946 Visitatori + 0 Utenti = 946


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3569 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 84 Vai Giù Stampa
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 29, 2020, 12:14:53 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Guarda, secondo me invece l'upgrade lo si godrebbe piu su strada che in pista in questo caso.

Mi spiego, premettendo che ovviamente e' una cosa personale e magari l'opener avrebbe un altro approccio alla cosa. Portare in pista auto come quelle nominate trovo sia pi' "stressante" rispetto al fare lo stesso con la Boxster. Sia una questione di costi di eventuali danni, sia una questione di velocita' e accelerazioni "assolute", quando giro con la mia non ho mai la sensazione di godermela davvero a pieno.

Al contrario in strada questa sensazione e' massima, anche quando (come ovvio) non ci si avvicina minimamente ai limiti dell'auto. Il sound, 'andare "open air" sono tutti aspetti per me imprescindibili dell'esperienza e che si godono al 100% in strada piu che in pista.

Certo, gli stessi aspetti rappresentano una NOTEVOLE limitazione che l'opener dovrebbe considerare. Quanto userebbe effettivamente la macchina?
Sono sincere, se vivessi in Italia molto probabilmente non avrei comprato Ferrari. Non esolo per questione di sicurezza, ma proprio di usabilita'! Se ci esci la sera a Milano dove la parcheggi? Puoi andarci in ufficio senza che colleghi/ clienti "la notino" troppo? Qaunte volte effettivamente potresti andare a fare il classico weekend/ scampagnata?

Ecco, la risposta (personalissima) a queste domande secondo me e' il punto chiave della decisione d'acquisto di una supercar



Secondo me entriamo un po' nella sfera soggettiva, cerco di spiegarmi meglio. Che una 458, ma vale per tutte le supercar, offra esperienza sensoriale di gran livello ovviamente non lo metto in discussione, il suono che fa, l'accelerazione inebriante etc sicuramente sono godibilissime su strada e rendono la guida fantastica. Personalmente però mi piace molto cercare di sfruttare il più possibile il mezzo e questo ovviamente sarebbe limitato sulla 458... da qui la mia "perplessità" riguardo il godere certe auto su strada. Non sto ovviamente dicendo che una 458 su strada non sia emozionante.

Le mie però sono solo paranoie razionali, penso davvero che su strada possa essere meglio un'auto non troppo potente... ma è anche vero che, se potessi, affiancherei subito una GT3 alla mia Mazdina Cheesy

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Simone78
Dicembre 29, 2020, 12:15:18 pm
Utente standard, L4, 173 posts
Ciao e grazie! Sono d'accordo: le Ferrari meno costose (!) su cui non avrei alcun dubbio sono proprio la 458 spider e la F12.
Il "problema" è che le 458 spider sono ancora sui 160, assolutamente fuori budget al momento.
E, per inciso, se avessi 160 di budget andrei sulla F12  Tongue
Però, sì, la 458 spider sarebbe perfetta.

Per fortuna, 488 e F8 non mi piacciono esteticamente (non mi convince nemmeno la Italia, preferisco la spider).

che V12 hai? Per i costi del tagliandi, Ferrari ha pubblicizzato i costi, come dicevo si alternano tagliandi da 1000 a tagliandi da 1500 per le V8 post 360 (cioè post cinghie).



Vero, con Porsche sono "abituato bene" e lo apprezzo.

Non c'è una Lambo che mi piaccia... grazie per tutte le info, fammi sapere del V12 che hai! Vivi in Regno Unito?


Ho una F(amily)F(errari), che affiancata alla 458 come daily drive e con il bambino piccolo e' fantastica
In UK ci ho vissuto un'era geologica fa, adesso sto tra le dune e i cammelli Smiley

PS. La F12 e' splendida, ma non e' l'ultima v12. Spero in futuro di riuscire a convincere mio figlio che la macchina della mamma e' perfettamente ok per uscire tutti insieme e permutare la FF per una 812
« Ultima modifica: Dicembre 29, 2020, 12:23:08 pm da Simone78 »

My name is Winston Wolf. I solve problems
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Simone78
Dicembre 29, 2020, 12:19:40 pm
Utente standard, L4, 173 posts
Secondo me entriamo un po' nella sfera soggettiva, cerco di spiegarmi meglio. Che una 458, ma vale per tutte le supercar, offra esperienza sensoriale di gran livello ovviamente non lo metto in discussione, il suono che fa, l'accelerazione inebriante etc sicuramente sono godibilissime su strada e rendono la guida fantastica. Personalmente però mi piace molto cercare di sfruttare il più possibile il mezzo e questo ovviamente sarebbe limitato sulla 458... da qui la mia "perplessità" riguardo il godere certe auto su strada. Non sto ovviamente dicendo che una 458 su strada non sia emozionante.

