|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 12, 2003, 13:40:15 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Aggiungo solo la mia opinione: per quanto mi riguarda le parole di Mikkel e Phormula sono sacrosante. Anche io guido normalmente in questo modo e devo dire che i risvolti sui consumi sono notevoli. La volta che uno ha voglia di tirare un po', è assurdo che si metta tutte 'ste paranoie, però se non si hanno particolari necessità tanto vale guidare anche con un occhio al consumo (che vuol dire anche maggior rispetto della meccanica e dell'ambiente). Questo non vuol dire necessariamente essere "lenti": a volte la mattina incontro un tizio che va sempre a manetta, con una Clio. Facciamo circa la stessa strada e lui regolarmente mi supera per fermarsi poi al primo semaforo o alla prima coda. Di solito, bene che vada, arriverà al lavoro 1 minuto prima di me (nonostante vada a busso, al contrario di me, riesco a non perderlo mai di vista). Però lui consuma benzina, gomme e meccanica in una maniera che a me ci vorrebbero 200mila km. Ne vale la pena? per me no. P.S. Vi ho già detto che sono andato su e giù dal mare, nel weekend. Beh, in autostrada c'era un po' di traffico quindi non si viaggiava fortissimo. Però almeno ne ha giovato il portafogli: 23 km/l .
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
^fdg^ |
|
|
Giugno 12, 2003, 13:42:37 pm |
Utente standard, L4, 211 posts |
|
Beh,chiaro che tenere la macchina sempre a 4500rpm comporterebbe,oltre al superamento dei limiti,anche "l'obbligo" di tappi per le orecchie e/o radio a manetta! Cmq complimenti per le medie che riesci a ottenere,io,anche impegnandomi,non riuscirei a guidare così per più di 2 giorni....
|
|
|
|
|
alberto |
|
|
Giugno 12, 2003, 13:49:02 pm |
Visitatore, , posts |
|
Confermo in toto quanto detto da Mik, d'altronde ho tre-quattro testimoni pronti a confermare (il primo e vecchioliè)... Le medie son più o meno le stesse ma i consumi si dimezzano I miei record: Salerno-Marina di Camerota con Punto JTD 4 a bordo + appositi bagagli per una settimana + Clima (utilizzato a modo mio), media: 24Km/l Salerno - Diamante - Salerno (più arrampicata in collina), totale 400 Km spesa 20 mila di benza (costo carburante 1990 e qualche lira) con punto 1.2 60cv 4 a bordo e punta tachimetrica di 180 Km/h (in una discreta discesa)....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 12, 2003, 13:49:26 pm |
Visitatore, , posts |
|
La volta che uno ha voglia di tirare un po', è assurdo che si metta tutte 'ste paranoie, però se non si hanno particolari necessità tanto vale guidare anche con un occhio al consumo (che vuol dire anche maggior rispetto della meccanica e dell'ambiente). Parole sante. Ogni tanto anch'io mi prendo qualche soddisfazione, anche solo di sentire la meccanica che "canta" un po'. La gente che guida come se dovesse fare il tempo sul giro la trovo anch'io tutti i giorni. Tirare quando non serve è solo stress per la meccanica, per chi guida (perchè guidare al limite richiede maggiore concentrazione) e sono soldi che vanno letteralmente in fumo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 12, 2003, 13:49:49 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Cmq complimenti per le medie che riesci a ottenere,io,anche impegnandomi,non riuscirei a guidare così per più di 2 giorni.... Guarda che è solo questione di abitudine. Presto ti rendi conto che non sei più lento del resto del traffico (anzi...), e per di più vedi il benzinaio più raramente. All'inizio occorre un po' di sforzo, perché sembra effettivamente di "essere fermi", ma non è così (almeno, non in maniera apprezzabile: diciamo che la differenza in minuti spesso è risibile, e basta un semaforo per sbilanciarla completamente). Il fatto di non "sentire" il motore trae in inganno il piede destro di molti automobilisti... Cmq ogni tanto una bella pulita a candele e iniettori bisogna darla
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Giugno 12, 2003, 13:50:53 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Bah.... Phormula, spero che tu con la Lupo non vada in vacanza perchè altrimenti saresti ben sacrificato!!!! Per il resto è una macchinetta simpatica ( anche se non mi piacciono le retine nelle porte ed i montanti del lunotto senza rivestimento ) ma a mio avviso ha un serbatoio piccolino ( 35l se non vado errato) e consuma troppo per la macchina che è!!! Ce l'ha un mio parente ed andando in montagna consuma più lui con la Lupo 1400 che non io con la Punto 1200... e che la sua guida è molto più tranquilla della mia, nel senso che mantiene sempre velocità più basse. Da un 1400 con 11cv in meno della mia e senza rapporti corti mi sarei aspettato un consumo migliore della mia!!! Poi cmq facci sapere!!! Per quanto riguarda i consumi, il tutto è relativo.. io con la punto ho calcolato diverse volte i consumi e non si discostano così tanto da quelli rilevati dalle riviste...anzi... logico che se sei deciso a dimostrare che consuma meno io con la sporting sono riuscito a fare i 18.. ma a 100km/h in statale e cambiando marcia a 2500 giri!!! Altrimenti con una guida normale, senza strafare ma nemmeno dormire i consumi grosso modo sono quelli.... idem per il percorso urbano!! Se c'è il giorno con meno traffico riesci a spuntare qualcosina in più, viceversa se sei incolonnato!!!
