|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 12, 2003, 08:41:31 am |
Visitatore, , posts |
|
Presa... "Eine Volkswagen muss Mann haben" Beh, io ho preso la seconda. Ieri sera abbiamo firmato il contratto per sostituire la Twingo con una Lupo 1.4 16V Highline Air colore grigio anonimo antisporco. La macchina è già disponibile in concessionaria e dovrebbero darcela all'inizio della settimana prossima, dopo che avranno installato autoradio ed antifurto. Sinceramente mi è dispiaciuto dare via il "muletto", cioè la Twingo 1997, che aveva solo 35000 Km, ma da quando mia moglie ha cambiato lavoro, la mancanza dell'aria condizionata è diventata insopportabile e il viaggio dal lavoro a casa (alle due del pomeriggio, dopo che la macchina è rimasta parcheggiata tutta la mattina sotto il sole) era diventato un calvario. Fosse stato per me, avrei preso una Fiesta 3 porte, che costa gli stessi soldi e appartiene ad una categoria superiore (e poi con la vecchia Fiesta mi ero trovato benissimo), ma la zona di Milano in cui lavora mia moglie è particolarmente carente di parcheggi (l'ideale sarebbe stata una Smart), per cui abbiamo dovuto ripiegare su qualcosa di più piccolo. La Seicento e la Lancia Y sono state scartate per il livello preistorico di sicurezza passiva, avrei voluto prendere una Gingo 3 porte, ma non si sa ancora quando uscirà e, sinceramente non ce la sentivamo più di aspettare. La Ka non ci piaceva, il concessionario VW dove ho preso il New Beetle ha un ottimo servizio di assistenza, è vicino a casa, ... Seguirà recensione quando ci avremo macinato sopra qualche chilometro.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
stella |
|
|
Giugno 12, 2003, 08:51:06 am |
Visitatore, , posts |
|
Presa... "Eine Volkswagen muss Mann haben" Beh, io ho preso la seconda. Ieri sera abbiamo firmato il contratto per sostituire la Twingo con una Lupo 1.4 16V Highline Air colore grigio anonimo antisporco. La macchina è già disponibile in concessionaria e dovrebbero darcela all'inizio della settimana prossima, dopo che avranno installato autoradio ed antifurto. Sinceramente mi è dispiaciuto dare via il "muletto", cioè la Twingo 1997, che aveva solo 35000 Km, ma da quando mia moglie ha cambiato lavoro, la mancanza dell'aria condizionata è diventata insopportabile e il viaggio dal lavoro a casa (alle due del pomeriggio, dopo che la macchina è rimasta parcheggiata tutta la mattina sotto il sole) era diventato un calvario. Fosse stato per me, avrei preso una Fiesta 3 porte, che costa gli stessi soldi e appartiene ad una categoria superiore (e poi con la vecchia Fiesta mi ero trovato benissimo), ma la zona di Milano in cui lavora mia moglie è particolarmente carente di parcheggi (l'ideale sarebbe stata una Smart), per cui abbiamo dovuto ripiegare su qualcosa di più piccolo. La Seicento e la Lancia Y sono state scartate per il livello preistorico di sicurezza passiva, avrei voluto prendere una Gingo 3 porte, ma non si sa ancora quando uscirà e, sinceramente non ce la sentivamo più di aspettare. La Ka non ci piaceva, il concessionario VW dove ho preso il New Beetle ha un ottimo servizio di assistenza, è vicino a casa, ... Seguirà recensione quando ci avremo macinato sopra qualche chilometro. Io avrei preso la Fiesta 3p. Non dirmi che pochi cm ti risolvono il parcheggio dell'auto??? Se ci stai con la Lupo ci stai anche con la Fiesta, o no? A meno che non la parcheggi selvaggiamente, per esempio, tra i bidoni della spazzatura, tra il palo della luce e una panchina, ecc. ecc. Se invece il conce VW è vicino, la Lupo ti piace uguale, sei più 'sicuro' per il marchio, ecc., allora va bene! E' sempre bello però aspettare un'auto nuova, vero!? Ciao.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 12, 2003, 08:51:40 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 12, 2003, 09:00:27 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Per carità...però col traffico di Milano...io non ci avrei pensato due volte! Poi per carità, ognuno ha le sue priorità e sappiamo quanto Phormula tenga alla sicurezza passiva! Piuttosto, se è lecito, quanto è costato il disturbo? La 1.4 Highline è il 75 o il 101CV?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 12, 2003, 09:12:19 am |
