|
1251 Visitatori + 0 Utenti = 1251
|
|
Velo |
|
|
Settembre 23, 2020, 10:17:25 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
Riflessioni a caso:
un caro amico che possiede attualmente: - Lotus S1 Kseries 200 cv - Mx-5 NB 1.8 - Ferrari 348 e che ha posseduto in passato - fury Kawasaki 1.4 - sfilatino tipo roadrunner (motore moto posteriore) afferma senza ombra di dubbio che la più divertente su strada (e spesso anche la più veloce) è la Mx-5, in quanto è quella che permette di avvicinare maggiormente il suo limite SU STRADA. Ovviamente in pista le cose cambiano in termini di prestazioni, ma non tanto in termini di divertimento (con mx-5 puoi andare OLTRE il limite senza, usualmente, gravi conseguenze, con gli altri mezzi i rischi sono maggiori).
Il mio suggerimento a Raven: S1 ok se lo scopo principale è la pista, ma su strada probabilmente è più divertente la S2000.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Settembre 28, 2020, 15:37:53 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Riflessioni a caso:
un caro amico che possiede attualmente: - Lotus S1 Kseries 200 cv - Mx-5 NB 1.8 - Ferrari 348 e che ha posseduto in passato - fury Kawasaki 1.4 - sfilatino tipo roadrunner (motore moto posteriore) afferma senza ombra di dubbio che la più divertente su strada (e spesso anche la più veloce) è la Mx-5, in quanto è quella che permette di avvicinare maggiormente il suo limite SU STRADA. Ovviamente in pista le cose cambiano in termini di prestazioni, ma non tanto in termini di divertimento (con mx-5 puoi andare OLTRE il limite senza, usualmente, gravi conseguenze, con gli altri mezzi i rischi sono maggiori).
Il mio suggerimento a Raven: S1 ok se lo scopo principale è la pista, ma su strada probabilmente è più divertente la S2000.
Bravo. È lo stesso ragionamento che ho in mente da tempo. Però riguardo il discorso Elise S1 sono dubbioso su quanto dici, mi spiego: una s1 standard senza elaborazioni da pista siamo sicuri che non sia una libidine su strada? Purtroppo non la ho mai guidata, ma dalle millemila recensioni lette mi sono sempre fatto l'idea che fosse fantastica su strada: molto pura e analogica e quindi godibile per le sensazioni (per questo parlo di conf.standard). Magari ne ho una immagine troppo idealizzata, chissà.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Settembre 28, 2020, 15:54:12 pm |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
Dogui ne avuta una verde di S1 120cv e a quanto ricordo era senza modifiche
|
|
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Settembre 28, 2020, 16:00:46 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Bravo. È lo stesso ragionamento che ho in mente da tempo. Però riguardo il discorso Elise S1 sono dubbioso su quanto dici, mi spiego: una s1 standard senza elaborazioni da pista siamo sicuri che non sia una libidine su strada? Purtroppo non la ho mai guidata, ma dalle millemila recensioni lette mi sono sempre fatto l'idea che fosse fantastica su strada: molto pura e analogica e quindi godibile per le sensazioni (per questo parlo di conf.standard). Magari ne ho una immagine troppo idealizzata, chissà.
Il ragionamento, secondo me, è sempre quello che abbiamo fatto altrove... ovvero dove sono i limiti e quanto facilmente sono gestibili... Secondo me, in media, se il limite è facilmente raggiungibile e quindi facilmente recuperabile la sbandata che ne consegue, allora hai un'auto divertente su strada... diversamente hai un'auto più adatta alla pista...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 28, 2020, 16:51:29 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Mx5 NB è quella che hai tu?
si, come quella che aveva Lupo anche
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Settembre 28, 2020, 17:16:40 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
si, come quella che aveva Lupo anche
Ma quella di dopo com'era? A me e' quella che piace di più dopo la prima, ma pare che non se la caghi nessuno...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Settembre 28, 2020, 17:27:25 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
|
Dogui ne avuta una verde di S1 120cv e a quanto ricordo era senza modifiche
ne aveva pochissime, marmitta,dekat,filtro aria, ammortizzatori, toelink Che dire, un auto che da guidare è clamorosa la S1 , la vera essenza della Lotus,la rimpiango ogni giorno, ma non la ricomprerei mai, non la consiglio a quasi nessuno, in particolare a Miki o Raven, perchè loro qualche km vogliono farselo in serenità. Con S1 devi conoscere ogni minimo tubo, e particolare, sono auto vecchie ultra ventennali, con impianti elettrici imbarazzanti , e magari sfruttate, e se originali van rifatte comunque. Per un miki la macchina sarebbe indubbiamente l' S3 220cv 2zr, affidabilità (sempre rapportata ad una lotus), prestazione,coppia, confort (sempre rapportata ad una lotus). Oppure se vuole spendere meno la solita R o la vecchia S come mrc. Oppure si gioca se trova a prezzone una s2 rover (magari 111s).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Settembre 28, 2020, 18:32:18 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
comunque con tutto il rispetto e nonostante il 90% dei pedoni le confonda, la S2000 non è una MX-5 NB.......
