|
1261 Visitatori + 1 Utente = 1262
TonyH
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Giugno 17, 2020, 22:05:45 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Renault Clio 1.4i RT automatica vs. Renault Clio elektro Lancia Dedra 1.6 vs. Nissan Primera 1.6 SLX Ford Escort 1.8 16v Ghia SW vs. Peugeot 405 1.9 SRI SW Citroen XM 2.0i Break vs. Mercedes 200TE
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Giugno 17, 2020, 22:27:48 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
BMW 320i 24v coupè vs. Opel Calibra vs. BMW 318is coupè
Quando una Opel le suonava di santa ragione alle BMW sotto ogni punto di vista....
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 18, 2020, 07:01:29 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Una volta un motore 1100 cc con 65 cavalli faceva sognare i giovani, bastava montarlo su una carrozzeria dalle linee eleganti, leggiadre e sprintose.
Hai sbagliato esempio, la 128 3p, a parte il nome infelice, è stata un flop commerciale, infatti è rimasta a listino pochissimo. Molto più successo ha avuto la Scirocco prima serie, poi dalla seconda in poi il tempo delle coupè era finito. Il motore da 65 cavalli ti faceva sognare perchè in quegli anni l'automobile era una conquista, spesso ce n'era una sola per tutta la famiglia, se ti andava di lusso ereditavi una 500, 126, 127 stracarica di anni e di chilometri che era la ex macchina dei tuoi perchè tuo padre se ne prendeva una nuova. Oppure ripiegavi su una utlitaria usata. Io mi ricordo che nel parcheggio della mia scuola le macchine degli studenti erano quelle con più di 10 anni, quelle dei professori erano nuove. Io la Panda 30 l'ho avuta così. La prima macchina vera era quella che compravi con i tuoi soldi quando andavi a lavorare. Oggi in molte famiglie quando fai la patente ti arriva la macchina nuova, è scontato. Sono cambiati i tempi, l'automobile non è più una conquista. Dall'altra parte il mercato oggi chiede SUV. I SUV di taglia media sono le world car di questo millennio, si vendono bene ovunque nel mondo. Tutti i tentativi delle case di diversificare proponendo qualcosa di diverso sono stati dei fallimenti commerciali. Infatti alla gamma di SUV ci stanno arrivando tutti, compresi i produttori di supercar.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 18, 2020, 08:26:00 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Tutto quello che volete, ma alla fine le case si sono dovute arrendere, anche quelle che non avevano mai fatto SUV, come Peugeot e Renault. La stessa Porsche non credo navigherebbe in buone acque senza i SUV. E non vedo inversioni di tendenza all'orizzonte.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 18, 2020, 08:33:56 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
il problema delle auto di oggi non sono i motori, è che come linea sono tutte delle insulse merde tutte uguali.
Una volta un motore 1100 cc con 65 cavalli faceva sognare i giovani, bastava montarlo su una carrozzeria dalle linee eleganti, leggiadre e sprintose. Carrozzerie che non esistono più, sostituite da goffi panzer pacchiani da 5 stelle ai crash test, ma zero in attrattiva per l'appassionato senza montagne di quattrini da spendere.
Per poi ritrovarsi come mio padre quando comprò la Ford Capri col motore più piccolo (un 1300 forse?), perché era bella e "se la sognava pure la notte" (testuali parole), poi se ne pentì immediatamente perché "non riusciva a superare nemmeno i camion" (altre testuali parole). Non voglio certo sostenere gli odiati panzer pacchiani, ma nemmeno le macchine dal look attraente senza sostanza sotto al cofano...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Giugno 18, 2020, 09:30:01 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
ah la capri la ebbe pure mio zio, ma con il 6 cilindri da 130 cavalli o giù di lì. diceva che per qualche anno si era sentito il re della strada, poi sono iniziate ad arrivare le golf gti ed altre compattine che gli davano distacchi biblici.
ma al tempo erano diverse le sportive popolari, di apparenza. era la moda inaugurata negli usa con la mustang, in europa le più potenti venivano colpite da bollo ed assicurazione. un pò le opel tigra e toyota celica del tempo, quelle con i motori basici. però da dire che costavano molto poco, la capri v6 tipo il doppio di una escort base da 45cv che al tempo era una vettura molto economica. la capri normale probabilmente costava poco più della escort.
oggi i prezzi di acquisto son lievitati e fuori dalla portata di molti giovani almeno in italia.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Giugno 18, 2020, 09:57:03 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
il problema delle auto di oggi non sono i motori, è che come linea sono tutte delle insulse merde tutte uguali. Una volta un motore 1100 cc con 65 cavalli faceva sognare i giovani, bastava montarlo su una carrozzeria dalle linee eleganti, leggiadre e sprintose. Carrozzerie che non esistono più, sostituite da goffi panzer pacchiani da 5 stelle | ai crash test, ma zero in attrattiva per l'appassionato senza montagne di quattrini da spendere. nel senso che sono gli utenti abituali? stai abiurando la fede politica?
