1237 Visitatori + 0 Utenti = 1237


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?
Pagine: 1 ... 12 13 [14] 15 16 ... 84 Vai Giù Stampa
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Gennaio 12, 2021, 15:40:10 pm
Utente standard, V12, 19992 posts
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 12, 2021, 17:24:17 pm
Staff, V12, 89891 posts
gioco
partita
incontro

3 pere e a casa... ah no quella è un'altra storia  Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Gennaio 12, 2021, 18:10:53 pm
Utente standard, V12, 6670 posts
bha consiliare una supercar non è mai facile, soprattuto se non si conosce bene il soggetto.

comunque due numeri di una 458 spyder

150k comprarla
almeno 12k annui mantenerla

L'unico pro è che si svaluta poco, ma una boxster a prezzo giusto la vendi subito , una macchina da 150k è diverso...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Gennaio 12, 2021, 20:44:41 pm
Utente standard, V12, 5527 posts
bha consiliare una supercar non è mai facile, soprattuto se non si conosce bene il soggetto.

comunque due numeri di una 458 spyder

150k comprarla
almeno 12k annui mantenerla

L'unico pro è che si svaluta poco, ma una boxster a prezzo giusto la vendi subito , una macchina da 150k è diverso...

Spiegami i 12k all'anno

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 12, 2021, 21:02:12 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
Spiegami i 12k all'anno

Beh, qui in Italia ci saranno circa €7000 solo di bollo e superbollo.

Mettici una kasko e la manutenzione ordinaria, mi sa che il Dogui ha detto anche poco...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 12, 2021, 21:14:58 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Beh, qui in Italia ci saranno circa €7000 solo di bollo e superbollo.

Mettici una kasko e la manutenzione ordinaria, mi sa che il Dogui ha detto anche poco...

Qui le Ferrari recenti vengono con 7 anni di manutenzione gratuita e puoi comprare pacchetti di estensione. Gomme ovviamente escluse e credo pure freni.
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2021, 21:18:13 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 12, 2021, 21:30:33 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
Qui le Ferrari recenti vengono con 7 anni di manutenzione gratuita e puoi comprare pacchetti di estensione. Gomme ovviamente escluse e credo pure freni.

Sì, beh, il discorso cambia di poco.

Qui dicono più di 10.000 cucuzze/anno per una Kasko su una Ferrari di quel tipo.

Quindi circa 17.000 cucuzze solo di bollo e assicurazione.  Roll Eyes

* Screenshot_20210112-214455.jpeg (689.25 KB - scaricato 45 volte.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Gennaio 12, 2021, 21:34:52 pm
Utente standard, V12, 5527 posts
Qui le Ferrari recenti vengono con 7 anni di manutenzione gratuita e puoi comprare pacchetti di estensione. Gomme ovviamente escluse e credo pure freni.

Dappertutto

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Gennaio 12, 2021, 21:39:57 pm
Utente standard, V12, 5527 posts
Beh, qui in Italia ci saranno circa €7000 solo di bollo e superbollo.

Mettici una kasko e la manutenzione ordinaria, mi sa che il Dogui ha detto anche poco...

Guarda che una 458 del 2010 paga metà superbollo... Sono a occhio 1400 euro di superbollo più il bollo...

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 12, 2021, 22:00:07 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
A parte che pensavo si parlasse di auto nuove, il superbollo per 570cv, dimezzato per i 5 anni, sono 2800 euro circa.
Poi c'è il bollo normale, che varia da regione a regione.
http://superbollo.altervista.org/?doing_wp_cron=1610486092.0417230129241943359375
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2021, 22:02:11 pm da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Gennaio 12, 2021, 22:51:39 pm
Utente standard, V12, 5527 posts
A parte che pensavo si parlasse di auto nuove, il superbollo per 570cv, dimezzato per i 5 anni, sono 2800 euro circa.
Poi c'è il bollo normale, che varia da regione a regione.
http://superbollo.altervista.org/?doing_wp_cron=1610486092.0417230129241943359375


Dopo 5 anni è ridotta del 60 percento l'eccedenza da 186 kW, su un'auto che ha 10 anni (la 458 non è proprio nuova) si parla di 6 euro per ogni kW eccedente. Non sono 7k nemmeno lontanamente, di quello si parlava.

