|
Homer |
|
|
Agosto 03, 2020, 17:51:29 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
solo che a differenza del caballero tu non devi fare niente......
davvero, sembra che sudi perchè lavora qualcun'altro.
Il problema suo è che non ha idea di come sia un cambio moderno...come mio padre che non vuole l’automatico perche è da handicappati...fortunatamente ora non fan piu suv 4x4 grossi manuali quindi quando morirà il q5 dovrà rassegnarsi
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 03, 2020, 18:15:27 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Il problema suo è che non ha idea di come sia un cambio moderno...
Se vuoi ti fotografo un po' di 8-9 marce aperti quando vado dal meccanico che li ripara. Anche i proprietari dicevano "tanto non devo fare niente, si arrangia lui a cambiare 7000 marce". Dopo però han dovuto lavorare 2/3 mesi 8 ore al giorno per pagare la riparazione, e hanno pensato che forse qualche marcia in meno e uno 0,2 l/100km in più era meglio. « Ultima modifica: Agosto 03, 2020, 18:18:14 pm da mauring »
|
|
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Agosto 03, 2020, 18:19:14 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
|
Se vuoi ti fotografo un po' di 8-9 marce aperti quando vado dal meccanico che li ripara.
Anche i proprietari dicevano "tanto non devo fare niente, si arrangia lui a cambiare 7000 marce". Dopo però han dovuto lavorare 2 mesi 8 ore al giorno per pagare la riparazione.
in base al tuo ragionamento il cambio montato sulla tua auto non si romperà mai perchè 3 marce? chiedo, per un amico gli autobus hanno cambi a 12 marce, fanno milioni di km.. a me fino ad adesso, se si sono rotti, è successo a non meno di 500.000 km, su autobus di linea, che fanno fermate e ripartenze continue
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Agosto 03, 2020, 19:04:06 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Dire "cambi a 8-9 rapporti rotti" vuol dire poco.
A cominciare che in casa ZF sono due cambi completamente diversi. L'8 è per applicazioni longitudinali e il 9 per applicazioni trasversali.
Anche Aisin fa cambi a 8 rapporti, per applicazioni trasversali.
Poi, se una casa deve mettere in commercio un mezzo che va di meno e consuma di più perchè filosoficamente preferiamo così....buona camicia a tutti.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Agosto 03, 2020, 19:13:24 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Comunque io ricordo ancora 2 prove di 4R: la Porsche 911 turbo...col 4 marce perché farlo a 5 avrebbe significato ridurre il dimensionamento degli ingranaggi....e la 959 che aveva un 6 marce, ma con la "G" sotto la prima...ed il commento "la vettura ha 6 marce e ne ha bisogno dato l'enorme margine di velocità di cui deve venire a capo".....
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Agosto 03, 2020, 19:21:17 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
La G della 959 era un espediente per riuscire a omologarla in USA, nei test di rumorosità.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Agosto 03, 2020, 19:25:40 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
si...e da noi pagava la sovratassa fuoristrada....4x4 e ridotte..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 03, 2020, 20:20:00 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
in base al tuo ragionamento il cambio montato sulla tua auto non si romperà mai perchè 3 marce? chiedo, per un amico gli autobus hanno cambi a 12 marce, fanno milioni di km.. a me fino ad adesso, se si sono rotti, è successo a non meno di 500.000 km, su autobus di linea, che fanno fermate e ripartenze continue Non è un ragionamento molto difficile, eh... Meno cambi marcia ci sono, meno usura e sollecitazioni ci sono. O forse pensi che un cambio si usura in ugual maniera in autostrada e in montagna ?
|
|
|
|
|
Mister Sandman |
|
|
Agosto 03, 2020, 21:08:52 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Agosto 05, 2020, 17:09:13 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Parigi in........Kentucky Entriamo in Indiana Tra le paludi dell'Indiana.... Si arriva in Illinois In un'area di ristoro dell'Illinois...notate l'adesivo sulla porta, vietato l'ingresso con armi... Niente visita a Elvis, si punta verso nord.... Entriamo in Missouri ...eccoci a St. Louis Missouri Il Gateway Arch era chiuso per COVID....non resta che vederlo da fuori Battelli a ruote sul Missisipi Gustandoci la famosa Ted Drewes frozen custard sulla Route 66 in Missouri ....ovviamente sulla Route 66 faccio rifornimento da Phillips 66 .... Si continua a ovest verso le sterminate praterie... Jefferson City Missouri, cena a bistecche presso una delle famose Texas Roudhouse Nel parcheggio non c'era neanche una Prius....... Questa era la scelta piu' piccola per gustare una combinazione di Ribeye e costolette di maiale al barbeque....non ho consumato nemmeno la meta'.... ....a dopo!!! « Ultima modifica: Agosto 10, 2020, 02:35:40 am da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Agosto 06, 2020, 05:03:52 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Agosto 06, 2020, 07:18:22 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Agosto 06, 2020, 10:53:42 am |
Staff, V12, 19424 posts |
|
Le desolate praterie nordamericane... praticamente una pianura padana dopata!!
