806 Visitatori + 0 Utenti = 806


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3570 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?
Pagine: 1 ... 22 23 [24] 25 26 ... 84 Vai Giù Stampa
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Maggio 14, 2021, 19:57:44 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
,  io ho debole per la.812 ma solo gts.


...a chi lo dici.....puro sesso su ruote....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Maggio 18, 2021, 12:27:43 pm
Utente standard, V12, 5527 posts
Impressioni sulla F8 Tributo: mi piace molto esteticamente davanti, di lato e dentro, dietro per nulla, la trovo addirittura brutta.
Dentro l'ergonomia dei comandi non mi pare il massimo ma immagino che se ci si abitua poi si trovi tutto: le frecce sul volante, il pulsante R e la posizione di altre amenità non mi convince ma, ripeto, un'ora non è sufficiente per "giudicare".
L'auto è estremamente civile andando a passeggio: in sport è docile, mette subito le marce alte e non è scomoda; con le sospensioni in morbido (bumpy road) è ancora meglio. Si ha sempre la sensazione di essere su una supercar grazie alla posizione di guida, all'altezza da terra e alla larghezza dell'auto ma, ripeto, dopo dieci minuti si guida come una qualsiasi auto moderna automatica. Lo svantaggio, suppongo, è che dal motore e dallo scarico non arrivano particolari emozioni.
Quando si mette in race e si spinge un po' di più, l'accelerazione e la ripresa sono francamente sconvolgenti. L'auto passa da 100 a 200 nello stesso tempo in cui la mia va da zero a 100 col LC. A 3000 RPM eroga la massima potenza della mia. La sensazione è che non ci sia nessuna resistenza all'avanzamento e che i sensi fatichino a tenere il ritmo con cui la strada viene coperta. Non serve buttare giù tutto per essere catapultati in avanti con violenza, senza alcuna attesa. Se non si sentisse continuamente il fischio alla proprie spalle ad ogni accelerata non si direbbe che fosse turbo o, almeno, io non ho avvertito alcun lag significativo.
Lo sterzo è diretto e rapido ma dalle recensioni mi aspettavo che fosse qualcosa di assurdo, invece non mi ha messo in difficoltà né mi ha stupito negativamente per eccessiva velocità.
Freni carboceramici potenti, anche se attaccano un po' troppo presto quando si va a passeggio ma, anche qui, non ho avvertito sensazioni sconvolgenti (immagino in pista sia diverso).
Ovviamente non posso dire nulla dell'handling, sia perché non ho fatto il cretino, sia perché non sono Chris Harris.
A parte il look e il feeling da supercar, quello che mi ha davvero stupito è il motore, la facilità con cui si va velocissimi.
Quello che non mi ha stupito è il sound: a parte il whoosh-whoosh continuo, non si avverte granché, forse perché è così rapida a salire di giri e a buttar dentro il rapporto superiore che non ci si fa proprio caso. Anche dallo scarico nulla di impressionante.
Prima di provarla credevo che fosse addirittura troppo per la strada ma, sinceramente, le emozioni che danno queste prestazioni sono pazzesche e non mi dispiacerebbero proprio. Sarei curioso di provare una spider per capire se il sound migliori.
Capisco, in conclusione, chi ha 250k da spendere e vuole un giocattolone emozionante da usare in montagna o su strade adatte.
Tutto un altro concetto rispetto alla 991.1 GT3 che avevo "provato".
Immagino che in pista un bravo pilota possa godere con entrambe ma per strada la sensazione è che il gap fra la mia e una GT3 sia molto, molto inferiore rispetto al gap fra una GT3 e una F8. È proprio un altro pianeta. Non ho trovato la GT3 travolgente, la F8 sì.
Certo è che con la GT3 andrei tranquillamente anche al supermercato, con la F8 no.
Incredibile che ci siano auto che vanno così forte e che "bastino" molti soldi per poter girare con un'arma del genere. Okay, adesso molti pistoniani mi diranno che ci si ammazza anche con una R4 e che anzi avere più cavalli dà maggior sicurezza e bla bla bla. Tutto vero ma, per chi non ha provato qualcosa del genere, credetemi, trovarsi in difficoltà a velocità warp non è mai stato così facile, anche per il senso di sicurezza che l'auto ti infonde.
Bellissima esperienza, presto dovrei riuscire a saggiare una più umana 458 spider, vedremo.
Ciao!

