|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 19, 2020, 14:03:08 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
È che si vuole chiudere gli occhi sull'ennesima illegalità diffusa.
Il sistema belga è quello migliore. Ogni volta che la macchina va in officina, subisce un controllo o una revisione, i chilometri vengono comunicati ad un database centrale. Quando vendi la macchina, devi dare copia all'acquirente del certificato che riporta tutte le date e i chilometraggi relativi al veicolo con quel numero di telaio. Il documento costa meno di 10 Euro. Non è un documento cartaceo ma un codice che permette di accedere per un certo periodo e stamparlo, quindi non è falsificabile. Di fatto dovresti schilometrare la macchina ogni volta che metti piede in officina. E un certificato intonso è ancor più sospetto.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Giugno 19, 2020, 14:11:12 pm |
Utente standard, V12, 6077 posts |
|
bè oddio, basterebbe evitare di comprare una berlina diesel di 15 anni con 100.000 comunque anche io feci tagliandare la focus prima di darla dentro perchè erano passati ormai molti chilometri e mi ispirava molta poca fiducia. infatti poi decisi di non cederla ad un privato per evitare rogne.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Giugno 19, 2020, 17:09:12 pm |
Staff, V12, 10161 posts |
|
Il sistema belga è quello migliore. Ogni volta che la macchina va in officina, subisce un controllo o una revisione, i chilometri vengono comunicati ad un database centrale. Quando vendi la macchina, devi dare copia all'acquirente del certificato che riporta tutte le date e i chilometraggi relativi al veicolo con quel numero di telaio. Il documento costa meno di 10 Euro. Non è un documento cartaceo ma un codice che permette di accedere per un certo periodo e stamparlo, quindi non è falsificabile. Di fatto dovresti schilometrare la macchina ogni volta che metti piede in officina. E un certificato intonso è ancor più sospetto.
Io sono rientrato in Italia da quasi 8 anni oramai e quando vivevo in Belgio il sistema era già in uso da qualche anno; anche quando andavo a cambiare le gomme in autunno e primavera il gommista annotava i km e li inseriva sul database nazionale. E' un'operazione semplicissima e sicura; e allora perché da noi non si adotta? Perché in questo belpaese (del cazzo) si cerca di complicare le cose quando possono essere semplici oppure di lasciare (come in questo caso) delle scappatoie perché i soliti furbi, che sono una parte decisamente numerosa dell'italica popolazione, e che si annidano in tutti i ceti sociali, possano trovare il modo ci fregare il prossimo e lo stato
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Giugno 19, 2020, 18:03:03 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
|
Qua non puoi interrogare il database Ania "per motivi di privacy" sugli incidenti pregressi, figuriamoci se arriveremo a una roba simile.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Giugno 19, 2020, 18:12:51 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Che schifo queste cose....sarebbero tutti da arrestare! Si sa qualcosa su come stiano intervenendo le autoritá con questi signori di San Marco Argentano?
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 19, 2020, 20:53:36 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
Che schifo queste cose....sarebbero tutti da arrestare! Si sa qualcosa su come stiano intervenendo le autoritá con questi signori di San Marco Argentano?
Trattandosi di Italia verrà fuori che condanneranno striscia per violazione della privacy e calunnia...
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 20, 2020, 16:55:11 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Io sono rientrato in Italia da quasi 8 anni oramai e quando vivevo in Belgio il sistema era già in uso da qualche anno; anche quando andavo a cambiare le gomme in autunno e primavera il gommista annotava i km e li inseriva sul database nazionale. E' un'operazione semplicissima e sicura; e allora perché da noi non si adotta? ...
Infatti, dovrebbero renderla obbligatoria a livello europeo, con un database unico, legato al numero di telaio. E' un sistema veramente intelligente, anche perchè il certificato riporta solo marca e modello del veicolo, date e chilometraggi. Non ci sono informazioni sul proprietario, nè il motivo per il quale l'auto è andata in officina (revisione, riparazione, cambio gomme, ...).
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|