1243 Visitatori + 0 Utenti = 1243


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3557 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Prove YoungTimer
Pagine: 1 ... 10 11 [12] 13 14 ... 33 Vai Giù Stampa
   Re: Prove YoungTimer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 16, 2020, 10:52:35 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Anche la mia ha il motore da 69CV
La rapportatura invece è demenziale, spero che quella della nuova sia migliore...

Si, le marce sono scalate meglio.
Con la vecchia, versione da 60 cavalli, ricordo una vacanza a Tenerife che sulle strade locali la quarta era sempre troppo lunga e la terza troppo corta. In più in salita il compressore del climatizzatore staccava e riattaccava continuamente.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prove YoungTimer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 16, 2020, 11:26:28 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Sulla mia sono troppo lunghe anche seconda e terza.
Prima da 30km/h, seconda da 90, terza da 150 e oltre (mi sono stufato ma saliva ancora Grin purtroppo non ho il contagiri quindi non so quanto mancasse al limitatore).
È una rapportatura assurda per una city car, e molto penalizzante in accelerazione e in salita.

Peccato perché mortifica un motore che, nel suo piccolo, non va malaccio.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prove YoungTimer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 16, 2020, 11:33:24 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Peccato perché mortifica un motore che, nel suo piccolo, non va malaccio.

Si, un vero elettrodomestico, adatto anche a quella fetta di utenti che fanno manutenzione solo quando restano a piedi.
E' uno dei pochi motori che se si rompe la cinghia di distribuzione e le valvole vanno fuori fase, non fai un macello.
L'unico vero problema di quel motore è la guarnizione della testa cagionevole, ma da quel che ho letto è un problema di materiali non di progettazione e infatti è stato risolto modificandola.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prove YoungTimer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Giugno 16, 2020, 17:48:46 pm
Utente standard, V12, 5791 posts
Il turbo fa miracoli, tant'è che ormai a parte le utilitarie le auto aspirate sono rarissime...

Certo, fa miracoli per chi non sa guidare.   Con la Twingo stitica di mia figlia mai avuto problemi a tenere il passo del traffico, e in autostrada viaggi a 150 senza problemi (oddio, vento laterale permettendo!)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prove YoungTimer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 16, 2020, 19:29:22 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Fa miracoli comunque... poi "chi sa guidare" se la cava anche senza, ciò non toglie che renda pimpanti motori che senza non lo sarebbero...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prove YoungTimer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 16, 2020, 19:41:52 pm
Staff, V12, 28735 posts
li rende pimpanti in basso, cosa apprezzabile specie per l'auto di famiglia dove viaggi più di frequente a pieno carico.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prove YoungTimer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 16, 2020, 20:14:21 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Certo, fa miracoli per chi non sa guidare.   

Se sai guidare e spremi la meccanica come un limone, tieni il passo degli altri anche con un polmone, sempre che chi guida la macchina più performante non sappia guidare anche lui e decida che non si vuole far dare la biada da uno meno cavallato. Detto questo, i turbo moderni hanno la coppia dove serve e si guidano stando tranquillamente sotto i 3000 giri, regime al quale un aspirato a 4 valvole per cilindro inizia ad entrare un coppia. Considerando che non tutti tirano le marce a 5000 giri, si va via bene, con ovvi benefici in termini di consumi.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prove YoungTimer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 16, 2020, 21:10:44 pm
Staff, V12, 28735 posts
VW Vento 1.8 GL
Jaguar XJR-S
Hyundai Lantra 1.6 GLS
Ford Escort RS vs. Opel Astra GSi


* VW-Vento.JPG (54.78 KB - scaricato 54 volte.)
* Jaguar-XJR-S.JPG (55.66 KB - scaricato 53 volte.)
* Hyundai-Lantra.JPG (56.94 KB - scaricato 54 volte.)
* EscortRS-AstraGSi.JPG (73.96 KB - scaricato 57 volte.)

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prove YoungTimer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 16, 2020, 21:12:59 pm
Staff, V12, 28735 posts
Honda Civic VTi
Testa Ferrari al Mugello
Marbella Elettrica
Volvo 850 GLT
BMW 325 TD vs. Audi 100 2.5 TDI

Infine, crash test delle compatte. 55km/h con 50% overlap su barriera indeformabile.

* HondaCivicVti.JPG (54.49 KB - scaricato 54 volte.)
* Ferrari Mugello.JPG (58.96 KB - scaricato 54 volte.)
* MarbellaElettrica.JPG (38.82 KB - scaricato 51 volte.)
* Volvo850GLT.JPG (54.46 KB - scaricato 53 volte.)
* 325TD-100-2.5TDI.JPG (71.04 KB - scaricato 52 volte.)
* Crashtest.JPG (97.03 KB - scaricato 57 volte.)

