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Va bene, allora diciamo "se apro a metà non risponde con metà", cioè deve fare quel che gli dico di fare, non ha tremila cavalli che possono causare problemi anche aprendo "poco".
Ma sai...se guidi su una superficie scivolosa o semplicemente vuoi un'erogazione piú morbida, le modalitá rain ha il suo perché. Io per esempio la Speed Twin la uso sempre in modalitá Rain (anche su asfalto asciutto) in quanto la preferisco meno brusca nella prima parte della corsa dell'acceleratore.
Queste mappe penso siano pensate anche per permettere a piú persone - con gusti diversi - di configurare come meglio credono la risposta all'acceleratore.
Aggiungo che viaggiando in due, magari anche con i bagagli, il peso in più basta e avanza per ammorbidire la risposta del motore.
Ti dico sinceramente, mi ha fatto un effetto strano non avere una "ragionevole correlazione" fra la rotazione della manopola e la risposta del motore, magari ci si abitua eh...
Diciamo che lo trovo superfluo su un motore come questo, che rimane sempre molto fluido anche nella mappa più sportiva. Altri magari si "irruvidiscono" e allora la mappa "tranquilla" serve anche per viaggiare con più relax, ma non è questo il caso. Qui hanno fatto un bel lavoro per renderlo fluido, anche considerando che è un bicilindrico.
Mah io sulla mia uso la road praticamente sempre, quando voglio farmi le curve un po brillante metto la sport perche è piu pronta in uscita di curva... se guardassi solo la risposta del gas cambierebbe poco o niente in effetti si potrebbe usare sempre in sport. Ma le mappe sulla mia si portano dietro le altre regolazioni (abs e tc) quindi alla fine si usano un po di piu... puo darsi che con moto con elettronica piu Evoluta (tipo le supersportive) si senta molto di piu (anche pervhe han molti piu cv)
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
"Un uccellino" mi ha detto che dalle mie due righe, traspare una moto poco emozionante.
Sì, ammetto di non averla trovata emozionante, molto concreta piuttosto. Però, devo anche considerare le condizioni della prova (in due, tragitto cittadino, con una certa attenzione anche a non perdermi la passeggera nelle accelerate ).
Se l'avessi provata nel misto, forse avrei potuto dire qualcosa in più.
Questo tester ha la mia stessa idea sulla modalità Road Vs Dynamic, e le dettaglia meglio: è proprio una precisa scelta BMW, quella di rendere la "Road" molto (troppo?) morbida. Ne parla da 5:09 circa.
Ve', anche senza saperne un cazzo, qualcosa ci capisco