1266 Visitatori + 3 Utenti = 1269

mariner, &re@, TonyH
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3553 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  olio idraulico siliconico vs glicolico
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   olio idraulico siliconico vs glicolico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Dicembre 07, 2020, 16:18:34 pm
Utente standard, V12, 6670 posts
domanda cosa cambia in ostanza tra un dot4 e un dot 5.

al netto dei valori del punto di ebollizione (che varia da marca a marca?)

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: olio idraulico siliconico vs glicolico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 07, 2020, 17:18:38 pm
Staff, V12, 89890 posts
Non so dove sia l’ostanza...perche devi lubrificarlo?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: olio idraulico siliconico vs glicolico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Dicembre 07, 2020, 17:25:33 pm
Utente standard, V12, 6670 posts
Non so dove sia l’ostanza...perche devi lubrificarlo?

il meccanico mi ha messo il 5 al posto del 4.1...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: olio idraulico siliconico vs glicolico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 07, 2020, 18:32:44 pm
Staff, V12, 23946 posts
a me sembra di ricordare che aumentare il Dot aumenti la temperatura di ebollizione, quindi migliori le prestazioni, ma aumenti l'igroscopicita quindi si deve cambiare più spesso. Ma è un ricordo....potrei sbagliare.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: olio idraulico siliconico vs glicolico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 07, 2020, 19:11:07 pm
Utente standard, V12, 46984 posts
a me sembra di ricordare che aumentare il Dot aumenti la temperatura di ebollizione, quindi migliori le prestazioni, ma aumenti l'igroscopicita quindi si deve cambiare più spesso. Ma è un ricordo....potrei sbagliare.

Anch'io ricordo una cosa simile.
Dot5 migliore, ma bisogna cambiarlo spesso altrimenti è controproducente ed è meglio il dot4.

In sostanza dot5 migliore per gare o uso gravoso, con sostituzione frequente.
Per tutto il resto meglio DOT 4.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: olio idraulico siliconico vs glicolico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Dicembre 07, 2020, 21:39:17 pm
Utente standard, V12, 6073 posts
a me pare che ve ne sia uno non compatibile con gli altri.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: olio idraulico siliconico vs glicolico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Dicembre 08, 2020, 14:04:17 pm
Utente standard, V12, 14583 posts
a me pare che ve ne sia uno non compatibile con gli altri.


quello è il gruppo sanguigno  Tongue Tongue Tongue

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: olio idraulico siliconico vs glicolico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Dicembre 08, 2020, 15:07:51 pm
Utente standard, V12, 3897 posts
a me sembra di ricordare che aumentare il Dot aumenti la temperatura di ebollizione, quindi migliori le prestazioni, ma aumenti l'igroscopicita quindi si deve cambiare più spesso. Ma è un ricordo....potrei sbagliare.
Corretto
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: olio idraulico siliconico vs glicolico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Dicembre 08, 2020, 17:19:37 pm
Utente standard, V12, 6073 posts
quello è il gruppo sanguigno  Tongue Tongue Tongue
questo è buono a sapersi Grin
comunque mi sa che stiamo facendo un pò di confusione perchè sono andato a ricontrollare quello che mi ero appuntato quando ho fatto rifare i freni.
il dot 5 può essere sia al silicone che al glicole, quelli siliconici secondo il mio meccanico non assorbono umidità neppure a lasciare la vaschetta aperta, e si usano per mezzi antichi. però dice che a lui fanno cagare perchè rimane il pedale spugnoso e poi deve lavare tutto non essondo mescolabile con il glicole.
dot5 al glicole invece aumenta le temperature e l'igroscopia.

però è tutto da prendere con le pinze perchè mi ero scritto su un pezzo di carta roba tipo: glicole----> ok temp, ma umidità  silicone-->ok umidità ma fa cagare  Grin tra l'altro non ricordo se poi spurgò e cosa mise Roll Eyes

quindi direi che se non ha fatto un lavaggio deve aver messo uno a base di glicole

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: olio idraulico siliconico vs glicolico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Dicembre 08, 2020, 17:45:19 pm
Utente standard, V12, 6670 posts
allora mi sono informato, fate confusione un pò tutti.

I dati di ebolizzioni sono si messi dalla norma, ma esistono dot4 superiori anche ai 5.

I 5.1 sono glicolici e i 5 siliconici. Siliconici assorbono molto meno acqua, durano piu a lungo ma sono lievemente comprimibili.
I 4 e 4.1 sono molto "variabili" come prestazioni, tocca leggere sempre il dichiarato , tutti glicolici.

Dot 5.1 e 6.1 sono racing quindi vanno cambiati spessisimo , sono glicolici.

Mai mischiarli.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: olio idraulico siliconico vs glicolico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Dicembre 09, 2020, 10:40:44 am
Utente standard, V12, 3228 posts
qui c'è una tabellina riepilogativa:
https://it.wikipedia.org/wiki/Fluido_freni

unica accortezza che non vedo citata è in merito alle gomme.

Voci di corridoio narrano che il siliconico potrebbe dare problemi ad alcune componenti in gomma (tubi, guarnizioni, tenute) dell'impianto.

Andrebbe quindi verificato che l'impianto sia compatibile.

Nello specchietto parlano pure di gomma naturale, ma penso che sia roba vetusta, quando parlo delle gomme non sono quelle naturali.

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: olio idraulico siliconico vs glicolico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Dicembre 09, 2020, 19:48:40 pm
Utente standard, V12, 6073 posts
il silicone danneggia la gomma naturale, ad es il neoprene ma mi pare strano siano materiali impiegati per i tubi.
gli oring penso siano in nitrile che non penso abbia quel problema, almeno i guanti mi sembrano resistenti a oli/solventi ecc..

piuttosto forse può causare problemi alle valvole dell'abs? Huh

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: olio idraulico siliconico vs glicolico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Dicembre 10, 2020, 08:38:34 am
Utente standard, V12, 3228 posts
il silicone danneggia la gomma naturale, ad es il neoprene ma mi pare strano siano materiali impiegati per i tubi.
gli oring penso siano in nitrile che non penso abbia quel problema, almeno i guanti mi sembrano resistenti a oli/solventi ecc..

piuttosto forse può causare problemi alle valvole dell'abs? Huh

non lo so, considera che io bazzico il motorismo d'annata e quindi penso sulle vecchiette è più facile che ci siano componenti con materiali poco resistenti.
Non penso però di avere quel problema perchè l'impianto frenante l'ho rifatto tutto con componenti nuovi di fabbrica, che spero abbiano materiali al passo coi tempi.

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: olio idraulico siliconico vs glicolico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 15, 2020, 12:11:09 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
I dot 5 sono aggressivi per freni standard, il dot 5.1 nacque proprio per garantire ebollizione ad alte temperature senza corrodere
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2020, 20:40:15 pm da vatanen »

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: olio idraulico siliconico vs glicolico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Dicembre 16, 2020, 18:56:30 pm
Utente standard, V12, 6670 posts
I dot 5 sono aggressivi per freni standard, il dot 4.1 nacque proprio per garantire ebollizione ad alte temperature senza corrodere

ho sentito pure questa, in realtà ho capito che sono aggressivi i 5.1 , o i 5.0 ma sulle gomme naturali (auto d'epoca).
certo che senti 100 perso , 100 versioni diverse.

ciao bestia!! per natale ci sentiamo
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 37 queries.