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Giugno 12, 2003, 13:53:54 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Ah.. poi in questi giorni chi se ne frega se va via qualche litro in più.. con questi caldi il clima è di rigore sempre acceso, anche in città che in genere non lo tengo mai acceso!!! Poi c'è da dire un'altra cosa: che tirando la macchina al di là di qualche litro di benzina in più si "risparmia" sulla manutenzione!!! La micra guidata da mia mamma in città cambia le candele ogni 10/12000km, la mia punto a 50000km ha ancora le sue originali sopra!!!
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 12, 2003, 14:03:22 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ah, a proposito di piccole VW, io con la Arosa 1.0 (50CV per circa 1000kg) facevo sempre i 15km/l di media, in gran parte di percorso urbano (e aveva, anzi ha, anche il clima). Le "piccole" di oggi non consumano necessariamente molto. Il problema è che quando si hanno cilindrate piccole su telai tutto sommato pesanti si tende ad affondare di più col gas per "sentire" la macchina che prende più in fretta. Ma è un comportamento inutilmente "sprecone", che non porta ad alcun apprezzabile vantaggio.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Giugno 12, 2003, 14:12:55 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
147 jtd115cv: ieri ho messo 30?di blu diesel,giusto x provarla. oggi mi sono messo a tirare come un matto in un tratto pieno di curve ,rallentamenti e accelerazioni fulminee ,tornando dall'uni....per forse 1 minuto il consumo istantaneo indicava dai 5 ai 6 km/L...... cmq la mia media è sui 13al litro o giu di li preciso:clima sempre acceso « Ultima modifica: Giugno 12, 2003, 14:22:25 pm da THE KAISER »
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 12, 2003, 14:22:18 pm |
Visitatore, , posts |
|
Bah.... Phormula, spero che tu con la Lupo non vada in vacanza perchè altrimenti saresti ben sacrificato!!!! Come già scrissi le misure esterne ridotte erano un requisito fondamentale. Il baule è praticamente inesistente (130 litri dichiarati), anche perchè la ruota di scorta è "normale" e nel pozzetto hanno previsto pure l'alloggiamento per la cassetta del pronto soccorso. Comunque, vista l'esperienza con la Twingo, nella quale abbiamo tenuto sempre il sedile posteriore arretrato al massimo, credo che il massimo che ci caricheremo saranno un paio di borse del supermercato e due fardelli di acqua minerale. La situazione migliora abbattendo il sedile, a quel punto la volumetria è come la Twingo. Peccato che non abbia il sedile scorrevole, che sarebbe comodo. Io ho preso la versione omologata per 4, che ha il sedile sdoppiato. Preferisco viaggiare in tre con eventualmente più spazio per i bagagli che non avere la possibilità di ospitare un quinto passeggero. L'unica cosa che mi ruga un po' è il serbatoio da soli 34 litri, ma anche assumendo un consumo medio di 12,5 km/L come da prove, visto che la macchina percorre 40 Km al giorno, significherebbe fare benzina ogni dieci giorni e tre soste dal benzinaio al mese invece che due non sono quelle che mi cambiano la vita, visto che alla fine i soldi di benzina che mi aspetto di dover spendere sono quelli. Comunque, ripeto, per i consumi vi farò sapere fra un paio di mesi, quando avrò una base statistica di almeno 2000 Km su cui calcolarli. Alla fine per l'uso che ne facciamo noi, considerato che siamo in due (si può abbattere il divano posteriore) e che anche quando andiamo in vacanza il baule del New Beetle (205 litri dichiarati) è più che sufficiente, non ci vedo questi grossi problemi. Il mio passo successivo sarà scandagliare i gommisti in caccia di quattro cerchi in lamiera sui quali far montare quest'autunno un treno di gomme invernali e ordinare dal catalogo accessori originali per la VW Lupo i paraspruzzi anteriori e posteriori e il tappeto in gomma per il baule. « Ultima modifica: Giugno 12, 2003, 14:26:37 pm da Phormula »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 12, 2003, 14:28:08 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Alla fine per l'uso che ne facciamo noi, considerato che siamo in due (si può abbattere il divano posteriore) e che anche quando andiamo in vacanza il baule del New Beetle (205 litri dichiarati) è più che sufficiente, non ci vedo questi grossi problemi.
