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Negli anni mi é capitato di leggere abbastanza a riguardo; come capacitá filtrante, fra gli aftermarket tipo K&N e gli originali (o aftermarket OEM Spec – come per esempio AC Delco) c'é una differenza notevole, a favore degli originali (o OEM Spec).
I filtri tipo K&N tendono ad avere un Airflow maggiore a scapito peró delle prestazioni filtranti. Inoltre, filtri riutilizzabili tendono a perdere la propia efficienza molto prima rispetto agli OEM Spec.; sostanzialmente, prima di tapare un filtro OEM, puoi fare circa il 130% in piú di strada rispetto per esempio ad un K&N riutilizzabile. Va inoltre considerato che filtri K&N a fine vita hanno un potere filtrante ben piú ridotto rispetto ad un filtro OEM (o OEM spec), sempre a fine vita.
É vero che i filtri K&N – da nuovi – offrono prestazioni leggermente migliori rispetto agli OEM Spec (mediamente si parla di circa 1.0 a 1.3% di incremento prestazioni) e che sempre da nuovi riducono leggerente i consumi (miglioria di circa 1.2 a 1.5%), ma é anche vero che i filtri K&N si ostruiscono molto piú facilmente e velocemente, arrivando quindi sia a peggiorare le prestazioni che aumentare i consumi di un motore durante il ciclo d’uso del filtro rispetto ad un OEM Spec.
Altro dettaglio...su diverse vetture prese in esame, filtri tipo K&N e similari tendono a peggiorare il confort acustico (anche a velocitá constante a basso carico) e ad introdurre microvibrazioni (avvertibili soprattutto sul pedale dell’acceleratore) che nei viaggi lunghi diminuiscono il confort complessivo. Questo é dovuto a turbolenze da induzione create da questi filtri.
Considerando tutti questi fattori.....io ne starei alla larga
nella mia agnoranza ero arrivato all'ultima conclusione senza sbattermi a leggere tutte le prove!
Non ci sono più i carburatori, che se il filtro si tappava ingolfavano la macchina ingrassando la miscela, con le iniezioni di adesso il tutto si tara automaticamente seconda dell'aria aspirata: poca aria-poca benzina tanta aria-tanta benzina, per cui al limite l'auto tira meno, ma il consumo dovrebbe restare tale.
Non ci sono più i carburatori, che se il filtro si tappava ingolfavano la macchina ingrassando la miscela, con le iniezioni di adesso il tutto si tara automaticamente seconda dell'aria aspirata: poca aria-poca benzina tanta aria-tanta benzina, per cui al limite l'auto tira meno, ma il consumo dovrebbe restare tale.
Ma infatti all'atto pratico non cambia quasi nulla....1% é una cosa abbastanza marginale.
Per gli scettici... anche in questa prova (che verifica SOLO la performance e NON la capacità filtrante, Dogui non scassare le balls ) gli Sprintfilter mostrano un certo vantaggio.
Personalmente, ripeto, li monto da anni ma non posso dire di avere rilevato differenze (d'altronde si parla di percentuali bassissime, difficile avvertirle su strada... per me almeno). Ma anche solo la comodità di manutenzione vale la spesa IMHO.
I K&N da lavare, asciugare, oliare, possono restare in negozio per quanto mi riguarda.
Il P08, nel mio caso, quando lo comprai aveva lo stesso costo dell'originale. Se guardi al discorso economico, ha senso montarlo alla prima occasione in cui devi sostituirlo. Dopodiché non lo devi più cambiare quindi diventa anche conveniente.
io, probabilmente a causa dell'invecchiamento, monto l'originale e saluti, non ponendomi nemmeno il problema
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
Per la serie "i filtri aftermarket sono soldi buttati"... questo è il mio Sprintfilter, ha 52000km, pulito semplicemente soffiandolo una volta all'anno (anche per via del ridotto chilometraggio annuo... diciamo ogni 6000km circa).
Airbox sempre pulito, nessunissimo problema al motore.
Meglio l'originale di cartonazzo che va cambiato (secondo la Honda) ogni 24k? Per me è meglio questo, e non poco.
Ma non va anche oliato? O ne esistono che soffi e stop?
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