|
1241 Visitatori + 0 Utenti = 1241
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 17, 2020, 12:51:59 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Che ricordi con la Volvo 850, macchina veramente della madonna
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Giugno 17, 2020, 12:56:37 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
bah oddio alcuni motori di problemi ne hanno avuti ben prima di 500.000. poi si può anche dire che è inutile avere un motore che faccia quelle percorrenze quando il resto della vettura dopo 15 anni è pronto per il macero ma certamente il motore piccolo e complicato con iniezione diretta, fap ecc.. ispira sempre meno fiducia di uno più grosso. ma anche il cambio automatico può non piacere, sulle utilitarie giusto la yaris ibrida mi pare funzionare. oltre che essere fonte di guasti onerosi, specialmente quelle cagate di cvt che praticamente rendono insensata la riparazione su qualsiasi vettura media.
ma poi piuttosto che spendere i soldi per mettere l'automatico su una macchinetta da 10k preferisco spenderli per il motore più grosso.
comunque dobbiamo considerare che il mercato italiano è abbastanza povero, in altri paesi europei pure sulle utilitarie sono disponibili motori più performanti.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 17, 2020, 13:03:42 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Che ricordi con la Volvo 850, macchina veramente della madonna
Quando le Volvo erano Volvo, macchine pensate per viaggiare e costruite per durare. A 100 mila km usciva dal rodaggio
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Sauron |
|
|
Giugno 17, 2020, 16:13:17 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
|
Non ho letto tutto ma di recente ho sentito podcast inglesi e americani molto interessanti in cui si parla dell'evoluzione delle gomme e di quanto auto vecchie con gomme odierne abbiano migliorato tutte le loro performance. Bisogna tenerne conto quando si confrontano, che so, gli spari da fermo o i consumi.
|
|
MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Giugno 17, 2020, 18:21:13 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Non ho letto tutto ma di recente ho sentito podcast inglesi e americani molto interessanti in cui si parla dell'evoluzione delle gomme e di quanto auto vecchie con gomme odierne abbiano migliorato tutte le loro performance. Bisogna tenerne conto quando si confrontano, che so, gli spari da fermo o i consumi.
Le nuove mescole migliorano sicuramente trazione e frenata. Qualcosa in consumi è vero specie andando sulle classe A (ma devi accettare meno come grip). Però non fanno miracoli, il gap motoristico e di aerodinamica è tantissimo. Amplificato dal fatto che per dare brio ai motori le rapportature erano molto più corte. Per dire, prendendo la Vento postata poco fa e prendendo la Scala 1.0 TSI di oggi, manuale (hanno stessa lunghezza, e così facciamo anche confronto tra motorone aspirato e frullino turbo). La Scala pesa 149kg in più, ha più gomma (205 vs. 185) ma soprattutto ha una rapportatura finale del 30% più lunga. La Vento a 130km/h era a 3700 giri, la Skoda sta a 2850. Nonostante questo handicap la ripresa grazie al turbo è persino un filo migliore 70-130km/h in 24.1s contro 25.5s In accelerazione fa valere la maggiore potenza (-1.3s sui 400m e -2.7s sul km da fermo). Sui consumi il miglioramento complessivo è proprio tanto. A 90km/h si è passati da 15.4km/l a 22.8km/l A 130 da 11.3km/l a 14.4km/l Consumi che posso testimoniare sono assolutamente fattibili (la mia è automatica perdipiù)
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 17, 2020, 18:28:09 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Credo che montando i motori di oggi sulle auto di allora, avremmo prestazioni e consumi incredibili. Del resto i motori di oggi hanno impianti di iniezione che dosano il carburante che serve, tagliano l'alimentazione in rilascio, non so se vi ricordate le messe in moto a freddo di una volta, con lo starter tirato e la benzina che colava dallo scarico insieme alla condensa.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Giugno 17, 2020, 18:32:09 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Credo che montando i motori di oggi sulle auto di allora, avremmo prestazioni e consumi incredibili.
Ma solo accettando la dotazione di allora. Che anche allora se mettevi servosterzo, abs e condizionatore i pesi non diventavano poi così lontani da quelli attuali. Nei 150kg di differenza tra le 2 vetture citate c'è una bella lista di optional che la Skoda ha, e la Vento non aveva montato in prima o non poteva nemmeno avere (tipo il doppio airbag frontale)
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Giugno 17, 2020, 18:56:06 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Le gomme minimamente performanti di oggi, non le trovi in misure piccole compatibili con le macchine di 20 o 30 anni fa. Nelle misure piccole trovi solo robaccia “energy saving” o “portafoglio saving” che non è meglio rispetto a una buona gomma di allora (come performance intendo).
Quindi, purtroppo, il problema non si pone.
Per le versioni più pepate di allora si trovano queste https://www.euroimportpneumatici.com/gomme-auto/nankang/ns-2r/185-60-14-86-v-xl-estivi--medium.htmlMa non è proprio una gomma che aiuta a ridurre i consumi
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 17, 2020, 19:03:03 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Puttanaeva 100€ a gomma ok allora ci sarebbero anche le varie semislick, ma sono casi particolari, non sono, diciamo così, lo standard “sportivo stradale”. Comunque non le conoscevo (e continuerò a ignorarle visto il costo )
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 17, 2020, 20:06:28 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Credo che montando i motori di oggi sulle auto di allora, avremmo prestazioni e consumi incredibili. Del resto i motori di oggi hanno impianti di iniezione che dosano il carburante che serve, tagliano l'alimentazione in rilascio, non so se vi ricordate le messe in moto a freddo di una volta, con lo starter tirato e la benzina che colava dallo scarico insieme alla condensa.
il problema delle auto di oggi non sono i motori, è che come linea sono tutte delle insulse merde tutte uguali. Una volta un motore 1100 cc con 65 cavalli faceva sognare i giovani, bastava montarlo su una carrozzeria dalle linee eleganti, leggiadre e sprintose. Carrozzerie che non esistono più, sostituite da goffi panzer pacchiani da 5 stelle ai crash test, ma zero in attrattiva per l'appassionato senza montagne di quattrini da spendere.
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Giugno 17, 2020, 20:31:47 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Non è che una volta le sportive vendessero così tanto....nel 1991 le vendite delle sportive era l'1% (UNO) del venduto.
E anche oggi se uno vuole portarsi a casa robe sfiziose ce ne sono. GT-86, 124 spider, 500 Abarth, Swift Sport.
Se cerchi, trovi. Se non cerchi, non trovi.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Giugno 17, 2020, 20:42:49 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
in realtà mi pare che di quelle si sia salvato poco. la swift è stata castrata, le prime due estinte, rimane la 500 scoreggiante. rimane la mx5 da 35k
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 17, 2020, 20:59:30 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Mmmm...124 spider...500 Abarth... ho già sentito questi nomi da giovane... ... sono queste le novità moderne ?
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Giugno 17, 2020, 22:03:07 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Mercedes-AMG 500 SL 6.0 Fiat Tipo 1.8 i.e. GT vs. VW Golf 1.8 GL BMW 320i 24v coupè vs. Opel Calibra vs. BMW 318is coupè Jaguar XJ6 3.2
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
|