Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Maserati Nettuno: 100% Maserati: 100% Made in Modena Motore avveniristico, risultato del lavoro di un team di tecnici e ingegneri Maserati, coperto da brevetti internazionali.
I dati tecnici
Contenuti tecnologici di derivazione Formula 1, che permettono di migliorare il rendimento del motore, incrementare le prestazioni e ridurre i consumi. La super sportiva MC20, la prima Maserati ad adottare il nuovo propulsore, sarà presentata in occasione dell’evento “MMXX: The time to be audacious” che si svolgerà a Modena il 9 e 10 settembre. Modena, 01 luglio 2020 - La nuova era di Maserati inizia con un nuovo motore.
Il cuore pulsante della nuova super sportiva MC20 è il nuovo propulsore, disegnato e progettato nei laboratori e nelle officine della Casa del Tridente a Modena, tra il Maserati Innovation Lab di Via Emilia Ovest e le officine di Via Delle Nazioni (dove storicamente trovava la propria sede Maserati Corse).
Il nuovo propulsore è stato quindi sviluppato presso il Polo Motori dello storico impianto di Viale Ciro Menotti, dove sarà anche prodotto e dove sono in via di allestimento anche la nuova linea produttiva e la nuova verniciatura dedicate alla tanto attesa MC20.
Il nuovo motore è il risultato di una vera e propria rivoluzione tecnologica, coperta da brevetti internazionali: un progetto nato grazie alla passione e all'impegno di una squadra di tecnici e ingegneri altamente specializzati, donne e uomini, che hanno affrontato con grande entusiasmo una nuova sfida: riportare in Maserati a Modena lo sviluppo e la produzione di un nuovo motore ad alto contenuto tecnologico ed elevate prestazioni dopo oltre 20 anni.
Un’operazione strategica per la Casa del Tridente che, oggi, può offrire per la nuova MC20, un progetto “100% Made in Modena”, a partire proprio dal motore, il cuore della nuova vettura.
Un disegno ambizioso, che rappresenta un momento storico per l’azienda, un nuova era che inizierà ufficialmente il 9 e 10 settembre prossimi a Modena in occasione dell’evento “MMXX: The time to be audacious”. Saranno svelati modelli inediti, che vedranno la luce nei prossimi anni, innovativi sistemi di propulsione oltre ad ambiziosi programmi sviluppati dalla Casa del Tridente.
Il nuovo motore è un 6 cilindri a V di 90°, biturbo, 3.0L di cilindrata, carter secco (classica soluzione per le vetture supersportive) in grado di erogare 630CV a 7500 giri/minuto e ben 730 Nm di coppia a partire da 3000 giri/minuto.
La potenza specifica è di 210 CV/litro.
Il rapporto di compressione è di 11 a 1: la corsa di 82 mm e l’alesaggio di 88 mm.
L‘anima di questo motore è l’innovativo sistema di combustione a precamera con doppia candela di accensione, una tecnologia sviluppata per la Formula 1 e ora disponibile per la prima volta in un propulsore destinato ad equipaggiare una vettura stradale.
Tre sono i principali componenti:
La precamera: di fatto una camera di combustione interposta tra la candela centrale e la camera di combustione tradizionale il cui collegamento avviene attraverso una serie di fori con geometria opportunamente studiata. La candela laterale: una candela tradizionale che funge da supporto, per garantire la regolare combustione del motore quando quest’ultimo si trova a lavorare in punti di funzionamento dove l’utilizzo della precamera non è necessario. Il doppio sistema di iniezione indiretta e diretta: accoppiato alla pressione di alimentazione combustibile a 350 bar ha lo scopo di diminuire la rumorosità a bassi giri, ridurre il livello di emissioni e migliorare i consumi.
Strategicamente importante è stato anche il supporto dell’Innovation Lab che grazie alla virtual analysis ha permesso di ottimizzare decisamente i tempi di progettazione e sviluppo.
Il nuovo motore “Made in Modena”, che porta il tradizionale V6 di 90° a livelli di potenza e coppia mai raggiunti in precedenza, sarà utilizzato per la prima volta, in esclusiva, dalla nuova super-sportiva MC20, la vettura destinata a riportare il marchio Maserati nel mondo delle competizioni.
Specifiche Motore
Produttore Maserati Architettura motore V6 90° Cilindrata 3.0 l Alesaggio per Corsa 88 x 82 mm Rapporto Compressione 11: 1 Ordine di Scoppio 1-6-3-4-2-5 Potenza Massima 630 cv @ 7500 rpm Coppia Massima 730 Nm @ 3000 – 5500 rpm Regime massimo di rotazione 8000 rpm Sovralimentazione BiTurbo con valvole WasteGate attuate elettronicamente Sistema Accensione Doppia Candela con Precamera passiva Pompa di lubrificazione Pompa olio a cilindrata variabile in continuo Sistema di Lubrificazione Carter a secco con modulo di recupero e serbatoio olio esterno Sistema iniezione PDI (Iniezione diretta 350bar + Iniezione Indiretta 6bar) Distribuzione Doppio asse a camme in testa con fasatura variabile Larghezza motore 1000 mm Altezza motore 650 mm Lunghezza motore 600 mm Massa motore (secondo DIN GZ) <220 kg Livello emissioni EU6D/China 6B/Ulev 70
Ora scusate, mi assento per un momento intimo con me stesso.
« Ultima modifica: Luglio 02, 2020, 09:30:11 am da alura »
Wow scheda tecnica impressionante! Mi sfugge una cosa...maserati che è fca ha cessato l’accordo con ferrari (che è partecipata indirettamente da fca) per sviluppare un nuovo motore con tecnologia f1, a cui il gruppo partecipa coi brand ferrari e alfa romeo? Solo io non capisco il senso?
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
Wow scheda tecnica impressionante! Mi sfugge una cosa...maserati che è fca ha cessato l’accordo con ferrari (che è partecipata indirettamente da fca) per sviluppare un nuovo motore con tecnologia f1, a cui il gruppo partecipa coi brand ferrari e alfa romeo? Solo io non capisco il senso?
vabbè sono andato in conce yamaha e mi hanno detto che sui maxi scooter usano la tecnologia della moto di Valentino Rossi.....
Wow scheda tecnica impressionante! Mi sfugge una cosa...maserati che è fca ha cessato l’accordo con ferrari (che è partecipata indirettamente da fca) per sviluppare un nuovo motore con tecnologia f1, a cui il gruppo partecipa coi brand ferrari e alfa romeo? Solo io non capisco il senso?
ferrari è un'azienda a sè , è quotata come azienda fuori da fca (poi tutte le aziende sono partecipate)
ferrari è sempre piu' indipendente come tutto ,è un mondo a sè, in passato collaborava molto di piu con fiat