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1204 Visitatori + 1 Utente = 1205
Homer
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Miki Biasion |
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Dicembre 29, 2020, 12:14:53 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Guarda, secondo me invece l'upgrade lo si godrebbe piu su strada che in pista in questo caso.
Mi spiego, premettendo che ovviamente e' una cosa personale e magari l'opener avrebbe un altro approccio alla cosa. Portare in pista auto come quelle nominate trovo sia pi' "stressante" rispetto al fare lo stesso con la Boxster. Sia una questione di costi di eventuali danni, sia una questione di velocita' e accelerazioni "assolute", quando giro con la mia non ho mai la sensazione di godermela davvero a pieno.
Al contrario in strada questa sensazione e' massima, anche quando (come ovvio) non ci si avvicina minimamente ai limiti dell'auto. Il sound, 'andare "open air" sono tutti aspetti per me imprescindibili dell'esperienza e che si godono al 100% in strada piu che in pista.
Certo, gli stessi aspetti rappresentano una NOTEVOLE limitazione che l'opener dovrebbe considerare. Quanto userebbe effettivamente la macchina? Sono sincere, se vivessi in Italia molto probabilmente non avrei comprato Ferrari. Non esolo per questione di sicurezza, ma proprio di usabilita'! Se ci esci la sera a Milano dove la parcheggi? Puoi andarci in ufficio senza che colleghi/ clienti "la notino" troppo? Qaunte volte effettivamente potresti andare a fare il classico weekend/ scampagnata?
Ecco, la risposta (personalissima) a queste domande secondo me e' il punto chiave della decisione d'acquisto di una supercar
Secondo me entriamo un po' nella sfera soggettiva, cerco di spiegarmi meglio. Che una 458, ma vale per tutte le supercar, offra esperienza sensoriale di gran livello ovviamente non lo metto in discussione, il suono che fa, l'accelerazione inebriante etc sicuramente sono godibilissime su strada e rendono la guida fantastica. Personalmente però mi piace molto cercare di sfruttare il più possibile il mezzo e questo ovviamente sarebbe limitato sulla 458... da qui la mia "perplessità" riguardo il godere certe auto su strada. Non sto ovviamente dicendo che una 458 su strada non sia emozionante. Le mie però sono solo paranoie razionali, penso davvero che su strada possa essere meglio un'auto non troppo potente... ma è anche vero che, se potessi, affiancherei subito una GT3 alla mia Mazdina
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Simone78 |
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Dicembre 29, 2020, 12:15:18 pm |
Utente standard, L4, 173 posts |
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Ciao e grazie! Sono d'accordo: le Ferrari meno costose (!) su cui non avrei alcun dubbio sono proprio la 458 spider e la F12. Il "problema" è che le 458 spider sono ancora sui 160, assolutamente fuori budget al momento. E, per inciso, se avessi 160 di budget andrei sulla F12 Però, sì, la 458 spider sarebbe perfetta. Per fortuna, 488 e F8 non mi piacciono esteticamente (non mi convince nemmeno la Italia, preferisco la spider). che V12 hai? Per i costi del tagliandi, Ferrari ha pubblicizzato i costi, come dicevo si alternano tagliandi da 1000 a tagliandi da 1500 per le V8 post 360 (cioè post cinghie). Vero, con Porsche sono "abituato bene" e lo apprezzo. Non c'è una Lambo che mi piaccia... grazie per tutte le info, fammi sapere del V12 che hai! Vivi in Regno Unito? Ho una F(amily)F(errari), che affiancata alla 458 come daily drive e con il bambino piccolo e' fantastica In UK ci ho vissuto un'era geologica fa, adesso sto tra le dune e i cammelli PS. La F12 e' splendida, ma non e' l'ultima v12. Spero in futuro di riuscire a convincere mio figlio che la macchina della mamma e' perfettamente ok per uscire tutti insieme e permutare la FF per una 812 « Ultima modifica: Dicembre 29, 2020, 12:23:08 pm da Simone78 »