Visitatore, , posts |
|
ìA meno che non la parcheggi selvaggiamente, per esempio, tra i bidoni della spazzatura, tra il palo della luce e una panchina, ecc. ecc. Peggio. Potesse parcheggiare nell'androne, sopra un'altra macchina, ... lo farebbe. Mia moglie lavora in una struttura sanitaria privata e ti assicuro che se arriva in ambulatorio con cinque minuti di ritardo, i pazienti scalpitano e ti riempiono di insolenze. E a volte per trovare un buco bisogna girare anche per venti minuti. Ci avevo pensato. Il problema è che una macchina sono capaci di vendertela tutti, ma se uno ha bisogno dell'assistenza, il concessionario Smart più vicino è a Milano, per cui ogni visita in officina si tradurrebbe in un calvario dal punto di vista della logistica. Il concessionario VW, come quello Ford e Fiat sono ad un tiro di sputo da casa.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 12, 2003, 09:13:41 am |
Visitatore, , posts |
|
Per carità...però col traffico di Milano...io non ci avrei pensato due volte! Poi per carità, ognuno ha le sue priorità e sappiamo quanto Phormula tenga alla sicurezza passiva! Piuttosto, se è lecito, quanto è costato il disturbo? La 1.4 Highline è il 75 o il 101CV?
E' la versione da 75 cavalli. Una Twingo Pack del 1997 con 35 mila Km e 10 mila Euro in banconote di piccolo taglio...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 12, 2003, 09:27:37 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Il problema è che una macchina sono capaci di vendertela tutti, ma se uno ha bisogno dell'assistenza, il concessionario Smart più vicino è a Milano, per cui ogni visita in officina si tradurrebbe in un calvario dal punto di vista della logistica. Il concessionario VW, come quello Ford e Fiat sono ad un tiro di sputo da casa.
Questo è un problema molte volte sottovalutato che alla fine può esser molto costoso...io per esempio ho il concessionario a 10 minuti a piedi da casa...se non fosse così tutte le volte che fai un tagliando costerebbe un capitale in termini di tempo/lavoro perso-mezzi pubblici-etc... Quanto viene di listino la Lupo? Orca costa quasi come la mia Ibiza!!!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mikkel |
Wind of Change |
|
Giugno 12, 2003, 09:37:52 am |
Utente standard, L4, 157 posts |
|
...ottima scelta A me la Lupo è sempre piaciuta (e ho anche rischiato di fare la "pazzia" e acquistare la 3L, circa 2 anni fa!), non è regalata ma per qualità e sicurezza vale certamente i soldi che costa. Io poi la trovo molto simpatica come linea... insomma, mi piace Il 1.4 poi è anche il motore "giusto", la 1.0 con il clima consumerebbe uno sproposito in rapporto alle prestazioni, e se le dimensioni per tua moglie erano uno dei criteri di scelta, hai trovato il compromesso ideale tra la Fiesta e la Smart. La Fiesta (o la Polo) potevano essere alternative interessanti se non ci fosse stato il problema dei parcheggi, la Smart... boh, sarà anche carina, ma non la prenderei mai. Il fatto di avere solo due posti, una cilindrata esageratamente piccola (...e non c'è turbo che tenga) e - in questo caso veramente - un prezzo spropositato rispetto alla qualità dei materiali impiegati nelle finiture interne, la tagliano fuori, dal mio punto di vista, da qualsiasi considerazione d'acquisto.
