quando ero giovane anche io volevo prendere un furgone americano per andarci ingiro con gli amici, in altri paesi europei si vedevano. ero anche andato ad informarmi per comprare un vecchio carrofunebre che usava un conoscente come insegna del pub
però effettivamente non avrei mai avuto il tempo.
bon quei robi son dei barconi però i motori si possono elaborare, è da fare attenzione piuttosto al cambio che montano. il coso della volkswagen è certamente più pratico, però mi sembra anche che costi.
più che altro secondo me qui in europa perde il senso, mi spiego: per il campeggio libero, se consentito, ci sono ingiro le sbarre per bloccare questi cosi. in posti remoti non ci vai perchè in fuoristrada non vanno molto. i trasferimenti sono lenti e farai i 4-5 al litro...
alla fine vai in posti dove ti basta aprire booking.com e trovi una matrimoniale a 60€ colazione inclusa.
io piuttosto prenderei un fuoristrada attrezzabile. diversi che incontro alle uscite usano mitsubishi pajero, l200, toyota di tutti i tipi, defender ecc.. e hanno girato tutta l'africa, islanda, europa.
alcuni hanno la tenda maggiolina da mettere sul tetto, altri la cellula nel cassone. oppure la tenda da montare.
ho visto uno svizzero con il defender con una trasformazione raffinata, in pratica anzichè la comune botola rialzabile aveva tutto il tetto sollevabile.
oppure da provare questo
Spieghiamoci: io vorrei coniugare un minimo di passione motoristica (V8 americano, estetica piacevole) con comodità (ampi spazi, cambio automatico) e possibilità di mangiare/dormire/cagare dove voglio in ogni momento.
Chiaro che non posso pretendere di infilarmi in mulattiere da Jeep, ma è chiaro anche che puoi cercare in internet finché vuoi, ma in posti isolati e deserti tipo (cito a caso) la cima del Passo Fittanze sui monti lessini (Biasion sa...
), non trovi da dormire neanche morto, a meno di scendere in paese, perdendo tutta la poesia e il senso di avventura, infilandoti, per 60 euro, magari in una bettola puzzolente.
Senza contare gli enormi vantaggi logistici dovuti al fatto che, ad esempio, devi andare a prendere la funivia della Marmolada in un giorno di Agosto : arrivi al parcheggio la sera del giorno prima, che non c'è nessuno. Dormi, ti svegli e sei già là, mentre il parcheggio pullula di auto incazzate in delirio che non sanno dove parcheggiare. Stessa cosa facevo sulle piste da sci: arrivo in serata, parcheggio davanti agli impianti vuoto, pernottamento, il mattino seguente casino micidiale di auto e noi tranquilli a far colazione guardando lo spettacolo dal finestrone al caldo.
E' tutta un'altra cosa, anche per gite di un solo giorno. I pick-up con le cellule scarrabili li lascio ai giovani votati al martirio in nome dell'avventura, come pure le tende maggioline o i fuoristrada col letto dentro.
Una volta, sul passo Fedaia, mi si è parcheggiato vicino un L-200 Mitsubishi con due giovani stranieri che ci dormivano dentro. E' arrivato un tempaccio e un freddo cane che è durato tutta la notte e il giorno dopo. Li abbiamo visti intirizziti dal freddo andare a cagare nel bosco sotto il diluvio
, mentre noi ce ne stavamo pacifici al caldo con cesso e doccia calda. No, la vita da camper è bellissima, ma se diventa una triturazione di maroni continua no, grazie.
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2020, 13:40:57 pm da mauring »