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 18, 2021, 13:27:48 pm
Staff, V12, 89896 posts
"umana" una 458 spider... cmq se ne vedono parecchie in giro, non tutte son spetasciate contro gli alberi...quindi non deve essere cosi sconvolgente!
Chissà cosa deve essere la SF90 a sto punto che ha altri 300cv in più (e anche parecchi chili in verità)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Maggio 18, 2021, 14:09:51 pm
Utente standard, V12, 3899 posts
Impressioni sulla F8 Tributo: mi piace molto esteticamente davanti, di lato e dentro, dietro per nulla, la trovo addirittura brutta.
Dentro l'ergonomia dei comandi non mi pare il massimo ma immagino che se ci si abitua poi si trovi tutto: le frecce sul volante, il pulsante R e la posizione di altre amenità non mi convince ma, ripeto, un'ora non è sufficiente per "giudicare".
L'auto è estremamente civile andando a passeggio: in sport è docile, mette subito le marce alte e non è scomoda; con le sospensioni in morbido (bumpy road) è ancora meglio. Si ha sempre la sensazione di essere su una supercar grazie alla posizione di guida, all'altezza da terra e alla larghezza dell'auto ma, ripeto, dopo dieci minuti si guida come una qualsiasi auto moderna automatica. Lo svantaggio, suppongo, è che dal motore e dallo scarico non arrivano particolari emozioni.
Quando si mette in race e si spinge un po' di più, l'accelerazione e la ripresa sono francamente sconvolgenti. L'auto passa da 100 a 200 nello stesso tempo in cui la mia va da zero a 100 col LC. A 3000 RPM eroga la massima potenza della mia. La sensazione è che non ci sia nessuna resistenza all'avanzamento e che i sensi fatichino a tenere il ritmo con cui la strada viene coperta. Non serve buttare giù tutto per essere catapultati in avanti con violenza, senza alcuna attesa. Se non si sentisse continuamente il fischio alla proprie spalle ad ogni accelerata non si direbbe che fosse turbo o, almeno, io non ho avvertito alcun lag significativo.
Lo sterzo è diretto e rapido ma dalle recensioni mi aspettavo che fosse qualcosa di assurdo, invece non mi ha messo in difficoltà né mi ha stupito negativamente per eccessiva velocità.
Freni carboceramici potenti, anche se attaccano un po' troppo presto quando si va a passeggio ma, anche qui, non ho avvertito sensazioni sconvolgenti (immagino in pista sia diverso).
Ovviamente non posso dire nulla dell'handling, sia perché non ho fatto il cretino, sia perché non sono Chris Harris.
A parte il look e il feeling da supercar, quello che mi ha davvero stupito è il motore, la facilità con cui si va velocissimi.
Quello che non mi ha stupito è il sound: a parte il whoosh-whoosh continuo, non si avverte granché, forse perché è così rapida a salire di giri e a buttar dentro il rapporto superiore che non ci si fa proprio caso. Anche dallo scarico nulla di impressionante.
Prima di provarla credevo che fosse addirittura troppo per la strada ma, sinceramente, le emozioni che danno queste prestazioni sono pazzesche e non mi dispiacerebbero proprio. Sarei curioso di provare una spider per capire se il sound migliori.
Capisco, in conclusione, chi ha 250k da spendere e vuole un giocattolone emozionante da usare in montagna o su strade adatte.
Tutto un altro concetto rispetto alla 991.1 GT3 che avevo "provato".
Immagino che in pista un bravo pilota possa godere con entrambe ma per strada la sensazione è che il gap fra la mia e una GT3 sia molto, molto inferiore rispetto al gap fra una GT3 e una F8. È proprio un altro pianeta. Non ho trovato la GT3 travolgente, la F8 sì.
Certo è che con la GT3 andrei tranquillamente anche al supermercato, con la F8 no.
Incredibile che ci siano auto che vanno così forte e che "bastino" molti soldi per poter girare con un'arma del genere. Okay, adesso molti pistoniani mi diranno che ci si ammazza anche con una R4 e che anzi avere più cavalli dà maggior sicurezza e bla bla bla. Tutto vero ma, per chi non ha provato qualcosa del genere, credetemi, trovarsi in difficoltà a velocità warp non è mai stato così facile, anche per il senso di sicurezza che l'auto ti infonde.
Bellissima esperienza, presto dovrei riuscire a saggiare una più umana 458 spider, vedremo.
Ciao!
Non c'era già confronto con la 997 GT3 RS da 450 cv e la 458 che erano entrambe aspirate, qua invece parliamo di un biturbo contro un aspirato con pure due cilindri in meno quindi c'è poco da dire.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Maggio 18, 2021, 15:29:16 pm
Utente standard, V12, 19999 posts
ma a parte le sensazioni goduriose, auto come la F8 Tributo hanno un qualche senso guidate su strada?
Già non si riesce a sentire il rombo del motore da quanto snocciola le marce in sequenza, se in un battito di ciglia stiamo già a 150 km/h sono poche le strade dove mettere la 4a...

