|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 20, 2020, 13:56:42 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Visto che si parlava degli anni '90, queste erano le vendite delle sportive allora... vendevano meno dei fuoristrada
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Settembre 21, 2020, 08:29:19 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
|
|
TonyH |
|
Settembre 21, 2020, 09:23:30 am |
|
C’è anche una offerta che è una frazione di quella di allora. Basta togliere Tigra e Hyundai coupè e hai levato il 25% del mercato di allora. E di quella lista di allora senza sostitute ce ne sono tante. Fiat coupè, Barchetta, Megane Coach, Punto Cabrio......tra quelle abbordabili è rimasta solo la Mx-5 « Ultima modifica: Settembre 21, 2020, 09:26:52 am da TonyH »
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
abrasda |
|
Settembre 21, 2020, 09:32:27 am |
|
C’è anche una offerta che è una frazione di quella di allora.
Basta togliere Tigra e Hyundai coupè e hai levato il 25% del mercato di allora. E di quella lista di allora senza sostitute ce ne sono tante. Fiat coupè, Barchetta, Megane Coach, Punto Cabrio......tra quelle abbordabili è rimasta solo la Mx-5
non è che voglio aver ragione eh, ma tu dicevi che 20 anni fa vendevano nulla come ora, semplicemente vendevano 5 volte tanto e si vedeva semplicemente ad occhio; vuoi per la varieta' di modelli presenti , vuoi per la numerosità per strada. Certo era un mercato totalmente diverso in cui le sw la facevano da padrone (oggi praticamente scomparse), pero' è indubbio che sportive,cabrio e spider avevano un appeal che oggi non esiste piu'; avevano appeal testimoniato proprio dal fatto che si era creata un offerta di sportive economiche che oggi semplicemente non esiste (e che non vuole nessuno). Le case offrono quello che sanno di poter vendere
|
|
|
|
|
TonyH |
|
Settembre 21, 2020, 09:39:21 am |
|
Abbiamo due concetti diversi di “vendere tanto”. Il 3% del mercato di agosto (quindi il picco dell’anno), inferiore al segmento dei fuoristrada (che aveva meno modelli) lo ha sempre reso un mercato....marginale. È che allora costava meno fare varianti rispetto a oggi, e quindi riuscivano a galleggiare qualche anno pur con quei numeri risibili. Io però prenderei il 2019, il 2020 non è rappresentativo per tutti i motivi che sappiamo. Nel 2019 la quota era 1,3%.. « Ultima modifica: Settembre 21, 2020, 09:42:22 am da TonyH »
|
|
|
|
|
abrasda |
|
Settembre 21, 2020, 09:53:46 am |
|
Abbiamo due concetti diversi di “vendere tanto”.
Il 3% del mercato di agosto (quindi il picco dell’anno), inferiore al segmento dei fuoristrada (che aveva meno modelli) lo ha sempre reso un mercato....marginale.
È che allora costava meno fare varianti rispetto a oggi, e quindi riuscivano a galleggiare qualche anno pur con quei numeri risibili.
Io però prenderei il 2019, il 2020 non è rappresentativo per tutti i motivi che sappiamo.
Nel 2019 la quota era 1,3%..
non ho mai scritto ''vendere tanto'' (RELATIVAMENTE a cosa poi è da intendersi, le elettriche oggi vengono propagandate come ''vendono tanto'' ma sono sotto il 2% ) , ho scritto che faceva appeal e che vendeva molto piu' di oggi, come confermano i tuoi dati almeno il triplo nei dati peggiori, per arrivare fino all'altro estremo di dati che è 5 volte tanto.
|
|
|
|
|
TonyH |
|
Settembre 21, 2020, 10:05:22 am |
|
Avevano lo stesso appeal di oggi. tanti dicevano di volerla, ma poi staccavano l'assegno per altro. Per la numerosità di modelli, anche a buon mercato (Tigra, Puma e Hyundai Coupè su tutte) non facevano un risultato degno di nota. « Ultima modifica: Settembre 21, 2020, 10:07:33 am da TonyH »
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 21, 2020, 10:39:32 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Ho capito ma è un gatto che si morde la coda... non vendi perchè non hai modelli in vendita...ma non mettono in vendita modelli perchè non si vendono... da qualche parte c'è qualcosa che non va... ne parlavo proprio sabato con un amico che mi diceva "mi piacerebbe affiancare al SUV uno spiderino (2 macchine fa aveva l'SLK)...ho guardato su 4R ma non c'è un cazzo in vendita". Eh o ti prendi MX5 o ti attacchi al cazzo...se non vuoi andare in fascia 50k
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 21, 2020, 11:30:58 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Non diamo sempre la colpa ai prezzi troppo alti. Io ho speso 4.900 euro. E la versione da 82 cv non va niente male, per un giovane. Lo stesso le mx-5 usate. Ed entrambe costano poco di manutenzione. Se uno ha veramente voglia, una spider se la compra. Se invece la vuole nuova per forza, sono c**** suoi. « Ultima modifica: Settembre 21, 2020, 13:22:03 pm da mauring »
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Settembre 21, 2020, 11:41:12 am |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
sì ma alla fine che ha deciso di fare? la tiene o la cambia con una Lotus?