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 13, 2021, 05:44:17 am
Utente standard, V12, 46985 posts
Ah, allora non avevo capito una mazza  Grin, però i 10.000 di assicurazione magari ci stanno, quindi i 12.000 del Dogui restano validi. O no ?

Anche perché, se si parla di auto di 10 anni, la garanzia e' bella che andata, e la manutenzione Ferrari te la raccomando come prezzi...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Simone78
Gennaio 13, 2021, 06:01:43 am
Utente standard, L4, 173 posts
Ok, provo ad articolare maggiormente il mio pensiero.
Premesse
1) Ignoriamo il discorso "Limiti di velocità" , parliamo solo di condizioni del traffico e delle strade.
2) Se potessi mi comprerei una Hellcat solo per fare il giro dell'isolato , per il gusto del rumore del V8 ed una F 488 per fare il giro del palazzo in camicia hawaiana anche a gennaio..e mi farei pure crescere i baffoni...resto un figlio degli anni '80. Quindi nessuna invidia sociale.
Faccio un discorso puramente "tecnico"

Condivido pienamente quanto esposto da Velo e da Saturn sia circa la "godibilità" che circa la piacevolezza...ma non credo contrasti con quanto ho detto io, anzi credo il discorso sia complementare.
Provo a spiegarmi:
Diamo per assunto quanto detto che Velo che su strade "godibili" una Mx5 non viene distanziata da una 911 ..perfetto, poi Velo ha parlato di altre sensazioni quali accelerazione longitudinale, velocità massima etc.
Ecco..io a questo mi riferivo parlando di "altro": una sportiva da 200 cv tiene lo stesso passo di una da 450, ma magari quella da 450 .ti dà la goduria di accelerare sino a 260 kmh...e diciamo che uno sparo sino a 260 ...si riesce ancora a fare.
Una da 650-700 probabilmente ti fa sentire l'accelerazione anche oltre i 290 ...il punto è: ma riesco "fisicamente" a trovare un tratto per accelerare oltre i 290 fuori dalla pista? Se uno googla "Car X autobahn" ..trova video in Germania di tutto e di più...ma alla fine, anche con vetture da 650-700 ...i casi in cui riescono a passare i 270 sono molto limitati...proprio per questioni logistiche di traffico etc.
Idem se volete l'accelerazione...ok...io capisco la differenza 0-100 in 3 s rispetto a 4 ....ma alla fine ...proprio fisicamente ...dove lo fai? e riesci a percepirlo "nel traffico" ?   lasciamo perdere The grand Tour o Top Gear dove ovviamente si facevano chiudere al traffico 2 km di strada....

Ripeto...nessun discorso "morale" ..e ripeto che mi piacerebbe dire di avere 1000 cv...solo per il gusto di dirlo...ok?   Se volete il paragone è come gli orologi che resistono a 2-300 m di profondità...(ne indosso uno adesso...Seiko..) mi piacciono...ma so perfettamente che a 200 m di profondità è proprio "impossibile" andarci...non so se adesso mi son spiegato.
Quindi: personalmente mi vien da dire che se facciamo una cruva con in ascissa la potenza ed in ordinata la "percezione/sfruttabilità"credo che 400-450 cv  inizi ad esserci un asintoto..non te ne accorgi proprio...a quel punto dipende magari dal sound del motore, dal feeling di guida....
E lo ripeto ancora: se potessi girerei in F488 o addirittura F288 GTO anni 80...


Provo a dare il mio modesto contributo rispetto ai tuoi dubbi.

Anche su strada, anche a velocita' non esageratamente illegali la differenza di prestazioni si sente, eccome. Faccio unesempio concreto. Qualche settimana fa ho provato in strada la F8 (720cv credo). Ecco, dopo una ventina di minuti su quella, la 458 mi sembrava letteralmente un cancello. E non esagero. Accelerazione, ripresa, risposta del motore: tutti questi elementi sono assolutamente imparagonabili tra le 2 auto. E al posto della F8 potrei parlarti della 812.

Questo vuol dire che una F8 e' sempre preferibile ad una 458? No, anche [perche' gran parte delle persone che conosco con queste auto (anche molto piu' importanti delle mie) fa un discorso diverso, piu' ampio.