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prove YoungTimer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Giugno 17, 2020, 10:14:53 am
Staff, V12, 10160 posts
Se sai guidare e spremi la meccanica come un limone, tieni il passo degli altri anche con un polmone, sempre che chi guida la macchina più performante non sappia guidare anche lui e decida che non si vuole far dare la biada da uno meno cavallato. Detto questo, i turbo moderni hanno la coppia dove serve e si guidano stando tranquillamente sotto i 3000 giri, regime al quale un aspirato a 4 valvole per cilindro inizia ad entrare un coppia. Considerando che non tutti tirano le marce a 5000 giri, si va via bene, con ovvi benefici in termini di consumi.

sono assolutamente d'accordo...

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prove YoungTimer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Giugno 17, 2020, 11:30:26 am
Utente standard, V12, 6073 posts
se i turbo hanno la potenza in basso è perchè il motore di partenza è un polmone.
un conto è dire che la citycar da 900kg con 70cv fa benissimo il suo lavoro, altra cosa è dire che una macchina di 4 metri da 11 quintali e che costa 15k con lo stesso motore vada bene.
non è vero, è un catenaccio. può essere divertente spremerla ma sempre un catenaccio resta.
pure la mitsubishi da 75cv l'ho usata in 4 con le borse e gli sci sul tetto, avesse avuto le marce più lunghe e 100kg di peso aggiuntivo sarebbe stato ridicolo. certo con un piccolo turbo arrivo a 100cv e ci metto una pezza.
la tipo e la renault 19 le abbiamo avute in famiglia, vetture modeste ma con cui siamo andati in montagna tante volte, oggi sento che ha ragione chi evita di prendere vetture delle stesse dimensioni e potenza come auto di famiglia.

tralasciando tutta la questione consumi ed affidabilità dei nuovi motori, altrimenti non se ne esce, il vuoto in basso è per vincoli progettuali. il 1.5 suzuki da 100cv a 2.000 giri ha tutto quello che si vuole, sulla mia da 11 quintali faccio abitualmente la rampa del garage con un filo di gas, mi è capitato di partire col freno a mano mezzo tirato. la mazda 2 sempre con il 1.5 va anche discretamente veloce, sarei curioso di provare la versione depotenziata a 75cv.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prove YoungTimer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 17, 2020, 11:49:31 am
Utente standard, V12, 46985 posts
Che poi tutte 'ste paturnie del vuoto in basso, l'allungo, le partenze in salita, ecc. derivano dall'anacronistico cambio manuale. Con l'automatico te ne freghi, schiacci e basta.

Le paturnie sull'erogazione sono giuste con le sportive manuali, ma con le macchine da uso quotidiano non dovrebbero aver senso, nel 2020.

E comunque il turbo nell'uso quotidiano è una cagata, come i tre cilindri, solo che si mette per via dei consumi, delle emissioni, dei costi fissi e dello spazio nel cofano.
Un aspirato grosso è sempre meglio come fruibilità, a parità di cavalli.
Vorrei proprio vedere chi preferirebbe il 1.0 turbo da 116cv sull'Octavia piuttosto di un 2.0 aspirato coppioso con gli stessi cavalli, se consumasse e costasse uguale.
« Ultima modifica: Giugno 17, 2020, 11:52:13 am da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prove YoungTimer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 17, 2020, 12:03:57 pm
Staff, V12, 28735 posts
"nel mulino che vorrei c'é un divano e Sasha Grey"

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prove YoungTimer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 17, 2020, 12:17:24 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
È un po' lo stesso discorso del tizio che sa guidare... puoi metterci tutti i distinguo del caso, ma se un motore ha un'erogazione migliore col cambio manuale, l'avrà comunque migliore anche con quello automatico (che magari scalerà meno e sarà sempre meno impiccato).

Che il ricorso al turbo sia dettato, oggi, da necessità eco-logiche-nomiche, più che pratiche, purtroppo è vero.
Ma quelle abbiamo e a quelle dobbiamo adeguarci... finché non ci faranno viaggiare tutti a batteria...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prove YoungTimer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 17, 2020, 12:37:36 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Diciamo che il cambio automatico permette di semplificarsi la vita anche con un motore che ha una erogazione di coppia appuntita. Soprattutto i nuovi cambi a 8-9 marce. Mantengono il motore in coppia cambiando ogni 5 secondi ma tanto l'utente non se ne accorge, se l'innesto è fluido. Tant'è che la spinta all'adozione del cambio automatico è arrivata dai primi turbodiesel spinti, vuoti in basso fin che non entrava il turbo e impiccati oltre un certo regime per il fatto di essere dei Diesel.

Poi a me sinceramente che l'avvento dei piccoli turbo sia legato ad una moda, alla convenienza della casa (ma non credo, un aspirato un pelo più grande sicuramente è più semplice e costa meno) o a quant'altro mi interessa relativamente, rispetto alla precedente mi sono trovato una macchina che va di più, è più piacevole da guidare nel traffico e consuma un quarto in meno nell'uso reale. Probabilmente il motore non durerà 500 mila km, ma per farli dovrei tenere la macchina 50 anni.


Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 10 11 [12] 13 14 ... 33 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.095 secondi con 37 queries.