Non mi sembra che la moda del downsizing sia morta. Probabilmente sta trovando un punto di equilibrio.
Se la guardiamo in termini di costi, sicuramente alla casa costa meno fare un duemila aspirato da 100 cavalli che un mille turbo da altrettanti.
Però è innegabile che un motore più piccolo e turbocompresso abbia più coppia di un aspirato più grande, sia più efficiente e se non lo spremi, consuma meno.
In entrambe le auto passando dal 1.4 al 1.0 turbo e dal 2.0 al 1.4 turbo ho guadagnato 4-5 km/l di percorrenza, nelle stesse condizioni di uso, e non è poco, senza sacrifici, anzi con un miglioramento in termini di guidabilità.
Ripeto, io la considero una scelta valida, su vetture di uso generale 180 km/h mi sembrano adeguati.
Chiaramente, poichè si tratta di una velocità che (almeno in linea teorica e a differenza di una velocità di punta di 250 km/h) potrebbe essere mantenuta a lungo, tutte le componenti (ADAS compresi) devono essere adeguatamente dimensionate per mantenerla come velocità di crociera.
però gli aspirati sono progressivamente migliorati come consumi nelle generazioni.
il 3 cilindri della colt euro 4 consuma molto meno del 1.2 aspirato renault della generazione precedente, stesso olio, potenza e peso superiori. ma pure la ford ka o honda jazz consumano poco.
il 1.5 della jimny usa un olio più liquido rispetto al 1.6 preistorico che avevo su golf. il suzuki è più pesante ed ha aerodinamica terrificante eppure consuma molto meno. con la golf facevo i 7-10 con la jimny 9-14, i 9 li ho registrati testando la velocità massima.
il 2.0 volkswagen andava uguale e con gli stessi consumi del mio 1.6 ma su vetture più pesanti ed euro 3 o 4.
però ormai il limite è raggiunto, il motore colt sarà ormai un progetto di 20 anni, il 1.5 suzuki è standard per il mercato indiano quindi collaudato ed economico.
il punto è la situazione del mercato. feci un giro off road con partenza da un concessionario multimarca, c'era la mahindra kuv100. dirò che esteticamente mi ha colpito, la finitura degli esterni mi è sembrata buona per la macchina che è. mi han fatto fare un giretto e non mi è dispiaciuta per nulla, dentro è enorme rispetto alle dimensioni, infatti in india è omologata 6 passeggeri. ha la leva del freno a mano ad ombrello come le auto anni 70 per lasciare spazio al passeggero centrale.
l'unica mancanza sono gli adas, e il rivestimento dei sedili che sembra sporchevole. avendo assetto rialzato dondola un pò ma oggi va di moda, le prestazioni son più che sufficienti.
è una vettura comparabile agli ultimi modelli lanciati in europa. l'unico plus che la macchina figa ha è una batteria da computer che ti fa risparmiare 200€ all'anno di benzina.