Congratulazioni!
|
|
|
|
|
mauring |
|
|
Giugno 12, 2003, 09:49:15 am |
Visitatore, , posts |
|
Non e' che sia un gorgo ? A me ha fatto impressione leggere i dati delle prove di Auto: Lupo 1.6 GTI 6 marceConsumo urbano: 12,02 Km/l Consumo autostradale : 11.9 Km/l Lupo 1.4 75cvConsumo urbano: 12,02 Km/l Consumo autostradale : 12.2 Km/l Ma come casso fa a consumare cosi' ? Se poi attacchi il condizionatore, in citta' consuma piu' del biturbo ? « Ultima modifica: Giugno 12, 2003, 10:06:45 am da mauring »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 12, 2003, 09:57:16 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Azz... effettivamente non è molto parca A me cmq piace tantissimo la GTI, è veramente carina! Anche se alla fine.. visti i costi.. andrei cmq sulla Mini Cmq auguri Phormula!
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 12, 2003, 10:05:10 am |
Visitatore, , posts |
|
Scusami Phormula, non per farmi i fatti tuoi, ma la Twingo te l'han valutata 3?? Non di più.... Altrimenti quanto è costata sta scatola di formaggini?
La Twingo è stato un salasso economico. E' stata comperata nel 1997 sfruttando la prima campagna di incentivi alla rottamazione e rottamando la gloriosa Polo 1976 (21 anni, 260 mila Km). E' costata una pacca perchè allora il mercato era euforico e i prezzi "pompati". Credo mia moglie l'abbia pagata sui 17 milioni meno lo sconto rottamazione. Oggi è un "osso" senza aria condizionata e tutti i concessionari ai quali l'ho proposta mi hanno offerto l'Eurotax (2200 Euro), più lo sconto, che mi avrebbero fatto comunque. Addirittura qualcuno si è rifiutato di ritirarla. Di tutti, Ford (Mikkel mi aveva fatto una ottima offerta) era quella che offriva di più, soprattutto approfittando della campagna in corso. Una quotazione un po' migliore l'avrei potuta strappare se mi fossi rivolto ad un concessionario di provincia, dove l'usato non climatizzato ha ancora qualche speranza. Da questo punto di vista il consiglio che dò a tutti è: pensate al futuro. Quando mia moglie (che allora era la mia fidanzata) ha preso la Twingo, lo ha fatto sull'onda dei primi ecoincentivi, perchè "nessuno mi darà mai tre milioni di una Polo di 21 anni". E ha comperato la macchina senza aria condizionata, ABS e airbag perchè la Twingo doveva fare lo stesso lavoro che la Polo favceva egregiamente, e cioè portarla da casa alla stazione e da casa al supermercato. E così è stato, anche dopo che ci siamo sposati. Sei anni di onesto servizio senza mai un problema (vedi rapporto affidabilità del "il Pistone"). Solo che nel frattempo si è laureata e ha cominciato a lavorare. Quest'anno ha cambiato lavoro e per questioni di orari (comincia molto presto la mattina) non ci può andare con i mezzi. Di colpo siamo passati da meno di 20 chilometri la settimana a 40 km al giorno. E la Twingo ha messo in mostra i suoi limiti. Se allora avesse speso qualche migliaio di Euro per comperare la Twingo con questi optional (ABS, aria condizionata, air bag e fendinebbia), oggi non ci saremmo trovati nella necessità di cambiar macchina prendendo in cambio quattro soldi per una macchina che ha solo 35 mila Km. Non voglio dire che uno da single debba comperarsi un monovolume, giusto nel caso in cui metta su famiglia, ma che a volte un po' di lungimiranza paga. Quanto alla Lupo, si, sono il primo a dire che costa una piccola fortuna. La qualità percepita e l'immagine del prodotto VW si pagano. Purtroppo nessuna altra macchina di 3 metri e mezzo offriva quattro stelle Euro NCAP e su certe cose io preferisco avere rimorsi (per i soldi spesi) che rimpianti (per non averli spesi e averne patite le conseguenze). In più sull'assistenza fornita dal concessionario VW, che è lo stesso dove ho preso il New Beetle so di poter contare.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 12, 2003, 10:13:57 am |
Visitatore, , posts |
|
Non e' che sia un gorgo ?
Ti darò una risposta fra qualche settimana, ma non credo. L'A2 con lo stesso motore guidata da me ha fatto tranquillamente 18 Km/L in Germania e lo stile di guida di mia moglie non è molto diverso dal mio, il motore ha una bella curva di coppia, per cui non credo che i 14-15 Km/L siano un traguardo così lontano.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|