadget.
Ecco, le mappe motore... in pratica sono andato sempre in mappa "Dynamic", che sarebbe la meno filtrata. La Road l'ho provata giusto un attimo ma mi è sembrata inutile. Non voglio dire che pretendo di sostituirmi a una buona centralina elettronica, ma... mettiamola così, io sono vecchio. E ormai ce l'ho nella testa che se devo dargli poco gas, gli dò poco gas, non ho bisogno che lo decida la moto.
Per un dinosauro come me, avere una moto da 105 cavalli che se apro tutto non risponde con tutto... ecco non ha mica senso... ci penso io a tenere il gas chiuso, tè sei una moto e devi farti i cazzi tuoi.
Con certi bombardoni da 180 cavalli sarebbe un'altra faccenda, non lo discuto. Ma su questa... anche no.
La ciclistica, per quel poco che ho potuto provarla (un paio di rotonde in pratica) l'ho trovata stabile e neutra. Però andrebbe provata in altro ambito.
Comunque dai, promossa in pieno, bella motoretta, faccio fatica a confrontarla con quella del Vata perché ormai sono passati molti mesi (e fra la Cisa e il centro di Bologna c'è una certa differenza...), ma nel complesso mi è piaciuta. Ecco, forse il motore di questa è più fluido, almeno per quanto ricordo. E il cambio è molto migliore negli innesti (Vata perdonami
).
Alla fine della prova, mi sono anche fatto fare un preventivo.
Il prezzo base è
11350, possiamo dire "economico" per una BMW.
Con tutte le frocerie elettroniche ormai quasi indispensabili, sono salito a
13510, scontati a
12000 con permuta della povera Hornet valutata la bellezza di... 0€
Come dire che quei 12 lì sono il prezzo della moto, anche senza permuta di niente.
Con ABS cornering, luci a led con DRL, sospensioni elettroniche, mappe motore, keyless, manopole riscaldabili, parabrezza regolabile... una caterva di roba che manco me la ricordo tutta.
Onestamente, devo dire che non è male per una BMW.
Io "non sono pronto" per spendere 12 pali in una moto, ma non è male.
Detto questo, alla fine della fiera, siamo risaliti sulla nostra Hornet con 18 anni, 88600km, partita al primo colpo dopo 3 mesi di inattività e... sì lo so, mi ripeto, continua ad andare sempre fottutamente bene.
In più, io continuo a preferire l'erogazione del quattro cilindri. Posso tollerare il 3, ma rispetto a un 2, per quanto bene vadano i moderni 2... oh non ci posso fare niente, il 4 mi piace di più.
Un ultimo accenno alla cortesia del personale BMW, che onestamente pensavo di trovare più... diciamo "sulle sue"? Invece sono stati tutti gentilissimi e terra-terra, genuinamente appassionati, mi hanno fatto una bella impressione.
Adesso non la compro, ma in futuro la considererò.
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2020, 13:41:16 pm da &re@ »