|
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7
|
|
|
Mister Sandman |
|
|
Settembre 01, 2020, 16:14:36 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
|
mah....se non siete in grado di viaggiare...state a casa.... ... un po' forte come affermazione ma e' esatta. Quando si incontra un'altra cultura serve un po' di flessibilita' mentale, accettazione, l'evitare pregiudizi e di aspettarsi di trovare altrove cio' che esiste a casa propria.....
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 01, 2020, 16:18:22 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
mah....se non siete in grado di viaggiare...state a casa.... ... un po' forte come affermazione ma e' esatta. Quando si incontra un'altra cultura serve un po' di flessibilita' mentale, accettazione, l'evitare pregiudizi e di aspettarsi di trovare altrove cio' che esiste a casa propria.....
Mah...io non sono mai stato uno schizzinoso, anzi. Non sono uno che se non ha la pasta non mangia (anzi, mai cercata). E' che dopo 3 settimane di zero verdura un po' il tappo nel didietro me lo sentivo.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Mister Sandman |
|
|
Settembre 01, 2020, 16:29:33 pm |
|
Mah...io non sono mai stato uno schizzinoso, anzi. Non sono uno che se non ha la pasta non mangia (anzi, mai cercata).
E' che dopo 3 settimane di zero verdura un po' il tappo nel didietro me lo sentivo.
questo non lo nego. cosi come lo squarao durante la prima settimana a Cuba nel 1989 per la qualita' della loro acqua o la carne diciamo non proprio fresca in Tailandia... ma le cose che mi risultano difficili da accettare non mi tolgono il piacere di apprezzare tutto il resto come italiani a volte prendiamo per scontato le meraviglie che il nostro paese ci offre, e a volte andiamo all'estero proprio per poterci lamentare a casa propria sostenendo che l'erba del vicino e' sempre piu' verde, quando in relata' e' magari solo erba artificiale
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Settembre 01, 2020, 16:30:23 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
un po' forte come affermazione ma e' esatta.
Quando si incontra un'altra cultura serve un po' di flessibilita' mentale, accettazione, l'evitare pregiudizi e di aspettarsi di trovare altrove cio' che esiste a casa propria.....
Ma serve anche un certo spirito critico, che ci permetta di giudicare e di scegliere, altimenti diciamo che va tutto bene e così sia.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Mister Sandman |
|
|
Settembre 01, 2020, 16:37:42 pm |
|
Ma serve anche un certo spirito critico, che ci permetta di giudicare e di scegliere, altimenti diciamo che va tutto bene e così sia.
non sono proprio d'accordo. Secondo me, se sto viaggiando per cambiare residenza posso darti ragione. Ma se sto viaggiando per piacere non vedo perche' giudicare e non semplicemente accettare.
|
|
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Settembre 01, 2020, 16:38:32 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Di sicuro le schifezze che ho mangiato là hanno superato posti come la Finlandia e Germania, del resto Vite al Limite è un reality americano
Beh devi sapere dove andare.....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Settembre 01, 2020, 16:42:12 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
non sono proprio d'accordo.
Secondo me, se sto viaggiando per cambiare residenza posso darti ragione.
Ma se sto viaggiando per piacere non vedo perche' giudicare e non semplicemente accettare.
Accettare è giustissimo, cercare di adeguarsi allo stile di vita locale ancora meglio, e sulla base di questo decidere se quello è un posto nel quale ritornare o no.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Settembre 01, 2020, 17:25:19 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Secondo me in paesi "esotici" in senso lato è chiaro che bisogna aspettarsi, sia dal punto di vista gastronomico che culturale, delle differenze rispetto al proprio paese: bisogna essere preparati ad accettare queste differenze, il che non vuol dire che se vado in estremo oriente accetterò di mangiare carne di cane, di gatto, di serpente o chissà che altro; mangerò e berrò quello che mi sentirò di mangiare e di bere. Poi sicuramente mi mancherà questo o quel tipo di cibo cui sono abituato o certi elementi di conforto (tipo il bidet, purtroppo, anche in molte parti del mondo "civilizzato" ). Va bene, devo prepararmi ed accettarlo, ma questo non vuol dire che, pur accettando differenze o mancanze, io non sia autorizzato ad esercitare il mio diritto di critica (educata) su questa o quella cosa... E poi ancora: una cosa è se vado in un paese per ferie o per lavoro per 1/2/3 settimane e posso soprassedere su certe cose che non mi vanno a genio senza farne un dramma; altra cosa è se in quel paese mi devo trasferire per lavoro per un periodo di anni, ed in questo caso, differenze o mancanze che potrebbero essere "veniali" per 2/3 settimane, diventano redibitorie se riferite ad un periodo molto lungo...
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
Mister Sandman |
|
|
Settembre 01, 2020, 17:46:49 pm |
|
Va bene, devo prepararmi ed accettarlo, ma questo non vuol dire che, pur accettando differenze o mancanze, io non sia autorizzato ad esercitare il mio diritto di critica (educata) su questa o quella cosa...
Certamente non sto sostenendo che non si puo' essere critici, ci mancherebbe. Ma so puo' criticare senza giudicare. non c’è nulla di male nell’esprimere la propria opinione . Ma secondo me giudicare vuol dire esprimere una critica negativa. La differenza tra giudicare e criticare in modo obiettivo consiste negli argomenti usati a sostegno della propria opinione possibilmente conoscendo tutti i fattori in causa, altrimenti ci si basa esclusivamente su ciò che appare in superficie senza comprendere appieno
|
|
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Settembre 01, 2020, 17:49:40 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Certamente non sto sostenendo che non si puo' essere critici, ci mancherebbe. Ma so puo' criticare senza giudicare. non c’è nulla di male nell’esprimere la propria opinione . Ma secondo me giudicare vuol dire esprimere una critica negativa. La differenza tra giudicare e criticare in modo obiettivo consiste negli argomenti usati a sostegno della propria opinione possibilmente conoscendo tutti i fattori in causa, altrimenti ci si basa esclusivamente su ciò che appare in superficie senza comprendere appieno
assolutamente d'accordo..
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Settembre 01, 2020, 17:56:10 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Si ma considera da dove e' partita la critica...il nostro amico ChS ha definito "sballato" il mercato automobilistico USA (ovvero il paese dei bengodi per qualsiasi appassionato d'auto).....non so se mi spiego......quello Italiano e' invece quello "normale".... Se parliamo di cibo cosa dovrei dire io...da buon Siciliano ( ) gia' mi trovo male al di fuori della Trinacria, se debbo fare lo schizzinoso gia' il Nord Italia e' un dramma...non prendo caffe' ma tra i caffeinomani Siciliani viaggiatori l'opinione comune e' che "piu' a nord di Napoli il caffe' non lo sanno fare", ho avuto amici cultori del caffe' per i quali era un dramma la mattina trovarsi al di fuori dal meridione d'iItalia..... « Ultima modifica: Settembre 01, 2020, 18:03:19 pm da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Settembre 01, 2020, 19:02:26 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
ok Tony, io non nego che certe culture abbiano proposte gastroniche estremamente lontane dalle nostre, ma nello specifico trovo discutibile la critica rispetto agli USA. Hanno sicuramente abitudini diverse, capisco che se uno si dovesse trasferire a vivere in alcune zone gli potrebbero mancare maggiormente certi alimenti...però, per quel che ho visto io, 2-3 settimane puoi tranquillamente passarle mangiando decentemente, poi ....se ti ostini ad andare da McDonald perché ti è più comodo indicare il menu col dito dato che "I no spik inglisc"....ok...in effetti può essere noioso
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7
|
|
|
|