Le mie però sono solo paranoie razionali, penso davvero che su strada possa essere meglio un'auto non troppo potente... ma è anche vero che, se potessi, affiancherei subito una GT3 alla mia Mazdina Cheesy

Hai perfettamente ragione, e' una cosa completamente personale. Tieni anche conto che andrò' a girare in circuito 4-5 volte massimo all'anno (pandemie permettendo..) Credo pero' di godermela di più' in strada che in pista, ma se chiedi ad altri possessori sono sicuro che ti darebbero risposte diverse

My name is Winston Wolf. I solve problems
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 29, 2020, 12:25:43 pm
Utente standard, V12, 42086 posts

Dipende... Se prendi un tragitto di montagna da 40 minuti, è vero che un pilota ce ne mette forse 25-30 con strada chiusa ma in determinati punti sei quasi al 100%: ci sono dei tratti dell'autobahn che faccio con Enrico  Roll Eyes in cui siamo a manetta o delle curve che ormai conosciamo bene e le gomme fischiano, per cui, coi nostri mezzi, abbiamo l'impressione di "godercele".
Per inciso, Enrico ancora più di me, sia per il mezzo più accessibile (e con cui ha fatto 5 volte i km che io ho fatto con la mia), sia per le libertà che si prende  Tongue Tongue Kiss

 Cheesy Cheesy Kiss Solo su strade che conosco Kiss

Devo ancora riprendermi  Cheesy Tongue Kiss

Riprenderti da cosa? Cheesy

Confermo, ci sono molti tratti in cui butti giù tutto e hai la sensazione di riuscire a seguire ciò che succede, talvolta anche "aspettare".
C'è un aspetto di "excitement" nell'avere un mezzo che - per le mie capacità modeste - ecceda le aspettative e le sensazioni, che un po' ti "travolga". Il punto è che - immagino - con certe auto questo si traduca in minor sfruttabilità (360?), con altre invece no (991 Turbo S, 4WD?).
Ecco, sarebbe assurdo passare da 981 a 360 e finire per andare più piano.

Capisco. Mi vengono in mente certi tratti delle nostre strade, dove hai visibilità e quindi puoi spingere in serenità. Se il mezzo non ti fa sentire a tuo agio... non ti senti sereno e quindi sei limitato. Probabilmente con certe auto la velocità potrebbe essere più bassa ma la guida comunque non meno emozionante. Mi viene da sospettare che auto come le moderne 911 Turbo consentano di andare come schegge ma... emozionando meno di altre.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 29, 2020, 12:33:21 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Chiaro, farei qualche rinuncia. Non ci andrei dai clienti, ma amen, se posso evito di andarci anche con la 981.
Peggio sarebbe lasciarla parcheggiata quelle poche volte che succede... lo scorso week-end ero in Lessinia, siamo andati a fare una passeggiata e l'ho lasciata senza problemi sul ciglio della strada innevata, nel fango... era mimetizzata "bianco sporco"  Cheesy
Ecco, non so se lascerei una F430...  Embarrassed

Secondo me avresti più paura e magari eviteresti. Oppure, altro esempio, magari ti faresti più problemi ad usarla in condizioni "limite", tipo durante una nevicata leggera. Ad esempio penso che un giro come quello che ho fatto ad inizio mese durante la nevicata lo faresti senza troppi patemi con la Boxster, magari con la 430 avresti più remore.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Dicembre 29, 2020, 12:36:49 pm
Utente standard, V12, 5527 posts
Riprenderti da cosa? Cheesy

dal tuo test drive  Tongue

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 29, 2020, 12:37:34 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Grande Miki, ti faccio provare la mia quando la compro  Grin Grin Grin , scherzi a parte devi provare un elise per capirla.

Per Sauron , l'Elise non andrebbe bene, è abituato ai cavalli, e la  purezza di guida probabilmente non gli basterebbe da come me lo immagino.

Io ho avuto il privelegio di provare quasi tutti i modelli di elise/exige prodotti, sia 4 che 6 cil.

La V6 imho non è una vera elise/exige, è un ibrido, non è agile ma ha motore e coppia, è molto più stabile sul veloce ma peggiore in frenata.
E' più supercar che elise per dirti.

