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Personalmente sono un fan dei filtri pulibili / lavabili perché li compri una volta sola (a un prezzo comparabile con quello del filtro originale) ma poi, con la dovuta manutenzione, ti durano un'eternità.
Non sono mai stato troppo convinto dei vantaggi prestazionali, almeno non mantenendo tutto il resto originale, ma evidentemente ci sono anche quelli.
In sintesi: Fra originale pulito e originale sporco, differenze trascurabili (non l'avrei detto). Fra originale e "cheap", va meglio quello cheap! Il K&N fa meglio di tutti.
In sintesi: Fra originale pulito e originale sporco, differenze trascurabili (non l'avrei detto). Fra originale e "cheap", va meglio quello cheap! Il K&N fa meglio di tutti.
Si, però hanno provato solo le prestazioni o anche la capacità filtrante ?
Perché se metto un filtro finto la macchina va da dio, ma non filtra un casso...
Gli Sprintfilter sono a secco, basta aspirarli, vanno sempre benissimo e sono praticamente eterni, sia quelli moderni in poliestere sia i precedenti in cotone.
Non è una prova assurda, è una prova che fornisce quel dato lì, va presa per quello che è.
Sennò è come dire che un test di accelerazione è assurdo se non ti dicono quanto consuma la macchina.
Gli Sprintfilter sono a secco, basta aspirarli, vanno sempre benissimo e sono praticamente eterni, sia quelli moderni in poliestere sia i precedenti in cotone.
Non è una prova assurda, è una prova che fornisce quel dato lì, va presa per quello che è.
Sennò è come dire che un test di accelerazione è assurdo se non ti dicono quanto consuma la macchina.
Andrea è come se provassimo un motore valutando solo la potenza e non la coppia!!
La capacità filtrante è troppo importante per non valturarla sennò il risultato sarà disomogeneo
ps io avevo il cda incarbonio, a lavarlo ci mettevo 2 ore tra farlo asciugare e dare l'olio...
... Sennò è come dire che un test di accelerazione è assurdo se non ti dicono quanto consuma la macchina.
E no, qui si parla di un componente che ha una specifica funzione volta a salvaguardare la salute del motore, e quella funzione principale deve essere preservata.
Sarebbe come mettere in commercio ventole di raffreddamento aftermarket pubblicizzate perché consumano poca corrente, ma che fanno surriscaldare il motore.
Andrea è come se provassimo un motore valutando solo la potenza e non la coppia!!
La capacità filtrante è troppo importante per non valturarla sennò il risultato sarà disomogeneo
ps io avevo il cda incarbonio, a lavarlo ci mettevo 2 ore tra farlo asciugare e dare l'olio...
Ah ma se tu ti vuoi complicare la vita, non è mica colpa mia Io ci metto un attimo con gli sprintfilter.
Questo tizio ha fatto un video in cui dice chiaramente che confronterà solo la performance, non c'è trucco e non c'è inganno. Ti interessa, lo guardi, non di interessa, non lo guardi, semplice...
« Ultima modifica: Giugno 19, 2020, 14:23:34 pm da &re@ »
E no, qui si parla di un componente che ha una specifica funzione volta a salvaguardare la salute del motore, e quella funzione principale deve essere preservata.
Si parla di "performance air filter", in cui la funzione principale è la performance. Come un'elaborazione in cui il cliente si prende il rischio di avere una macchina che non avrà la stessa durata dell'originale.
Insomma risponde a quella domanda lì, almeno quello lo fa, altri guardano solo le schede tecniche dei produttori
Si, però hanno provato solo le prestazioni o anche la capacità filtrante ?
Negli anni mi é capitato di leggere abbastanza a riguardo; come capacitá filtrante, fra gli aftermarket tipo K&N e gli originali (o aftermarket OEM Spec – come per esempio AC Delco) c'é una differenza notevole, a favore degli originali (o OEM Spec).
I filtri tipo K&N tendono ad avere un Airflow maggiore a scapito peró delle prestazioni filtranti. Inoltre, filtri riutilizzabili tendono a perdere la propia efficienza molto prima rispetto agli OEM Spec.; sostanzialmente, prima di tapare un filtro OEM, puoi fare circa il 130% in piú di strada rispetto per esempio ad un K&N riutilizzabile. Va inoltre considerato che filtri K&N a fine vita hanno un potere filtrante ben piú ridotto rispetto ad un filtro OEM (o OEM spec), sempre a fine vita.
É vero che i filtri K&N – da nuovi – offrono prestazioni leggermente migliori rispetto agli OEM Spec (mediamente si parla di circa 1.0 a 1.3% di incremento prestazioni) e che sempre da nuovi riducono leggerente i consumi (miglioria di circa 1.2 a 1.5%), ma é anche vero che i filtri K&N si ostruiscono molto piú facilmente e velocemente, arrivando quindi sia a peggiorare le prestazioni che aumentare i consumi di un motore durante il ciclo d’uso del filtro rispetto ad un OEM Spec.
Altro dettaglio...su diverse vetture prese in esame, filtri tipo K&N e similari tendono a peggiorare il confort acustico (anche a velocitá constante a basso carico) e ad introdurre microvibrazioni (avvertibili soprattutto sul pedale dell’acceleratore) che nei viaggi lunghi diminuiscono il confort complessivo. Questo é dovuto a turbolenze da induzione create da questi filtri.
Considerando tutti questi fattori.....io ne starei alla larga