1230 Visitatori + 0 Utenti = 1230


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?
Pagine: 1 ... 11 12 [13] 14 15 ... 84 Vai Giù Stampa
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 11, 2021, 10:50:35 am
Staff, V12, 89891 posts

megaCUT


Risposta politically correct:
"no assolutamente, per strada dove vuoi andare, è impossibile accelerare a quelle velocità se non sull'A26 tra alessandria e casale e comunque saresti un criminalepazzoassassino mostro inquinatore e pure un po' stronzo"

Risposta sincera:
"certo che si riesce...con il 1000 di un amico ho visto i x60 in una stradina dietro casa mia...una macchina difficilmente accelera così, ma con 7-800cv si può fare"

Il concetto esposto da Losna, che condivido pienamente, però è: è più divertente (bada bene, si parla di puro piacere di guida, non di prestazioni) farsi un bel misto veloce, con la macchina che magari ogni tanto senti che sta cercando di scappare ma tu la controlli pennellando la traiettoria giusta, col culo che magari allarga un pochino e devi lavorare di sterzo per tenere la traiettoria, il tutto senza rischiare di polverizzarti da qualche parte a velocità criminali oppure farsi lo sparone sul dritto a 270 all'ora per pochi secondi per poi attaccarsi ai freni e continuare le curve dietro alla Opel Agila di turno? peraltro io metto fra i piaceri di guida anche il fatto di guidare liberamente senza il patema di stare attaccato al tachimetro ogni 30 secondi per vedere se stai andando a velocità da arresto o solo da denuncia penale...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Gennaio 11, 2021, 10:58:16 am
Utente standard, V12, 6670 posts
a me la lotus piace su strada , e la mazda in pista  Grin Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Gennaio 11, 2021, 11:35:55 am
Utente standard, V12, 3897 posts
Su una pista da 3/4 km i tempi, stessa auto, gomme, pilota e assetto, possono variare anche di due secondi da un giorno all'altro anche con condizioni climatiche simili, solo per la gommatura diversa dell'asfalto, a seconda che ci abbiano girato stradali, corsa con slick, moto.
Tradotto per il chilometraggio del ring, fa almeno 10 secondi, ma potrebbero anche essere 20.
Inoltre al ring la potenza pura assoluta pesa più che su altre puste, grazie ai numerosi tratti ad alta velocità,  e i freni vengono sollecitati molto meno che su altre piste.
Il ring è una moda, e le case ci vanno principalmente perché se non ci vai non sei nessuno. Dal punto di vista della pura utilità ai fini del collaudo, una Balocco qualsiasi è molto meglio, e penso anche altri proving ground. Il fatto che Porsche abbia comprato Franciacorta per fare i collaudi non dice nulla? Già solo il fatto che se vuoi rientrare ai box lo puoi fare ogni minuto e spicci e non ogni otto minuti....
Porsche ha comprato pure il Nardò Techincal Center che è una città rispetto a Franciacorta, in mano alla FIAT stava per chiudere....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Gennaio 11, 2021, 11:59:21 am
Utente standard, V12, 6670 posts
Porsche ha comprato pure il Nardò Techincal Center che è una città rispetto a Franciacorta, in mano alla FIAT stava per chiudere....

Franciacorta imho lo useranno per i clienti, Nardo' non è una pista normale è un centro tecnico.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 11, 2021, 12:15:55 pm
Staff, V12, 23947 posts
Risposta politically correct:
"no assolutamente, per strada dove vuoi andare, è impossibile accelerare a quelle velocità se non sull'A26 tra alessandria e casale e comunque saresti un criminalepazzoassassino mostro inquinatore e pure un po' stronzo"

Risposta sincera:
"certo che si riesce...con il 1000 di un amico ho visto i x60 in una stradina dietro casa mia...una macchina difficilmente accelera così, ma con 7-800cv si può fare"

Il concetto esposto da Losna, che condivido pienamente, però è: è più divertente (bada bene, si parla di puro piacere di guida, non di prestazioni) farsi un bel misto veloce, con la macchina che magari ogni tanto senti che sta cercando di scappare ma tu la controlli pennellando la traiettoria giusta, col culo che magari allarga un pochino e devi lavorare di sterzo per tenere la traiettoria, il tutto senza rischiare di polverizzarti da qualche parte a velocità criminali oppure farsi lo sparone sul dritto a 270 all'ora per pochi secondi per poi attaccarsi ai freni e continuare le curve dietro alla Opel Agila di turno? peraltro io metto fra i piaceri di guida anche il fatto di guidare liberamente senza il patema di stare attaccato al tachimetro ogni 30 secondi per vedere se stai andando a velocità da arresto o solo da denuncia penale...