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 18, 2020, 10:36:34 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Per poi ritrovarsi come mio padre quando comprò la Ford Capri col motore più piccolo (un 1300 forse?), perché era bella e "se la sognava pure la notte" (testuali parole), poi se ne pentì immediatamente perché "non riusciva a superare nemmeno i camion" (altre testuali parole). Non voglio certo sostenere gli odiati panzer pacchiani, ma nemmeno le macchine dal look attraente senza sostanza sotto al cofano... Ahah, mi hai fatto venire a mente un episodio di circa 40 anni fa, quando un giovinotto dalle velleità sportive portò dal mio amico meccanico Gigi la sua Capri 1.300 per fargli montare il 2.3 V6 recuperato alla demolizione. Gigi lo montò, uscì dall'officina, il giovinotto volle provarla subito... sentimmo uno schianto poco dopo: si era accartocciato su un palo alla prima curva scodando di brutto. Gigi riportò l'auto in officina col carro, tolse il motore e mandò la Capri in demolizione tra lo sconforto del proprietario.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 18, 2020, 11:02:28 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Gigi era mitico, sostituiva motori a tutti. Un giorno uno, a digiuno di motori, gli portò una vecchia Bmw 520, scontento della poca verve: "Gigi, 'sta macchina no va un casso, fàghe qualcossa"... Detto fatto, andammo in demolizione e Gigi fece caricare sulla sua povera UNO 60 motore e cambio di una Bmw 535 (la Uno a momenti si sfondava ). Montò tutto senza dire niente e poi fece al proprietario: "Ecco, go fatto qualche lavoretto, adesso ea va molto mejo". Il proprietario andò a fare un giro e tornò bianco in volto: "GIGIIII !! GHE SBORO CHE FIGADAAA!!" Anni dopo GIGI chiuse l'officina e si mise a fare l'autista di autobus. Lo rividi che guidava le navette delle Generali. Che storie. « Ultima modifica: Giugno 18, 2020, 11:04:06 am da mauring »
|
|
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Giugno 18, 2020, 11:06:35 am |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Per poi ritrovarsi come mio padre quando comprò la Ford Capri col motore più piccolo (un 1300 forse?), perché era bella e "se la sognava pure la notte" (testuali parole), poi se ne pentì immediatamente perché "non riusciva a superare nemmeno i camion" (altre testuali parole). La Capri uscì nell'autunno/inverno del '68; all'epoca lavoravo in conce Ford ed andammo tutti a Torino per la presentazione ufficiale alle concessionarie, quindi le provammo: la linea non era affatto male ma il motore 1300 era veramente inadeguato; andava un po' meglio col 1500, ma il meglio era veramente il 1700, che permetteva prestazioni assolutamente dignitose, ed in più aveva una bella strumentazione, mentre 1300/1500 avevano due quadranti striminziti (non sono sicuro ma forse non c'era nemmeno il contagiri). L'anno dopo, cambiato lavoro e con più soldi a disposizione mi ordinai la 1700 (rossa col cofano nero) ma dopo 4 mesi di attesa, visto che la volevo per Natale e non arrivava, annullai l'ordine e presi una Taunus 15m (con lo stesso 1300 spompo della Capri) che era in salone disponibile subito; non aveva né servosterzo né servofreno
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Giugno 18, 2020, 11:18:27 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
oggi i prezzi di acquisto son lievitati e fuori dalla portata di molti giovani almeno in italia.
Non era mica economiche le sportivette di allora. La Calibra costava come le BMW Astra GSi costava come una Dedra La differenza grossa rispetto a 30 anni fa è che allora completato il ciclo di studi avevi ottime speranze di trovare un posto fisso con uno stipendio degno. Oggi si considerano "fortunati" quelli a cui viene offerto il contratto di apprendistato a 1000€ al mese.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
|