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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 18, 2020, 11:25:16 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Ma voi parlate sempre di auto nuove.
Ai miei tempi il nuovo non si nominava nemmeno, era fuori da ogni possibile logica. Si compravano usati e casomai si modificavano/elaboravano.
Io la Ritmo 105 l'ho presa che già lavoravo da un anno e mezzo, aveva 130.000 km ed è costata una pipa di tabacco, tipo neanche due stipendi. Mai mi sarebbe venuto in mente di buttare decine di stipendi per prendere una macchina. Mettevo via tutto per la casa. E molti della mia età facevano così.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 18, 2020, 11:27:31 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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Che belli gli anni '80, dove le auto nascevano già direttamente usate!
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Phormula |
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Giugno 18, 2020, 11:28:54 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Anche la Manta (risposta Opel alla Capri) nella motorizzazione base era limitata.
In realtà si trattava spesso di motorizzazioni specifiche per alcuni mercati dove bollo ed assicurazione erano molto influenzati dalla cilindrata. Peggio di noi era messa solo la Grecia, che aveva una tassa sulle vetture nuove sopra i 1200 cc, tant'è che il gruppo Fiat vendeva in Grecia la Delta (e forse anche altri modelli) con il motore 1100 della 128.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Phormula |
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Giugno 18, 2020, 11:38:27 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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... (nel mio caso incisero molto l'aria condizionata e il servosterzo, che adesso trovi di serie praticamente sempre).
Nell'81 per avere una Delta 1500 con aria condizionata abbiamo dovuto fare un ordine speciale ed attenderla molti mesi. Era un climatizzatore vecchio stile, raffreddava e basta. Ricordo che, essendo la macchina a carburatori, quando lo inserivi, il compressore andava sempre e il regime del minimo restava accelerato a 1500 giri, per evitare che si spegnesse.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 18, 2020, 11:45:18 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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La mia 205 costò più di 20 milioni nel 1992, e non era nemmeno il top di gamma. (nel mio caso incisero molto l'aria condizionata e il servosterzo, che adesso trovi di serie praticamente sempre).
I 21 milioni e mezzo della Golf 1.8 GL per darti un'idea oggi sarebbero 19 mila euro. Per un'auto che di serie offriva solo il servosterzo. Le auto erano più care di oggi, la differenza era: 1- che avevi pochi timori sul tuo futuro lavorativo 2- costava di meno tutto il contorno, a cominciare dalla casa (dove l'affitto a equo canone era la norma e non l'eccezione)
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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&re@ |
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Giugno 18, 2020, 11:49:01 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Era un climatizzatore vecchio stile, raffreddava e basta. Ricordo che, essendo la macchina a carburatori, quando lo inserivi, il compressore andava sempre e il regime del minimo restava accelerato a 1500 giri, per evitare che si spegnesse.
Sì anche la mia alza il minimo, infatti. Ma lo fa per ripristinarlo al valore normale, perché il clima "old style" assorbe parecchia potenza. Cioè, non me la ritrovo accelerata. Piuttosto mi si spegnerebbe in caso contrario. Comunque penso che anche i sistemi moderni facciano qualcosa del genere, saranno solo più raffinati e non ce ne accorgiamo... la mia non è a carburatori ma ha un'iniezione decisamente arcaica, confrontata a quelle di oggi.
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Loggato
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Phormula |
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Giugno 18, 2020, 11:50:36 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Avevo letto uno studio interessantissimo da questo punto di vista, che confrontava lo stipendio medio di un operaio con il prezzo di acquisto dell'utilitaria Fiat (127-Uno-Punto), praticamente il momento migliore per comprare la macchina è stato la metà degli anni '80, quando il numero di mesi che un operaio doveva lavorare per comprare la vettura presa come riferimento (in quel caso una Uno 45) toccò il minimo.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Giugno 18, 2020, 11:51:27 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Tutto quello che volete, ma alla fine le case si sono dovute arrendere, anche quelle che non avevano mai fatto SUV, come Peugeot e Renault. La stessa Porsche non credo navigherebbe in buone acque senza i SUV. E non vedo inversioni di tendenza all'orizzonte.