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Agosto 07, 2020, 06:18:56 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Lasciamo Salt Lake verso l'Utah occidentale con il grande lago salato alla nostra destra, ci accompagna Bob Seger con la sua "Roll Me Away". https://youtu.be/q5Y64ESLmvITreni merci lunghi miglia.... Il desolato paesaggio dell'Utah occidentale con accanto un treno merci che chissa' dove va....ovviamente il sottofondo musicale non puo' che essere "Lonesome Train" di J.J. Cale. https://youtu.be/7_2-oFH5rvw Un'omaggio al grande Terry Kaith dei Chicago che con questa "Tell Me" scrisse il sottofondo musicale di uno dei finali piu' belli e struggenti di un film cult degli anni 70 girato in queste terre (molto piu' a sud, al confine tra Utah e Arizona) "Electra Glide in Blue" che i piu' grandicelli sicuramente ricorderanno, stessi rettilinei assolati che si perdono all'orizzonte con desolate ed aride montagne rocciose sullo sfondo. https://youtu.be/KnNt5rGcKYoLe Bonneville Salt Flats si avvicinano... Arriviamo alle Bonneville Salt Flats in compagnia dei Rascal Flatts "Life is a Highway". https://youtu.be/onQaCks7VYwhttps://youtu.be/z5POXySbulQMi fermo alla fine dell'asflalto Rendo omaggio al Dio della velocita' all'entrata delle Bonneville Salt Flats. https://youtu.be/2yB5sYOJh0MEccoci in Nevada Ovviamente il primo segno dell'arrivo in Nevada sono i Casino' ovunque... Pure dentro le stazioni di servizio... Inseguendo il fantasma di Kowalski, un'altro film cult dei primi anni 70 "Vanishing Point", sulla stessa Hwy 93 che lui percorse con la Dodge Challenger motorizzata con l'antenato del nostro 6.2 Hellcat, il mitico Hemi 426 Elephant (in realta' diverse riprese furono effettuate con Challenger equipaggiate con il 383 ed il 440 Magnum che non erano motori Hemi). Alle porte di West Wendower, che vedete sullo sfondo, Kowalski incontro' la ragazza nuda in motocicletta. Ovviamente il sottofondo musicale e' "Where Do We Go From here" di Jimmy Walker, parte della colonna sonora del film. https://youtu.be/0OKCSMzNMYwSi svolta verso nord... Bye Bye Nevada, si entra in Idaho La bellissima gola sullo Snake River a Twin Falls L'Oregon, casa si avvicina... Si comincia a salire sulle Blue Mountains in Oregon Foto ed anche video non riescono a rendere la sensazione di maestosita' che si prova passando dal Deadman Pass sulla I-84 Attraversiamo il Columbia River per entrare nello stato di Washington Godetevi il bel tratto di strada che costeggia lo Yakima Canyon in compagnia dei Lynyrd Skynyrd con "Freebird". https://youtu.be/jTKGZOZhuZIIl ruggito dell'Hemi 6.2 Hellcat. https://youtu.be/2rpDBTW_HHghttps://youtu.be/Kah0QX0JQloDa Ellensburg a Cle Elum lungo la vecchia Hwy 10 costeggiando lo Yakima river, mecca degli appassionati di canoa. https://youtu.be/Wj9eEL3DlgsOrmai quasi a casa, lo spettacolare Snoqualmie Pass accompagnati dalla musica dei Blues Traveler. https://youtu.be/oA4uXc6DlNEUn personaggio... Entriamo a Seattle sulle note di "Coming Home" dei Lynyrd Skynyrd. https://youtu.be/x2xROGRNlu0Home Sweet Home!! Ho immediatamente lavato e trattato il muso della macchina che era diventato un cimitero di moscerini ed insetti vari...1850 CV in tre auto!!! Resoconto finale....3631 miglia (5842 km) un viaggio bellissimo, sicuramente da fare magari ogni decennio (e' il mio terzo Coast to Coast) quantomeno finche' si hanno le energie. Si ritrova un po' quello spirito d'avventura al di fuori dalla solita vacanza "impacchettata". Mi ha rinfrancato lo spirito, e' stato un vero toccasana dopo le recenti peripezie. Soddisfattissimo della Trackhawk, il problema al Cruise Control Adattivo non si e' piu' ripresentato quindi spero che sia stato un fatto sporadico e non sia necessaria la sostituzione a meno che FCA non decida di far partire un richiamo ufficiale. Tenendo conto delle enormi potenzialita' non si e' nemmeno rivelata quell'idrovora che pensavo, ha bevuto forse persino meno della SRT. Ultima nota...il conce della Levante mi ha chiamato ed alla fine aveva deciso di accettare la mia offerta...troppo tardi, rimane un pizzico di nostalgia per non non aver potuto possedere un motore Made in Maranello ma va benissimo cosi'.... « Ultima modifica: Agosto 07, 2020, 19:17:37 pm da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|