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1243 Visitatori + 0 Utenti = 1243
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Phormula |
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Giugno 16, 2020, 10:52:35 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Anche la mia ha il motore da 69CV La rapportatura invece è demenziale, spero che quella della nuova sia migliore...
Si, le marce sono scalate meglio. Con la vecchia, versione da 60 cavalli, ricordo una vacanza a Tenerife che sulle strade locali la quarta era sempre troppo lunga e la terza troppo corta. In più in salita il compressore del climatizzatore staccava e riattaccava continuamente.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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&re@ |
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Giugno 16, 2020, 11:26:28 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Sulla mia sono troppo lunghe anche seconda e terza. Prima da 30km/h, seconda da 90, terza da 150 e oltre (mi sono stufato ma saliva ancora purtroppo non ho il contagiri quindi non so quanto mancasse al limitatore). È una rapportatura assurda per una city car, e molto penalizzante in accelerazione e in salita. Peccato perché mortifica un motore che, nel suo piccolo, non va malaccio.
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Loggato
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Phormula |
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Giugno 16, 2020, 11:33:24 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Peccato perché mortifica un motore che, nel suo piccolo, non va malaccio.
Si, un vero elettrodomestico, adatto anche a quella fetta di utenti che fanno manutenzione solo quando restano a piedi. E' uno dei pochi motori che se si rompe la cinghia di distribuzione e le valvole vanno fuori fase, non fai un macello. L'unico vero problema di quel motore è la guarnizione della testa cagionevole, ma da quel che ho letto è un problema di materiali non di progettazione e infatti è stato risolto modificandola.
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Velo |
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Giugno 16, 2020, 17:48:46 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Il turbo fa miracoli, tant'è che ormai a parte le utilitarie le auto aspirate sono rarissime...
Certo, fa miracoli per chi non sa guidare. Con la Twingo stitica di mia figlia mai avuto problemi a tenere il passo del traffico, e in autostrada viaggi a 150 senza problemi (oddio, vento laterale permettendo!)
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 16, 2020, 19:41:52 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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li rende pimpanti in basso, cosa apprezzabile specie per l'auto di famiglia dove viaggi più di frequente a pieno carico.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Phormula |
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Giugno 16, 2020, 20:14:21 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Certo, fa miracoli per chi non sa guidare.
Se sai guidare e spremi la meccanica come un limone, tieni il passo degli altri anche con un polmone, sempre che chi guida la macchina più performante non sappia guidare anche lui e decida che non si vuole far dare la biada da uno meno cavallato. Detto questo, i turbo moderni hanno la coppia dove serve e si guidano stando tranquillamente sotto i 3000 giri, regime al quale un aspirato a 4 valvole per cilindro inizia ad entrare un coppia. Considerando che non tutti tirano le marce a 5000 giri, si va via bene, con ovvi benefici in termini di consumi.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 16, 2020, 21:10:44 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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VW Vento 1.8 GL Jaguar XJR-S Hyundai Lantra 1.6 GLS Ford Escort RS vs. Opel Astra GSi
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 16, 2020, 21:12:59 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Honda Civic VTi Testa Ferrari al Mugello Marbella Elettrica Volvo 850 GLT BMW 325 TD vs. Audi 100 2.5 TDI
Infine, crash test delle compatte. 55km/h con 50% overlap su barriera indeformabile.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Giugno 17, 2020, 10:14:53 am |
Staff, V12, 10160 posts |
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Se sai guidare e spremi la meccanica come un limone, tieni il passo degli altri anche con un polmone, sempre che chi guida la macchina più performante non sappia guidare anche lui e decida che non si vuole far dare la biada da uno meno cavallato. Detto questo, i turbo moderni hanno la coppia dove serve e si guidano stando tranquillamente sotto i 3000 giri, regime al quale un aspirato a 4 valvole per cilindro inizia ad entrare un coppia. Considerando che non tutti tirano le marce a 5000 giri, si va via bene, con ovvi benefici in termini di consumi.
sono assolutamente d'accordo...