Ad esempio tu sei la classica persona a cui consiglierei una sport 220 , è perfetta per il dopo mazda.
Ma per sostituire un boxster s ci vorrebbe appunto una v6, io ho provato un cayman gt4 e un cayman 2.7 mai un S,  e devo dire che è un auto equilibratissima, in versione 2.7 poi è perfetta per passeggiare, la Gt4 mi ha un filo deluso , è poco cattiva di motore imho , ma si guida benissimo, frenata molto "stabile" , poi è una macchina interni curati, pelle buona etc etc
La V6 è diversa, sei molto più agile (ma non come elise), è più fisica e ti stanchi a guidarla, ma hai un feedback di sterzo imparagonabile rispetto a porsche (ma sempre molto meno che sulle 4cil) , ma sul dritto quando schiacci ti sembra di andare nell'iperspazio (e le golf gti stanno dietro non come sulla mia che fa tant scena sul dritto ma non và) pure ai 150km/h.
Ma la vedi , magari di colore sgargiante e dici "quella è una supercar" , cosa ben diversa dai porsche "che non sono supercar ma ottime auto sportive" .

Anche con Alessio, tra una brioche e l'altra, è capitato di parlare di Lotus e personalmente ne sono molto incuriosito ma non per una questione di velocita bensì per la grande sensibilità per la quale sono famose. Mi piacerebbe provarne qualcuna per farmi un'idea, ma continuo ad essere titubante sul fattore affidabilità. Compra la v6 così organizziamo  Cheesy Personalmente vorrei solo che la altitudine non impattasse sulla potenza dei motori aspirati Cheesy

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 29, 2020, 12:39:19 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
dal tuo test drive  Tongue

Non mi è sembrato di andare tanto con la tua Cheesy nel mio tratto preferito sarei stato tentato però  Cheesy

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Dicembre 29, 2020, 13:07:07 pm
Utente standard, V12, 3899 posts
L'unica 430 che IO prenderei è la Scuderia perchè è due gradini sopra la 430 liscia (sopratutto come assetto ed handling in generale) e molto vicina alla 458, poi siamo d'accordo che lo sterzo e la guidabilità della 458 siano un'altra cosa ma con la Scuderia si entra nel mondo delle serie speciali che avranno valore sicuramente.
A parlare di ste macchine torno indietro nel tempo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 29, 2020, 13:33:10 pm
Staff, V12, 28739 posts
Tra le Ferrari non è stata citata la California. Che se ricordo bene è stata la prima Ferrari in cui hanno preso in considerazione che la gente le usa e quindi i piani manutentivi sono meno folli.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Dicembre 29, 2020, 13:40:59 pm
Utente standard, V12, 5527 posts
Tra le Ferrari non è stata citata la California. Che se ricordo bene è stata la prima Ferrari in cui hanno preso in considerazione che la gente le usa e quindi i piani manutentivi sono meno folli.

La trovo orribile, specie la prima versione con l'aspirato. La Portofino, invece, mi piace moltissimo.

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Dicembre 29, 2020, 17:03:12 pm
Utente standard, V12, 3899 posts
Tra le Ferrari non è stata citata la California. Che se ricordo bene è stata la prima Ferrari in cui hanno preso in considerazione che la gente le usa e quindi i piani manutentivi sono meno folli.
La California la eviterei proprio e se lo dico io.... Cool Grin

https://www.ferrari.com/it-IT/auto/ferrari-california
« Ultima modifica: Dicembre 29, 2020, 17:08:24 pm da ChS »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Dicembre 29, 2020, 17:50:37 pm
Utente standard, V12, 14588 posts
La Portofino, invece, mi piace moltissimo.

come darti torto  Kiss Kiss Kiss Kiss Kiss maledetto Stato italiano con le loro tasse assurde Angry Angry Angry Angry Angry

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Dicembre 29, 2020, 17:52:03 pm
Utente standard, V12, 6672 posts
A me tra California Portofino e Roma non me piace una.
Bella la f12 , meno la superfast, molto bella la gts.

458 mi piace speciale,  488 belle tutte (ma turbo anche no) e f 8 non bellissima.
Sf90 brutta
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 30, 2020, 07:50:45 am
Utente standard, V12, 42086 posts
A me tra California Portofino e Roma non me piace una.
Bella la f12 , meno la superfast, molto bella la gts.

458 mi piace speciale,  488 belle tutte (ma turbo anche no) e f 8 non bellissima.
Sf90 brutta

A costo di risultare impopolare ma... nemmeno io sono troppo entusiasta della produzione recente. Macchine pazzesche e velocissime chiaramente, ma non mi provocano grande desiderio. L'unica che mi fa davvero sesso è la SP2, se fossi ricco ne vorrei una  Cheesy

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 84 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.088 secondi con 34 queries.