Oh, bé, se siete in 2 puoi anche andarci in ferie: io con l'Arosa sono ancdato anche in campeggio (quindi piuttosto carico), abbattendo i sedili dietro.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Giugno 12, 2003, 14:31:36 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Oh, bé, se siete in 2 puoi anche andarci in ferie: io con l'Arosa sono ancdato anche in campeggio (quindi piuttosto carico), abbattendo i sedili dietro.
Sulla Lupo addirittura si possono togliere i sedili posteriori, quindi sei a posto!!!
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
|
Giugno 12, 2003, 16:36:13 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
|
prima di tutto congratulazioni per l'acquisto!!!! e non tanto per l'auto in se, sulla quale ognuno avrà la sua preferenza, ma perchè è proprio vero:aspettare che arrivi un'auto nuova è sempre bello....la lupo mi piace, l'ho presa in considerazione quando ho cercato l'auto (mi deve ancora arrivare...) ma il conce voleva 10000 euro per la 1.0 base, senza neanche la chiusura centralizzata. Sinceramente un po' troppo per il mio budget. e su questo certamente devo dire che l'auto costa un po' troppo, viste anche le dimensioni. ma se hai scelto l'auto che ti convinceva, non c'è discorso che tenga: hai fatto bene e basta. anch'io difendo con i denti (soprattutto dal lato oscuro di me stesso) il fatto di aver scelto la corsa 3 cil. spinta (trascinata?) da 58 ronzini...............
|
|
90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Giugno 12, 2003, 16:39:06 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
prima di tutto congratulazioni per l'acquisto!!!! e non tanto per l'auto in se, sulla quale ognuno avrà la sua preferenza, ma perchè è proprio vero:aspettare che arrivi un'auto nuova è sempre bello....la lupo mi piace, l'ho presa in considerazione quando ho cercato l'auto (mi deve ancora arrivare...) ma il conce voleva 10000 euro per la 1.0 base, senza neanche la chiusura centralizzata. Sinceramente un po' troppo per il mio budget. e su questo certamente devo dire che l'auto costa un po' troppo, viste anche le dimensioni. ma se hai scelto l'auto che ti convinceva, non c'è discorso che tenga: hai fatto bene e basta. anch'io difendo con i denti (soprattutto dal lato oscuro di me stesso) il fatto di aver scelto la corsa 3 cil. spinta (trascinata?) da 58 ronzini...............
Ma hai preso l'edition??? di che colore e quando ti arriva?? il mio dottore l'ha ordinata e nel giro di una quindicina di giorni glil'hanno consegnata!!! A parte il suo motore per il resto ne è abbastanza soddisfatto!!
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Giugno 12, 2003, 16:44:08 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Phormula, scusa la curiosità, ora che ci penso... ma con una percorrenza così irrisoria ed una vita di soli 6 anni non ti conveniva piazzarci sopra un clima e tenertela ancora per un pò?? con 1000 euro risolvevi il tuo problema, eri al fresco ed una macchina con 35000km ne ha ancora di vita davanti.. si può dire che è praticamente nuova e la twingo nemmeno così obsoleta come progetto!!! IN effetti vedersela valutare così poco girano le scatole...anche perchè restituisci una vettura validissima( a meno che non avesse difetti o fosse tenuta male ma da quello che ti conosco non mi sembra ) P.S: voi tutti dite che aspettare una macchina nuova è bello!!! Ok, avete ragione ma a nessuno dispiace vendere quella vecchia??? specie se ci si è trovati bene, non si hanno avuto problemi e la macchina è ancora valida non dev'essere facile staccarsene!! Sinceramente dovessi vendere la mia non lo farei.. o cmq mi dispiacerebbe perchè è sempre stata affidabile, sicura, non mi ha mai dato problemi... e c'è anche da dire che la macchina nuova è sempre un'incognita... si può cadere bene o prendere anche il modello o la serie di modelli che non sono proprio il massimo dell'affidablità!!!
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
|