Beh ... la Renault Rodeo era una specie di SUV. La Peugeot P4 era solo militare, de facto una G (collaborazione MB-Peugeot). Ma la Rancho lo si poteva considerare SUV. Era fatta dalla Matra, ma due anni dopo l'uscita passò sotto il gruppo PSA (anche se non si chiamava ancora così). Comunque, hai ragione: il popolo (bue, nda) quelli vuole e quelli le Case devono produrre ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 18, 2020, 11:53:05 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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Avevo letto uno studio interessantissimo da questo punto di vista, che confrontava lo stipendio medio di un operaio con il prezzo di acquisto dell'utilitaria Fiat (127-Uno-Punto), praticamente il momento migliore per comprare la macchina è stato la metà degli anni '80, quando il numero di mesi che un operaio doveva lavorare per comprare la vettura presa come riferimento (in quel caso una Uno 45) toccò il minimo.
Era su Quattroruote se ricordo bene. Però si fermava alla Punto I. Adesso con Panda che te la lanciano a 8000€ mi sa che andiamo persino sotto quel minimo.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Phormula |
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Giugno 18, 2020, 11:56:00 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Sì anche la mia alza il minimo, infatti.
La tua è ad iniezione, la Delta aveva un 1500 a carburatori, credo che sotto il cofano ci fosse un qualche accrocchio meccanico che impediva all'acceleratore di tornare al minimo quando si inseriva il compressore.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 18, 2020, 11:56:11 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Che belli gli anni '80, dove le auto nascevano già direttamente usate!
Esisteva il nuovo ma non veniva comprato da giovani neoassunti, bensì da persone già posizionate (a parte i figli di papà, ma molto rari). E' adesso che vige la moda di indebitarsi fino al collo appena si varca la soglia della sede di lavoro per la prima volta.
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Phormula |
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Giugno 18, 2020, 12:01:39 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Adesso con Panda che te la lanciano a 8000€ mi sa che andiamo persino sotto quel minimo.
Non è confrontabile, la 127-Uno-Punto non era la macchina più piccola ed economica del mercato ed era l'automobile di tantissime famiglie di allora. Ai tempi c'erano 126, Panda e Cinquecento/Seicento per chi voleva spendere meno. Beh ... la Renault Rodeo era una specie di SUV. La Peugeot P4 era solo militare, de facto una G (collaborazione MB-Peugeot). Ma la Rancho lo si poteva considerare SUV. Era fatta dalla Matra, ma due anni dopo l'uscita passò sotto il gruppo PSA (anche se non si chiamava ancora così).
Comunque, hai ragione: il popolo (bue, nda) quelli vuole e quelli le Case devono produrre ...
OK, anche Alfa ha fatto la Matta, Fiat la Campagnola, VW la Pescaccia, ... ma erano macchine con volumi di nicchia. Oggi non mi stupirei sei 2008 e Captur vendessero più di 208 e Clio, se togliamo le forniture alle flotte di noleggio e ai parchi auto delle grandi società.
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&re@ |
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Giugno 18, 2020, 12:04:40 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Esisteva il nuovo ma non veniva comprato da giovani neoassunti, bensì da persone già posizionate (a parte i figli di papà, ma molto rari).
E' adesso che vige la moda di indebitarsi fino al collo appena si varca la soglia della sede di lavoro per la prima volta.
Ok ma ripeto, si stava dicendo che i prezzi del nuovo sono lievitati (o almeno quello era l'assunto, non so se sia così). Quindi mi aspetto che siano proporzionalmente più alti anche quelli dell'usato, il confronto puoi farlo lo stesso. Se poi l'acquirente preferisce il nuovo con 1000 rate... ok sarà così, ma è un altro argomento. Se è vero che i prezzi sono più alti, è probabile che il tizio che poteva permettersi un certo usato allora, non possa fare la stessa cosa oggi, ma debba optare per qualcosa di ancora più scarso.
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Loggato
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Phormula |
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Giugno 18, 2020, 12:41:21 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Rispetto al passato, oggi l'acquisto di una automobile a rate è sicuramente più conveniente che in passato. Inoltre, i listini del nuovo sono diventati abbastanza virtuali, tra offerte, supervalutazioni, km zero e semplici sconti. Negli anni '70 pagavi a parte anche il triangolo e i tappetini.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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