Poi per essere mostrata o farci un giro lungolago niente di meglio per appagare la vista propria e quella altrui, come magari da scannare in pista.
Probabilmente sono auto che hanno un senso agli estremi del loro utilizzo (essere guardate e/o scannate in pista) ma sono completamente inutili da guidare allegramente su strade normali.

Opinione personalissima, ci mancherebbe
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Maggio 18, 2021, 16:59:32 pm
Utente standard, V12, 14588 posts
a me, personalmente, le ultime Ferrari che stanno uscendo sul mercato, non piacciono per niente... e, se dovessi vederne una in strada, non saprei nemmeno di che modello si tratta Kiss Kiss Kiss Kiss infatti, sono dovuto andare a fare una ricerca sul web per capire quale fosse la F8 tributo, che io confondevo con la F90 (anche questa cercata sul web) Embarrassed Embarrassed Embarrassed

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Maggio 18, 2021, 17:14:34 pm
Staff, V12, 19424 posts
anche io trovo la F8 un passo indietro rispetto alla 458/488, la prima però a onor del vero rasenta la perfezione.
Mi trovassi nelle condizioni penso che non avrei dubbi su quale prendere senza stancarmi mai di guardarla....e penso anche di guidarla

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Maggio 18, 2021, 17:15:08 pm
Utente standard, V12, 5792 posts
ma a parte le sensazioni goduriose, auto come la F8 Tributo hanno un qualche senso guidate su strada?
Già non si riesce a sentire il rombo del motore da quanto snocciola le marce in sequenza, se in un battito di ciglia stiamo già a 150 km/h sono poche le strade dove mettere la 4a...

Poi per essere mostrata o farci un giro lungolago niente di meglio per appagare la vista propria e quella altrui, come magari da scannare in pista.
Probabilmente sono auto che hanno un senso agli estremi del loro utilizzo (essere guardate e/o scannate in pista) ma sono completamente inutili da guidare allegramente su strade normali.

Opinione personalissima, ci mancherebbe

Concordo.  Domenica giro ovadese-liguria-langhe-asti: 10 auto, la mia ND, due NC (una da 200 cv), 2 NB, una elise 1.6,  2 Toyota GR, una BMW 1M, una Clio RS 201, una Porsche 718 spyder.  Qualche pezzo "più che spigliato" l'abbiamo fatto.  Tranne che negli allunghi in salita, le MX-5 tenevano bene il passo dei mezzi più potenti, perché su certe strade il "limite" è lo stesso per tutti, anzi, con mezzi facili e sinceri come le MX-5 si riesce spesso ad andare più forte che con mezzi più specialistici, "più difficili" e che perdonano di meno come le Lotus o una 1M.  Su strade più aperte certamente ci sarebbe stato un certo divario prestazionale, ma nulla di che (sperimentato l'anno scorso in trasferta a Ledenon). Con la differenza che su una MX-5 il suo potenziale lo sfrutti in buona misura, su una GR o 1M no, a meno di prendersi rischi illogici ed assurdi.