Giorgio, nessun problema di correttezza...e neanche di contrasto con Losna...io mi domandavo proprio "tecnicamente" non avendole mai provate...se si riuscisse da un punto di vista funzionale...è come se un utente che ha guidato solo una Uno 45  chiedesse: ma si riesce a fare i 200 nella galleria dopo Rapallo verso Genova? e Tizio..che guida una banale turbobenzina  2 litri rispondesse "si certo".    Poi si può parlare finchè si vuole di etica, divertimento, preferenze ....tu mi dice che una moto 1000 accelera sino a x60 su una strada qualsiasi...ok...io chiedo "si riesce ad accelerare sino a 300 su una strada "normale"  intesa come lunghezza? risposta "si" ...fine. 

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 11, 2021, 12:18:26 pm
Staff, V12, 23947 posts
per inciso...se mi chiedete "ma un 40 metri riesce a fare 45 nodi partendo da Cannes senza dover arrivare in Corsica? "...".si. assolutamente, e resta pure abbastanza vicino alla costa...."

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Gennaio 11, 2021, 12:54:26 pm
Utente standard, V12, 5527 posts
Faccio solo un paio di osservazioni, visto che si tratta proprio del "mio" caso.

Con un'auto a benzina da 150-200 cv e un peso normale, sono moltissime le circostanze in cui sei "pedal to the metal" e aspetti, aspetti, aspetti... se hai manico e sei in pista (o per strada e, a mio avviso, un po' delinquente), puoi fare curvoni e S a velocità elevata, sentendo le gomme fischiare, al limite della tenuta, cosa che può giustamente appassionare molti. Essere sempre a manetta su strada non appassiona me. Uscito da un tornante in salita in prima o seconda, butti giù tutto, non succede nulla di preoccupante, aspetti, aspetti, aspetti... probabilmente nel frattempo con una colonna sonora non indimenticabile.

Con due o tre volte quella potenza, ogni accelerazione dà di per sé un'emozione forte; buttare giù tutto diventa possibile solo A certe condizioni e IN certe condizioni; le reazioni sono più violente anche a bassa velocità; di solito la colonna sonora è elettrizzante... per assurdo, non sei tenuto a cercare il limite di aderenza (più in alto su una GT3 che su una pur divertente 124).

Nel "piccolo" della 981 S c'è un range, in alto nel contagiri, diciamo fra 6000 e 8000, in cui il motore letteralmente ULULA, il PDK in sport plus ti dà un calcio e hai la sensazione di essere su un'auto da corsa; ma anche più in basso, l'erogazione e il suono cambiano un paio di volte e c'è di che divertirsi; ecco, si tratta di aumentare questa emozione "sensoriale", il che PER ME credo avvenga non potendo fare le curve 5 km/h più veloce (cosa che posso fare imparando a guidare meglio) ma avendo 1000 giri in più e/o più coppia e/o più potenza e/o più sound.


MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 11, 2021, 12:56:08 pm
Staff, V12, 89891 posts
per inciso...se mi chiedete "ma un 40 metri riesce a fare 45 nodi partendo da Cannes senza dover arrivare in Corsica? "...".si. assolutamente, e resta pure abbastanza vicino alla costa...."

ma ti basta il carburante per tornare?  Grin Grin Grin

Non ho mai provato una macchina di quelle su strada ma sono abbastanza convinto che si possa fare (ovvio non è semplice come con una moto).

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 11, 2021, 17:26:42 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Faccio solo un paio di osservazioni, visto che si tratta proprio del "mio" caso.

Con un'auto a benzina da 150-200 cv e un peso normale, sono moltissime le circostanze in cui sei "pedal to the metal" e aspetti, aspetti, aspetti... se hai manico e sei in pista (o per strada e, a mio avviso, un po' delinquente), puoi fare curvoni e S a velocità elevata, sentendo le gomme fischiare, al limite della tenuta, cosa che può giustamente appassionare molti. Essere sempre a manetta su strada non appassiona me. Uscito da un tornante in salita in prima o seconda, butti giù tutto, non succede nulla di preoccupante, aspetti, aspetti, aspetti... probabilmente nel frattempo con una colonna sonora non indimenticabile.