nel caso vi interessi giunto a una quadra, almeno per il momento:
sarò ben felice di provare la Lotus del dogui o di chiunque altro, ma credo di aver maturato per ora se non proprio la convinzione almeno l'idea, già espressa nell'incipit, che la Lotus, al netto della pista, non sarebbe affatto meno sovrapponibile della Honda alla moto e che il raggio di utilizzazione della S2000 resti nettamente più ampio e probabilmente non vale la pena sacrificarlo sull'altare di quante? 4? 5? esagerando 6 giornate in pista all'anno? Forse ha ragione chi diceva (perdonatemi ma non lo ricordo) che se il problema è la vetustà tanto vale investire il delta considerato nel suo mantenerla giovane e in grado di farsi 2, 3 o 4 pistate all'anno continuando ad avere un bene che comunque si rivaluterà ancora per parecchi anni.
O forse è semplicemente che la amo troppo.
Ci dormirò sopra tutto l'inverno e vedremo se l'anno prossimo sarò della stessa opinione (oltre che nella posizione di investire il delta.......) Magari una prova sarà galeotta e scoprirò di non poter vivere senza una Elise.
to be continued....
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Settembre 28, 2020, 19:12:59 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Ma quella di dopo com'era? A me e' quella che piace di più dopo la prima, ma pare che non se la caghi nessuno...
La NC, molto carina in versione ultimo facelift. Sentivo che le 2.0 avevano problemi alle bronzine ma non ho mai approfondito la questione. Cadi sempre in piedi comunque.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Settembre 28, 2020, 19:15:26 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
ne aveva pochissime, marmitta,dekat,filtro aria, ammortizzatori, toelink
Che dire, un auto che da guidare è clamorosa la S1 , la vera essenza della Lotus,la rimpiango ogni giorno, ma non la ricomprerei mai, non la consiglio a quasi nessuno, in particolare a Miki o Raven, perchè loro qualche km vogliono farselo in serenità. Con S1 devi conoscere ogni minimo tubo, e particolare, sono auto vecchie ultra ventennali, con impianti elettrici imbarazzanti , e magari sfruttate, e se originali van rifatte comunque.
Per un miki la macchina sarebbe indubbiamente l' S3 220cv 2zr, affidabilità (sempre rapportata ad una lotus), prestazione,coppia, confort (sempre rapportata ad una lotus). Oppure se vuole spendere meno la solita R o la vecchia S come mrc.
Oppure si gioca se trova a prezzone una s2 rover (magari 111s).
Dici bene, per godermela spesso prendo e parto tra montagna o viaggi e un mezzo "vecchia scuola inglese" non è probabilmente molto adatto al mio uso. Io comunque non sono alla ricerca di nessuna Lotus, sono strafelice con la mia dirottiamo tutti i consigli solo su Raven
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Settembre 28, 2020, 23:03:53 pm |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
[quote author=Raven link=topic=59459.msg1399637#msg1399637 date=1601310738 Magari una prova sarà galeotta e scoprirò di non poter vivere senza una Elise. Con me è andata proprio così ma non per questo la consiglierei a chiunque, è un mezzo molto particolare ed abbastanza estremo rispetto a una S2000
|
|
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Aprile 22, 2021, 10:39:05 am |
Staff, V12, 19424 posts |
|
Ci dormirò sopra tutto l'inverno e vedremo se l'anno prossimo sarò della stessa opinione (oltre che nella posizione di investire il delta.......) Magari una prova sarà galeotta e scoprirò di non poter vivere senza una Elise.
ci ho dormito sopra, nel frattempo ha compiuto 20 anni e ieri è stata approvata dal commissario per la certificazione ASI
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Aprile 22, 2021, 10:45:15 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
ci ho dormito sopra, nel frattempo ha compiuto 20 anni e ieri è stata approvata dal commissario per la certificazione ASI
Direi che il sonno ha portato buon consiglio.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
|