L'acquisto di una supercar spesso trascende dal discorso prestazioni. Certo, sono comunque importanti, e ci sara' sempre quello che vuole avere l'ultimo modello perche fa 0.1s in meno sullo 0-100.

Il piacere che queste auto ti danno pero' non e' tanto/ solo quello, oppure fare la curva di collina/ montagna facendo stridere le gomme. Per questo tipo di soddisfazione concordo ci siano 100 auto piu' adatte rispetto ad una qualsiasi Ferrari.

La soddisfazione che ti da una supercar inizia la mattina, quando vai in garage e vedi il musetto nella penombra. E' quando ti cali nell'abitacolo, e ti ritrovi davanti il volante con lo scudetto con il cavallino rampante. E' accendere il motore a freddo, e sentirlo riscaldare dietro la schiena. E' la sensazione di guidare un'auto che ha fatto la storia, con il V8 aspirato migliore che sia mai stato concepito.

Ecco, se si da valore a tutti questi intangibles secondo me ha senso acquistare questo tipo di auto. Se si cerca la prestazione al limite, le performance lineari, il tempo in pista ci sono secondo me scelte molto piu' razionali (da una exige ad un RS6 ABT per fari gli spari sul dritto).

Pero' queste auto non ti daranno mai le sensazioni che ti da una Ferrari

Il tutto IMHO ovviamente

My name is Winston Wolf. I solve problems
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Simone78
Gennaio 13, 2021, 06:10:23 am
Utente standard, L4, 173 posts
bha consiliare una supercar non è mai facile, soprattuto se non si conosce bene il soggetto.

comunque due numeri di una 458 spyder

150k comprarla
almeno 12k annui mantenerla

L'unico pro è che si svaluta poco, ma una boxster a prezzo giusto la vendi subito , una macchina da 150k è diverso...

Secondo me sei stato un po basso sul prezzo d'acquisto  mentre sui costi di mantenimento probabilmente ci siamo

150k non penso ti bastano per una spider ben messa (chilometraggio ragionevole, optional che valgono la pena come il volante a led e alcune parti in carbonio etc etc). Secondo me Oggi devi mettere a budget 175 (200 per una con pochi km, full carbon dentro e fuori, lift system etc etc)

12k annui di mantenimento mi sembrano in linea, anche se ammetto di non avere grande sensibilita' sui costi amministrativi in Italia. Cmq devi includere:
- Tagliando (dopo i primi 7 anni): 1-1.5K
- Estensione della garanzia POWER: onestamente non so quanto possa costare in Italia, penso attorno ai 3-4k
- cambio gomme almeno 1 volta ogni 2 anni: 1k
- Bollo e assicurazione: tra tutti e due immagino che saranno 5k? Leggo pero' sopra che la kasko verrebbe attorno ai 10k/ anno. Onestamente non so se la farei a quel punto, ma dipende anche come intendi usare la macchina


« Ultima modifica: Gennaio 13, 2021, 06:14:03 am da Simone78 »

My name is Winston Wolf. I solve problems
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 13, 2021, 06:56:39 am
Staff, V12, 23947 posts
...Provo a dare il mio modesto contributo rispetto ai tuoi dubbi.

Anche su strada, anche a velocita' non esageratamente illegali la differenza di prestazioni si sente, eccome. Faccio unesempio concreto. Qualche settimana fa ho provato in strada la F8 (720cv credo). Ecco, dopo una ventina di minuti su quella, la 458 mi sembrava letteralmente un cancello. E non esagero. Accelerazione, ripresa, risposta del motore: tutti questi elementi sono assolutamente imparagonabili tra le 2 auto. E al posto della F8 potrei parlarti della 812.
.....


Ok grazie, come ho scritto più volte...non discuto o metto in dubbio il piacere personale, l'estetica, e 1000 altre motivazioni.
La mia curiosità era puramente di tipo "numerico" : "fra una sportiva "normale" da 4-450 cv ed una supercar da 6-700 ...si riesce ad apprezzare la differenza prestazionale  nell'uso normale o è solamente rilevabile in pista o con strumentazione?" , sia tu che Giorgio avete risposto . Grazie.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 12 13 [14] 15 16 ... 84 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.09 secondi con 37 queries.