|
665 Visitatori + 1 Utente = 666
&re@
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 03, 2020, 09:57:08 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Alfetta starebbe al limite basso.
In confronto alla mia Panda 30 del 1982 era un missile. Per fare un chilometro da fermo mi serviva quasi il doppio del tempo. Non solo la 200E, anche le varie berline come la Ford Granada, Opel Rekord, Volvo 240, R20 ... se escludiamo le motorizzazioni top, non è che brillassero, se misurate con i parametri di oggi. Forse si salvavano Citroen CX (che però vendeva quasi solo a gasolio), Fiat 132 e BMW (ma la 518 non me la ricordo particolarmente brillante).
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 03, 2020, 10:41:00 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
Ai tempi c'erano le versioni bolse e quelle scattanti. La Ritmo 75 (1300) viaggiava che era un piacere, la 205 1400 era un missile, la Uno 70 non era certo ferma. Merito anche del peso. POI c'erano le versioni sportive. Un mio vicino che aveva una Chrysler PT Cruiser 2000 a benzina, un giorno provò la Fiat 132 1600 di un suo parente deceduto e rimase sbigottito da quanto andava rispetto alla sua. Non è solo questione di prestazioni cronometriche, ottenibili in condizioni estreme distruggendo la meccanica. bisogna vedere nell'uso quotidiano come risponde il motore. « Ultima modifica: Giugno 03, 2020, 10:43:35 am da mauring »
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 03, 2020, 11:48:41 am |
Staff, V12, 89895 posts |
|
Alfetta starebbe al limite basso. Io vorrei vedere se mettessero in commercio una roba come la 200E. Anche se già allora la stroncarono con una stella in ripresa. Oggi direbbero "lenta, ma regolare, meglio scalare". 3 stelle.
non è detto...probabilmente VAG non ha pagato una rata delle pubblicità a Edidomus perchè nell'ultimo 4R la RSQ3 non ne è uscita benissimo dalla prova... 2 stelle e mezza al cambio...critiche al comportamento
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Giugno 03, 2020, 11:55:16 am |
Staff, V12, 28739 posts |
|
non è detto...probabilmente VAG non ha pagato una rata delle pubblicità a Edidomus perchè nell'ultimo 4R la RSQ3 non ne è uscita benissimo dalla prova... 2 stelle e mezza al cambio...critiche al comportamento
Per fare 2 stelle e mezza al cambio nell'uso reale deve essere una roba tipo il cambio non sincronizzato di una Fiat 690
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 03, 2020, 12:00:19 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 03, 2020, 12:46:13 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
non è detto...probabilmente VAG non ha pagato una rata delle pubblicità a Edidomus perchè nell'ultimo 4R la RSQ3 non ne è uscita benissimo dalla prova... 2 stelle e mezza al cambio...critiche al comportamento
Si, a volte pur di non stroncare, si sono abbandonati ai giri di parole. Secondo me se guidi una PT Cruiser 2000 benzina, dopo anche una Ami 6 Break a pieno carico ti sembra un fulmine di guerra. Di più polmonitico c'era solo la PT Cruiser 1600.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Giugno 03, 2020, 22:43:34 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
Ai tempi c'erano le versioni bolse e quelle scattanti.
La Ritmo 75 (1300) viaggiava che era un piacere, la 205 1400 era un missile, la Uno 70 non era certo ferma. Merito anche del peso.
POI c'erano le versioni sportive.
Un mio vicino che aveva una Chrysler PT Cruiser 2000 a benzina, un giorno provò la Fiat 132 1600 di un suo parente deceduto e rimase sbigottito da quanto andava rispetto alla sua.
Non è solo questione di prestazioni cronometriche, ottenibili in condizioni estreme distruggendo la meccanica. bisogna vedere nell'uso quotidiano come risponde il motore.
La ritmo 75 l'ho avuta. Sembrava scattante rispetto a tante concorrenti, ma oggi una segmento b con un 1000 da 100cv (ormai una regola) ha il quadro prestazionale di un dragster a confronto
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Giugno 03, 2020, 22:44:52 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
mannaggia sono cascato in un'altra delle celeberrime piramidi rovesciate di mauring.
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 04, 2020, 05:48:28 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
La ritmo 75 l'ho avuta. Sembrava scattante rispetto a tante concorrenti, ma oggi una segmento b con un 1000 da 100cv (ormai una regola) ha il quadro prestazionale di un dragster a confronto
Ehm.... Phormula parlava di 1000 aspirati.... La foga dell'antimauringhite ti ha tradito ancora una volta. Bella forza, 100cv col turbo allora mettiamoli al confronto con la uno turbo.
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 04, 2020, 06:44:52 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
La ritmo 75 l'ho avuta. Sembrava scattante rispetto a tante concorrenti, ma oggi una segmento b con un 1000 da 100cv (ormai una regola) ha il quadro prestazionale di un dragster a confronto
Sembrava scattante perchè il resto del mondo andava più piano. E' un po' come avere la Peugeot 205 1.4 o la Uno 70 quando il resto del mondo aveva la 950 o la 45 e il parco circolante del tempo era fatto di macchine che andavano ancora più piano, c'erano in giro ancora tante 500, 126, Panda 30, Dyane, 2CV, ... tranne che in autostrada e in montagna, con la mia Panda 30 negli anni '80 tenevo il ritmo del traffico. Oggi dovrei spremere il frullino alla morte per farlo. Io sono convinto che se prendi il molle aspirato da 80 cavalli della Polo o quello della Yaris da 70 e li monti sulla carrozzeria di una Ritmo prima serie (che tanto come misure siamo lì e forse come peso e sezione frontale è ancora meno), ti troveresti tra le mani una macchina che non va tanto diversamente da una Ritmo 65CL del 1979. Idem per una Kadett D o una Golf II di metà anni '80. Ma, considerati i pesi, anche se lo monti su una Uno, ti trovi qualcosa che va come una Uno 70.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 04, 2020, 09:42:23 am |
Staff, V12, 89895 posts |
|
Pesi e misure... ricordo che una Golf I era lunga 370cm... praticamente come una Up attuale. La 124 berlina era sotto i 4 metri...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 04, 2020, 09:49:07 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
... La 124 berlina era sotto i 4 metri...
E si stava piu' larghi di una serie C e con bagagliaio enorme. Quasi quasi me la ricompro.
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 04, 2020, 10:10:02 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
La 124 pesava 900 kg, 100 kg meno di una up e 200 kg meno di una Polo. Vuoi che con un mille aspirato di oggi non si muova ragionevolmente?
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 04, 2020, 10:45:32 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Non fosse che la sicurezza passiva era anni luce dalle auto di oggi.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 04, 2020, 10:59:10 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Basta guardare allo spessore delle portiere di una vettura degli anni '70 e confrontarla con quelle di oggi. Anche nel vano motore ci dovevano entrare meno cose.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
|