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 21, 2020, 12:03:20 pm |
|
Non diamo sempre la colpa di ai prezzi troppo alti.
Io ho speso 4.900 euro. E la versione da 82 cv non va niente male, per un giovane.
Lo stesso le mx-5 usate. Ed entrambe costano poco di manutenzione.
Se uno ha veramente voglia, una spider se la compra. Se invece la vuole nuova per forza, sono c**** suoi.
a parte che le mx5 usate a poco per modo di dire... NA e NB son salite molto di prezzo, una decente a meno di 6-7mila euro non si trova (le uniche sono le NB 1.6 che però son dei polmoni allucinanti) Io francamente 4900 euro per la smart roadster col cambio che ci mette una settimana a mettere la marcia superiore non li spenderei neanche sotto tortura, ma de gustibus In ogni caso non è una vera spider, è una specie di targa (tipo la lotus elise)... e in ogni caso non è una soluzione praticabile per una persona di dimensioni normali per un uso quotidiano (come non lo sarebbe una Lotus). Un ragazzo di 20 anni si fa andar bene tutto, però torniamo al discorso... a 20 anni vuoi uscire con gli amici, se hai lo spiderino 2 posti ogni volta o lasci la macchina a casa e vai su quella degli altri oppure devi sempre fare quello che va con 1 amico/a e basta... insomma io capisco che un ragazzo molto giovane preferisca un'auto più versatile, a meno che non sia un vero appassionato
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 21, 2020, 12:04:27 pm |
|
Da parte mia, dopo aver avuto una Mini cabrio per qualche settimana penso un giorno si I'altro pure a prenderne una... Ma sono troppi i fattori che mi rendono difficile la scelta... Ovvio che il giorno in cui potrò spendere 50000 € senza pensarci su il dado è già tratto...
minchia la Mini 3 porte è la macchina più scomoda, stretta e col bagagliaio più ridicolo che abbia mai usato... non oso pensare la cabrio
|
|
|
|
|
TonyH |
|
Settembre 21, 2020, 12:04:37 pm |
|
da qualche parte c'è qualcosa che non va..
Fare auto di grande tiratura è un business in perdita. Il nocciolo è lì....costi di produzione monstre e sempre in crescita con i sempre nuovi obblighi, guadagni nulli. Addirittura adesso con la storia della CO2 conviene di più NON vendere [quote author=mauring link=topic=59459.msg1399393#msg1399393 date=1600680658 Se uno ha veramente voglia, una spider se la compra. Se invece la vuole nuova per forza, sono c**** suoi. Se non c'è nuova, non c'è usata. Stante il listino attuale, il mauring del 2040 lo spiderino economico usato non lo compra.
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Settembre 21, 2020, 12:09:56 pm |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
a parte che le mx5 usate a poco per modo di dire... NA e NB son salite molto di prezzo, una decente a meno di 6-7mila euro non si trova (le uniche sono le NB 1.6 che però son dei polmoni allucinanti) Io francamente 4900 euro per la smart roadster col cambio che ci mette una settimana a mettere la marcia superiore non li spenderei neanche sotto tortura, ma de gustibus In ogni caso non è una vera spider, è una specie di targa (tipo la lotus elise)... e in ogni caso non è una soluzione praticabile per una persona di dimensioni normali per un uso quotidiano (come non lo sarebbe una Lotus). Un ragazzo di 20 anni si fa andar bene tutto, però torniamo al discorso... a 20 anni vuoi uscire con gli amici, se hai lo spiderino 2 posti ogni volta o lasci la macchina a casa e vai su quella degli altri oppure devi sempre fare quello che va con 1 amico/a e basta... insomma io capisco che un ragazzo molto giovane preferisca un'auto più versatile, a meno che non sia un vero appassionato concordo, un'auto con meno di 4 posti per un ragazzo giovane la vedo poco pratica, a meno che no abiti in culonia e l'unico amico che ha è il cane di casa
|
|
|
|
|
|