Con due o tre volte quella potenza, ogni accelerazione dà di per sé un'emozione forte; buttare giù tutto diventa possibile solo A certe condizioni e IN certe condizioni; le reazioni sono più violente anche a bassa velocità; di solito la colonna sonora è elettrizzante... per assurdo, non sei tenuto a cercare il limite di aderenza (più in alto su una GT3 che su una pur divertente 124).

Nel "piccolo" della 981 S c'è un range, in alto nel contagiri, diciamo fra 6000 e 8000, in cui il motore letteralmente ULULA, il PDK in sport plus ti dà un calcio e hai la sensazione di essere su un'auto da corsa; ma anche più in basso, l'erogazione e il suono cambiano un paio di volte e c'è di che divertirsi; ecco, si tratta di aumentare questa emozione "sensoriale", il che PER ME credo avvenga non potendo fare le curve 5 km/h più veloce (cosa che posso fare imparando a guidare meglio) ma avendo 1000 giri in più e/o più coppia e/o più potenza e/o più sound.



Ecco, si puo' concludere qui, chiarendo anche per Mariner....si le sensazioni su strada tra una macchina da 6-700 CV ed una da 300, anche a parita' di impostazione meccanica, sono diverse anche con una guida non totalmente da tritapatente anche se poi magari non riesci ad essere effettivamente piu' veloce andando da A a B.
Poi, figuriamoci quando si passa da una berlina tradizionale, chesso' ad una sportiva a motore centrale.....
Ti faccio un'esempio in casa.....ho avuto 2 auto praticamente totalmente identiche tra loro ma con una significante differenza in potenza tra le due (la Grand Cherokee SRT e la Trackhawk) dove la meno potente era gia molto abbondantemente cavallata. Ben, se vai proprio abbottonato, rispettoso dei limiti alla lettera, non ti accorgi di differenze ma basta andare allegrotto che di accorgi degli oltre 200 CV in piu (ed il sound), una aveva lo sterzo idraulico mentre sulla Trackhawk e' elettrico, etc... 
Figurati quando ho guidato occasionalmente il Grand Cherokee V6 (mi e' capitata come auto sostitutiva per i service o qualche volta come rental), una guida molto ma molto diversa.
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2021, 21:32:34 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Gennaio 11, 2021, 17:55:03 pm
Utente standard, V12, 3897 posts
Franciacorta imho lo useranno per i clienti, Nardo' non è una pista normale è un centro tecnico.
Nardò sono tante piste di tanti tipi, quello fa la differenza ed è quello che lo rende praticamente unico al mondo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 11, 2021, 21:51:01 pm
Staff, V12, 23718 posts
Mercoledì vado da Ineco a guardare e parlare.
Gli orientamenti sono:
991.1 Turbo S PDK, coup/Cab
991.1 GT3 PDK (se mi spiegano bene questione garanzia decennale 3.Cool
F430 F1 coup/spi
458 spider fra 2-3 anni
991.2 GT3 4.0 PDK fra 2-3 anni
Devo trovare il modo di provarle e capire.

Se tra le papabili inserisci anche le versioni chiuse, visto cosa ci devi fare tu ed il come e dove, secondo me l'auto totale è la Nissan GT-R

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 11, 2021, 22:15:00 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Se tra le papabili inserisci anche le versioni chiuse, visto cosa ci devi fare tu ed il come e dove, secondo me l'auto totale è la Nissan GT-R

Mi pare che le aperte le abbia escluse e poi.......si e' capito che vuole una Ferrari e Ferrari deve essere!!  Grin Cheesy
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 11, 2021, 23:01:05 pm
Staff, V12, 89891 posts
Mi pare che le aperte le abbia escluse e poi.......si e' capito che vuole una Ferrari e Ferrari deve essere!!  Grin Cheesy

Se uno può permettersi una ferrari perche mai dovrebbe valutare qualsiasi altra vettura?!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 11, 2021, 23:36:31 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Se uno può permettersi una ferrari perche mai dovrebbe valutare qualsiasi altra vettura?!

Puo' darsi che fa finta, psicologicamente, di valutarle per poi fare il salto Grin

E poi stiamo parlando di usati e comunque di uno sforzo non indifferente....se tra di noi appassionati del forum ci fossero multimilionari in grado di permettersene una senza stare tanto a pansarci penso ne avremmo tutti una in garage....e magari piu' di una....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Gennaio 12, 2021, 12:30:13 pm
Staff, V12, 19424 posts
Se uno può permettersi una ferrari perche mai dovrebbe valutare qualsiasi altra vettura?!

gioco
partita
incontro

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 11 12 [13] 14 15 ... 84 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.083 secondi con 37 queries.