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My name is Winston Wolf. I solve problems
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Loggato
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Simone78 |
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Dicembre 29, 2020, 12:19:40 pm |
Utente standard, L4, 173 posts |
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Secondo me entriamo un po' nella sfera soggettiva, cerco di spiegarmi meglio. Che una 458, ma vale per tutte le supercar, offra esperienza sensoriale di gran livello ovviamente non lo metto in discussione, il suono che fa, l'accelerazione inebriante etc sicuramente sono godibilissime su strada e rendono la guida fantastica. Personalmente però mi piace molto cercare di sfruttare il più possibile il mezzo e questo ovviamente sarebbe limitato sulla 458... da qui la mia "perplessità" riguardo il godere certe auto su strada. Non sto ovviamente dicendo che una 458 su strada non sia emozionante. Le mie però sono solo paranoie razionali, penso davvero che su strada possa essere meglio un'auto non troppo potente... ma è anche vero che, se potessi, affiancherei subito una GT3 alla mia Mazdina Hai perfettamente ragione, e' una cosa completamente personale. Tieni anche conto che andrò' a girare in circuito 4-5 volte massimo all'anno (pandemie permettendo..) Credo pero' di godermela di più' in strada che in pista, ma se chiedi ad altri possessori sono sicuro che ti darebbero risposte diverse
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My name is Winston Wolf. I solve problems
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Loggato
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Miki Biasion |
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Dicembre 29, 2020, 12:25:43 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Dipende... Se prendi un tragitto di montagna da 40 minuti, è vero che un pilota ce ne mette forse 25-30 con strada chiusa ma in determinati punti sei quasi al 100%: ci sono dei tratti dell'autobahn che faccio con Enrico in cui siamo a manetta o delle curve che ormai conosciamo bene e le gomme fischiano, per cui, coi nostri mezzi, abbiamo l'impressione di "godercele". Per inciso, Enrico ancora più di me, sia per il mezzo più accessibile (e con cui ha fatto 5 volte i km che io ho fatto con la mia), sia per le libertà che si prende Solo su strade che conosco Riprenderti da cosa? Confermo, ci sono molti tratti in cui butti giù tutto e hai la sensazione di riuscire a seguire ciò che succede, talvolta anche "aspettare". C'è un aspetto di "excitement" nell'avere un mezzo che - per le mie capacità modeste - ecceda le aspettative e le sensazioni, che un po' ti "travolga". Il punto è che - immagino - con certe auto questo si traduca in minor sfruttabilità (360?), con altre invece no (991 Turbo S, 4WD?). Ecco, sarebbe assurdo passare da 981 a 360 e finire per andare più piano.
