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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Giugno 04, 2020, 11:28:17 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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Ciao a tutti, nel periodo passato abbiamo avuto molto tempo a disposizione e quindi ho visto diversi ritorni di fiamma nelle passioni di molti conoscenti. Io poi mi sono cuccato sto covid e quindi sono stato tappato in casa per mesi... quindi ho avuto tempo da perdere. Ho ripreso in mano il modellismo, ma anche i motori (seppur non troppo praticamente), complice anche la stampante 3d ho mischiato un pò tutto ed in campo motoristico è uscito quanto segue. Ho riavviato lo studio di miglioramenti sul motore della mia 500, riprendendo il progetto testa sdoppiata con un nuovo approccio.
Ho cominciato acquistando un collettore sdoppiato con relativo tassello da inserire in un apposita fresatura nella testata.
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Somaro special parts Rulez!!!
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Giugno 04, 2020, 11:32:43 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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per il suo montaggio sto collaborando con un amico di vecchia data, siamo sempre stati un buona coppia sull'argomento. Lui fa il meccanico industriale e quindi mi insegna molto sulle lavorazioni e sulla pratica, io invece riesco a mettere dal canto mio lo studio dei miei libri e le capacità col pc. Diciamo che siamo molto complementari Ragionandoci assieme siamo arrivati alla conclusione che il tassello non ci piaceva, quindi mi sono messo e l'ho riprogettato (la figura in allegato non ha le quote, in questo campo è successo più volte che qualche volpone facesse i soldi con le idee altrui) ed il mio caro amico lo ha realizzato (allego foto del semilavorato)
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Somaro special parts Rulez!!!
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Giugno 04, 2020, 11:33:53 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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il tassello verrà montato così
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Somaro special parts Rulez!!!
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Giugno 04, 2020, 11:34:37 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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poi mi sono messo all'opera con un bel carbu da 45 doppio corpo, smontato e pulito. É davvero un bell'oggetto
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Somaro special parts Rulez!!!
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Giugno 04, 2020, 11:37:00 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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ed infine mi sono disegnato le trombette al pc ed ho fatto una stampa di prova. Sono calcolate esattamente sulla misura del carb ed hanno un profilo preso da un bel libro di meccanica da competizione.
Queste sono il prototipo grezzo, comprerò il materiale giusto e le stamperò in definitiva.
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Somaro special parts Rulez!!!
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Giugno 04, 2020, 11:38:52 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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infine, siccome anche il mio amico sta facendo un nuovo motore, gli sto dando una mano facendogli i calcoli per la bilanciatura del motore, che si sa.... è zoppo di nascita. Chissà se i conti funzionano! Ciao « Ultima modifica: Giugno 04, 2020, 11:40:35 am da Nick85 »
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Somaro special parts Rulez!!!
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alura |
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Giugno 04, 2020, 12:05:18 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Figata, complimenti!
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 04, 2020, 12:20:03 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Bello, bravo !
Sei abile con la stampa 3d ?
Nel forum delle Jeep stiamo cercando qualcuno in grado di replicare le prese d'aria del 5.9, uniche nel suo genere e ormai ricambio introvabile.
Sono queste in foto.
Secondo te è possibile riuscire a stamparle ? Quanto costerà la scansione e la produzione del file stl da parte di qualche laboratorio specializzato ? Sarebbe un bel business.
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Giugno 04, 2020, 13:02:53 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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grazie a tutti @Mau quanto sono grandi? Considera che viste le prese potresti pure ridisegnarle e farle in 3d, ma temo non sarebbe il metodo produttivo migliore. I tempi di stampa sono lunghi e le parti curve risultano "scalettate" a causa della tecnologia fatta a layer. Secondo me vi converrebbe realizzare la parte superiore in resina da colata https://www.prochima.it/resine.html partendo da un oggetto reale e facendo uno stampo bivalva in gomma siliconica https://www.prochima.it/per-stampi.html A quel punto poi fai pure la parte inferiore.... Ti conviene contattare la prochima per avere un suggerimento su quali resine usare e se caricarle con materiali (tipo la fibra di vetro). Così, una volta fatto lo stampo, avresti una produzione più rapida e con necessità di meno post lavorazioni. Banalmente se prepari 10 stampi puoi fare 10 pezzi alla volta, mischiando la resina in quantità maggiori. Ciao
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Somaro special parts Rulez!!!
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&re@ |
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Giugno 04, 2020, 13:46:24 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 04, 2020, 14:33:49 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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grazie a tutti @Mau quanto sono grandi? Considera che viste le prese potresti pure ridisegnarle e farle in 3d, ma temo non sarebbe il metodo produttivo migliore. I tempi di stampa sono lunghi e le parti curve risultano "scalettate" a causa della tecnologia fatta a layer. Secondo me vi converrebbe realizzare la parte superiore in resina da colata https://www.prochima.it/resine.html partendo da un oggetto reale e facendo uno stampo bivalva in gomma siliconica https://www.prochima.it/per-stampi.html A quel punto poi fai pure la parte inferiore.... Ti conviene contattare la prochima per avere un suggerimento su quali resine usare e se caricarle con materiali (tipo la fibra di vetro). Così, una volta fatto lo stampo, avresti una produzione più rapida e con necessità di meno post lavorazioni. Banalmente se prepari 10 stampi puoi fare 10 pezzi alla volta, mischiando la resina in quantità maggiori. Ciao Saranno circa 35x15 cm, per il resto non ho capito una cippa. D'altra parte il ricambio originale (a trovarlo) costa 400 euro + IVA (per ogni presa d'aria). https://www.ricambiamericani.com/parts/309-mopar/662725/5014537aa-05014537aa-louver-hoodlouver.html« Ultima modifica: Giugno 04, 2020, 14:38:40 pm da mauring »
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tappo |
when the dream comes true |
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Giugno 04, 2020, 15:55:36 pm |
Utente standard, V12, 14588 posts |
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Io poi mi sono cuccato sto covid e quindi sono stato tappato in casa per mesi...
cioè? positivo?
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Giugno 05, 2020, 15:10:08 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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cioè? positivo? si, ho avuto pochissima tosse, infatti non me ne sarei accorto se non per un collasso che mi ha fatto spaccare mandibola e denti + una serie di punti al mento....
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Somaro special parts Rulez!!!
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Giugno 05, 2020, 15:21:13 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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in pratica ti sconsiglio di farlo con stampa, viste anche le dimensioni dovresti avere una stampante di dimensioni notevoli. Considera che il 90% delle stampanti non può produrre pezzi più grandi di 20x 20 x 25 e la finitura dei pezzi non è liscia, ma fatta a gradini. Questo accade perchè la stampante depone materiale a strati, che (per la mia stampante) hanno uno spessore variabile da 0,15 mm a 0,3 mm ed ad occhio si vede bene, quindi dovresti stuccare tutti i prodotti. La tecnica che ti suggerivo è di fare uno stampo in slicone del pezzo (a partire da uno originale) in questo modo: https://www.youtube.com/watch?v=M9BkUkluBnoper poi usarlo (più volte) per produrre i pezzi in questo modo: https://www.youtube.com/watch?v=Ng9M3urAILYlascia stare che questi fanno sciocchezze, ma la stessa tecnica può essere usata per produrre anche pezzi di carrozzeria, magari caricandoli con inerti o tessuti. Per caricamento si intende il mettere dentro alla resina polveri di materiali, o fibre in fiocchi (fibra di vetro, carbonio ecc) o fibre in tessuti (sempre fibra di vetro, carbonio ecc) al fine di aumentare la resistenza.
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Somaro special parts Rulez!!!
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