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Giugno 17, 2020, 11:30:26 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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se i turbo hanno la potenza in basso è perchè il motore di partenza è un polmone. un conto è dire che la citycar da 900kg con 70cv fa benissimo il suo lavoro, altra cosa è dire che una macchina di 4 metri da 11 quintali e che costa 15k con lo stesso motore vada bene. non è vero, è un catenaccio. può essere divertente spremerla ma sempre un catenaccio resta. pure la mitsubishi da 75cv l'ho usata in 4 con le borse e gli sci sul tetto, avesse avuto le marce più lunghe e 100kg di peso aggiuntivo sarebbe stato ridicolo. certo con un piccolo turbo arrivo a 100cv e ci metto una pezza. la tipo e la renault 19 le abbiamo avute in famiglia, vetture modeste ma con cui siamo andati in montagna tante volte, oggi sento che ha ragione chi evita di prendere vetture delle stesse dimensioni e potenza come auto di famiglia.
tralasciando tutta la questione consumi ed affidabilità dei nuovi motori, altrimenti non se ne esce, il vuoto in basso è per vincoli progettuali. il 1.5 suzuki da 100cv a 2.000 giri ha tutto quello che si vuole, sulla mia da 11 quintali faccio abitualmente la rampa del garage con un filo di gas, mi è capitato di partire col freno a mano mezzo tirato. la mazda 2 sempre con il 1.5 va anche discretamente veloce, sarei curioso di provare la versione depotenziata a 75cv.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 17, 2020, 11:49:31 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Che poi tutte 'ste paturnie del vuoto in basso, l'allungo, le partenze in salita, ecc. derivano dall'anacronistico cambio manuale. Con l'automatico te ne freghi, schiacci e basta. Le paturnie sull'erogazione sono giuste con le sportive manuali, ma con le macchine da uso quotidiano non dovrebbero aver senso, nel 2020. E comunque il turbo nell'uso quotidiano è una cagata, come i tre cilindri, solo che si mette per via dei consumi, delle emissioni, dei costi fissi e dello spazio nel cofano. Un aspirato grosso è sempre meglio come fruibilità, a parità di cavalli. Vorrei proprio vedere chi preferirebbe il 1.0 turbo da 116cv sull'Octavia piuttosto di un 2.0 aspirato coppioso con gli stessi cavalli, se consumasse e costasse uguale. « Ultima modifica: Giugno 17, 2020, 11:52:13 am da mauring »
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 17, 2020, 12:03:57 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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"nel mulino che vorrei c'é un divano e Sasha Grey"
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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&re@ |
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Giugno 17, 2020, 12:17:24 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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È un po' lo stesso discorso del tizio che sa guidare... puoi metterci tutti i distinguo del caso, ma se un motore ha un'erogazione migliore col cambio manuale, l'avrà comunque migliore anche con quello automatico (che magari scalerà meno e sarà sempre meno impiccato).
Che il ricorso al turbo sia dettato, oggi, da necessità eco-logiche-nomiche, più che pratiche, purtroppo è vero. Ma quelle abbiamo e a quelle dobbiamo adeguarci... finché non ci faranno viaggiare tutti a batteria...
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Loggato
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Phormula |
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Giugno 17, 2020, 12:37:36 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Diciamo che il cambio automatico permette di semplificarsi la vita anche con un motore che ha una erogazione di coppia appuntita. Soprattutto i nuovi cambi a 8-9 marce. Mantengono il motore in coppia cambiando ogni 5 secondi ma tanto l'utente non se ne accorge, se l'innesto è fluido. Tant'è che la spinta all'adozione del cambio automatico è arrivata dai primi turbodiesel spinti, vuoti in basso fin che non entrava il turbo e impiccati oltre un certo regime per il fatto di essere dei Diesel.
Poi a me sinceramente che l'avvento dei piccoli turbo sia legato ad una moda, alla convenienza della casa (ma non credo, un aspirato un pelo più grande sicuramente è più semplice e costa meno) o a quant'altro mi interessa relativamente, rispetto alla precedente mi sono trovato una macchina che va di più, è più piacevole da guidare nel traffico e consuma un quarto in meno nell'uso reale. Probabilmente il motore non durerà 500 mila km, ma per farli dovrei tenere la macchina 50 anni.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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