|
alura |
|
|
Giugno 24, 2020, 10:58:27 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Era abbastanza un polmone per essere un 1.8 V6, guarda i numeri... 133 cavalli, 201km/h, 0-100 in 9.3 (sì ok Losna, risparmiaci il pistolotto sullo 0-100 )... Prestazioni da onesto 4 cilindri, anche di cubatura inferiore. Una coeva Clio 1.8 16v se la magnava. Pero' il 1.8 V6 rimaneva una vera chicca... e non credo fosse affatto da considerarsi una sportiva a prescidere dalla linea. Comunque 4R riporta 129cv e 8.5s nello 0-100 (e beveva come una petroliera )
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 24, 2020, 11:04:01 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Vabbè siamo lì... prestazioni che non giustificano la maggiore complessità meccanica.
Ripeto, non credo che fossero alla ricerca delle prestazioni con quel motore...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 24, 2020, 11:35:59 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
sono ricordi un pò troppo lontani per me ma nel 93 con l'arrivo della marmitta catalitica scomparvero alcune auto economiche "storiche" come la R4, ...
L'obbligo del catalizzatore mise fine a tante vetture storiche come R4, 2CV, 126, vetture con meccaniche nate negli anni '60 e non catalizzabili, se non a costi e perdite di prestazioni che le avrebbero messe fuori mercato. In realtà all'Euro 1 ci si arrivava anche con il carburatore e impianti di iniezione primordiali, vedi Seat Marbella. Anche se ho dei dubbi sulla durata del catalizzatore. Ma anche da noi le prime catalizzate ad iniezione spesso avevano impianti single point, in pratica un unico iniettore che faceva il lavoro del carburatore iniettando la benzina nel collettore, era solo un po' più preciso, ma in compenso cagionevolissimo, molte vetture di quegli anni sono state rottamate per problemi all'iniezione. Allora il listino offriva molte più alternative economiche, che avevano un discreto successo, anche perchè c'era ancora una generazione di persone che al momento di comprare la macchina ragionava sul pochi, sporchi e subito, nel senso che preferiva spendere meno invece che fare uno dei tanti finanziamenti che sono di moda oggi o acquistare vetture a chilometro zero (che allora erano mosche bianche). Io mi ricordo le varie Zastava rimarchiate Innocenti, la Citroen Axel, le Skoda prima della Octavia, le Seat nell'interregno tra Fiat e VW, le prime coreane. Tutte macchine oneste, spesso derivazioni di modelli da noi ormai consegnati alla storia o mai nati, come la Axel, che avevano un mercato perchè costavano poco di listino e c'era una fetta di clientela che guardava al listino. Della Mazda mi piaceva tantissimo la 121, e stavo per comprarla, solo che era introvabile. Mi ricordo anche la MX-3, non credo l'abbiano fatta tanto per le prestazioni ma per sostenere l'immagine della casa, che anche oggi si distingue dalla concorrenza per la filosofia motoristica. Anche la 121 se non ricordo male montava un 16 valvole in un momento in cui i multivalvole sulle utilitarie erano ancora poco diffusi.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 24, 2020, 11:38:40 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 24, 2020, 11:41:36 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Giugno 24, 2020, 12:21:24 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
la 121 comunque si, capisco il discorso del motore della mx3. visto che non è una vettura economica, anzi costa più della mx5. ok per evitare tasse in giappone vendila con il 1.8, in europa con il 2.0 ed in usa con il 2.5 se tanto è la stessa famiglia di motori. anche perchè va bene un v6 con 24 valvole però come alternativa c'era la honda da 160cv che motoristicamente era interessante. le mazda grosse in italia penso di non averle mai viste, qualcuna all'estero.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Giugno 24, 2020, 12:51:33 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
la citroen visa che facevano in romania
La Citroën Axel
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Giugno 24, 2020, 13:00:15 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
le mazda grosse in italia penso di non averle mai viste, qualcuna all'estero.
In Svizzera, giravano parecchie 626 e 929, poi Xedos 9 ... e tralasciamo le varie japu del periodo del cosiddetto "turbo facile" per avere sportivette "ragionevoli", come le Mitsubishi Tredia, Cordia e Starion ... la Colt Turbo era pure una discreta bestiola. Potenze tutte attorno ai 105/130 CV, concorrenti delle varie Uno Turbo, R5 Alpine Turbo, R18 Turbo ecc ecc ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 24, 2020, 13:18:37 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
La Citroën Axel Non era una Visa. A cavallo del '70 Fiat stava per comprare Citroen, e quest'ultima aveva cominciato a lavorare su una utilitaria che sarebbe dovuta nascere sul pianale della 127. Poi l'accordo sfumò quando De Gaulle si mise di traverso e con esso il progetto, che venne in parte ripescato e riciclato per dare origine alla Axel. Infatti fino al 1975 in Italia molti concessionari erano Autobianchi - Citroen. A me la 121 piaceva, aveva il tetto apribile e non era la solita utilitaria. E anche meccanicamente non era malvagia.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Giugno 24, 2020, 14:29:53 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Lexus LS400 vs. Mercedes S320 Kia Sephia 1.6i GTX Rover 220 Turbo 16v Coupè Mazda 626 2.0i 16v GLX
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
|