Capisco. Mi vengono in mente certi tratti delle nostre strade, dove hai visibilità e quindi puoi spingere in serenità. Se il mezzo non ti fa sentire a tuo agio... non ti senti sereno e quindi sei limitato. Probabilmente con certe auto la velocità potrebbe essere più bassa ma la guida comunque non meno emozionante. Mi viene da sospettare che auto come le moderne 911 Turbo consentano di andare come schegge ma... emozionando meno di altre.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Dicembre 29, 2020, 12:33:21 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Chiaro, farei qualche rinuncia. Non ci andrei dai clienti, ma amen, se posso evito di andarci anche con la 981. Peggio sarebbe lasciarla parcheggiata quelle poche volte che succede... lo scorso week-end ero in Lessinia, siamo andati a fare una passeggiata e l'ho lasciata senza problemi sul ciglio della strada innevata, nel fango... era mimetizzata "bianco sporco" Ecco, non so se lascerei una F430... Secondo me avresti più paura e magari eviteresti. Oppure, altro esempio, magari ti faresti più problemi ad usarla in condizioni "limite", tipo durante una nevicata leggera. Ad esempio penso che un giro come quello che ho fatto ad inizio mese durante la nevicata lo faresti senza troppi patemi con la Boxster, magari con la 430 avresti più remore.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Dicembre 29, 2020, 12:37:34 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Grande Miki, ti faccio provare la mia quando la compro , scherzi a parte devi provare un elise per capirla. Per Sauron , l'Elise non andrebbe bene, è abituato ai cavalli, e la purezza di guida probabilmente non gli basterebbe da come me lo immagino. Io ho avuto il privelegio di provare quasi tutti i modelli di elise/exige prodotti, sia 4 che 6 cil. La V6 imho non è una vera elise/exige, è un ibrido, non è agile ma ha motore e coppia, è molto più stabile sul veloce ma peggiore in frenata. E' più supercar che elise per dirti. Ad esempio tu sei la classica persona a cui consiglierei una sport 220 , è perfetta per il dopo mazda. Ma per sostituire un boxster s ci vorrebbe appunto una v6, io ho provato un cayman gt4 e un cayman 2.7 mai un S, e devo dire che è un auto equilibratissima, in versione 2.7 poi è perfetta per passeggiare, la Gt4 mi ha un filo deluso , è poco cattiva di motore imho , ma si guida benissimo, frenata molto "stabile" , poi è una macchina interni curati, pelle buona etc etc La V6 è diversa, sei molto più agile (ma non come elise), è più fisica e ti stanchi a guidarla, ma hai un feedback di sterzo imparagonabile rispetto a porsche (ma sempre molto meno che sulle 4cil) , ma sul dritto quando schiacci ti sembra di andare nell'iperspazio (e le golf gti stanno dietro non come sulla mia che fa tant scena sul dritto ma non và) pure ai 150km/h. Ma la vedi , magari di colore sgargiante e dici "quella è una supercar" , cosa ben diversa dai porsche "che non sono supercar ma ottime auto sportive" . Anche con Alessio, tra una brioche e l'altra, è capitato di parlare di Lotus e personalmente ne sono molto incuriosito ma non per una questione di velocita bensì per la grande sensibilità per la quale sono famose. Mi piacerebbe provarne qualcuna per farmi un'idea, ma continuo ad essere titubante sul fattore affidabilità. Compra la v6 così organizziamo Personalmente vorrei solo che la altitudine non impattasse sulla potenza dei motori aspirati
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Loggato
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Miki Biasion |
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Dicembre 29, 2020, 12:39:19 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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dal tuo test drive Non mi è sembrato di andare tanto con la tua nel mio tratto preferito sarei stato tentato però
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 29, 2020, 13:33:10 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
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Tra le Ferrari non è stata citata la California. Che se ricordo bene è stata la prima Ferrari in cui hanno preso in considerazione che la gente le usa e quindi i piani manutentivi sono meno folli.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Sauron |
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Dicembre 29, 2020, 13:40:59 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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Tra le Ferrari non è stata citata la California. Che se ricordo bene è stata la prima Ferrari in cui hanno preso in considerazione che la gente le usa e quindi i piani manutentivi sono meno folli.
La trovo orribile, specie la prima versione con l'aspirato. La Portofino, invece, mi piace moltissimo.
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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tappo |
when the dream comes true |
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Dicembre 29, 2020, 17:50:37 pm |
Utente standard, V12, 14588 posts |
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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Miki Biasion |
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Dicembre 30, 2020, 07:50:45 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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A me tra California Portofino e Roma non me piace una. Bella la f12 , meno la superfast, molto bella la gts.
458 mi piace speciale, 488 belle tutte (ma turbo anche no) e f 8 non bellissima. Sf90 brutta
A costo di risultare impopolare ma... nemmeno io sono troppo entusiasta della produzione recente. Macchine pazzesche e velocissime chiaramente, ma non mi provocano grande desiderio. L'unica che mi fa davvero sesso è la SP2, se fossi ricco ne vorrei una
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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