Io penso che una ferrari, dal solo punto di vista della guida, sia godibile esclusivamente in pista.  Altrimenti è come fare una mulattiera con un purosangue da corsa. Ed in pista credo ci sia roba più divertente ed appagante di una ferrari (o Lambo o altre).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Maggio 18, 2021, 17:30:34 pm
Utente standard, V12, 3899 posts
Beh insomma sui percorsi di montagna con una Ferrari ci si diverte e non poco, più che altro bisogna trovare il posto giusto che sia poco trafficato poi per il resto su strada si può far ben poco concordo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Maggio 18, 2021, 17:42:16 pm
Utente standard, V12, 5792 posts
Beh insomma sui percorsi di montagna con una Ferrari ci si diverte e non poco, più che altro bisogna trovare il posto giusto che sia poco trafficato poi per il resto su strada si può far ben poco concordo.

Non metto in dubbio che ci si possa divertire anche con una ferrari su certe strade, su altre (la maggior parte di quelle che ho fatto domenica) certamente meno che con altri mezzi più leggeri, meno potenti e meno gommati.
Ma non c'è drivers road che non preferirei fare con una elise da 200 cv o una mx5 un po' pompata, perché portare una ferrari al limite in montagna è da folli e, ritengo, praticamente impossibile. Questo naturalmente se per divertimento si intende "portare il mezzo non troppo distante dal suo limite". 
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Maggio 18, 2021, 17:42:17 pm
Utente standard, V12, 14588 posts
Beh insomma sui percorsi di montagna con una Ferrari ci si diverte e non poco, più che altro bisogna trovare il posto giusto che sia poco trafficato poi per il resto su strada si può far ben poco concordo.

viste le condizioni disastrose delle nostre strade, visti i limiti di velocità, visto il traffico intenso, io mi divertivo anche con la mia F type P300.... tanto difficilmente riuscivo a "scaricare" tutti i 300 cv Undecided

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Maggio 18, 2021, 17:44:35 pm
Utente standard, V12, 5792 posts
aggiungo ancora: portare vicino al limite una Mx-5 o una elise è "da umani", portare al limite una Ferrari ritengo sia decisamente più complesso...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 18, 2021, 19:01:45 pm
Staff, V12, 89896 posts
La prossima volta che fate quelle strade dimmelo...vengo con la clio diesel e prometto che vi aspetto ogni tanto  Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 18, 2021, 19:51:19 pm
Utente standard, V12, 46997 posts
La prossima volta che fate quelle strade dimmelo...vengo con la clio diesel e prometto che vi aspetto ogni tanto  Grin

In effetti, non essendo certamente piloti professionisti, il rischio è proprio quello.

Se hai la supersportiva hai tutto da perdere.

Trovi uno con una macchina normale che si ingarella e:

Caso 1: lo svernici, ma è logico, hai la macchina nettamente superiore, che scoperta...

Caso 2: ti svernicia lui, perché molto bravo e conosce bene la strada, sa portare l'auto al limite mentre tu ti caghi addosso. Figura di merda colossale e in più c'è il rischio di far danni costosissimi.

Non conviene assolutamente.
Si dimostra ancora una volta l'inutilità totale di una supersportiva. Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Maggio 18, 2021, 20:13:02 pm
Utente standard, V12, 5527 posts
ma a parte le sensazioni goduriose, auto come la F8 Tributo hanno un qualche senso guidate su strada?
Già non si riesce a sentire il rombo del motore da quanto snocciola le marce in sequenza, se in un battito di ciglia stiamo già a 150 km/h sono poche le strade dove mettere la 4a...

Poi per essere mostrata o farci un giro lungolago niente di meglio per appagare la vista propria e quella altrui, come magari da scannare in pista.
Probabilmente sono auto che hanno un senso agli estremi del loro utilizzo (essere guardate e/o scannate in pista) ma sono completamente inutili da guidare allegramente su strade normali.

Opinione personalissima, ci mancherebbe

Io non avevo un'opinione prima della prova proprio perché non l'avevo provata.
Avevo però una sensazione, un pre-giudizio coincidente con la tua opinione.
Dopo averla provata, la mia opinione è che su una bella strada ha senso eccome, che dà sensazioni pazzesche anche rispetto ad auto eccezionali come una GT3 e, soprattutto, che se me la regalassero me la terrei volentieri senza rimpiangere un'auto meno cavallata.
Provala, se riesci!

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 22 23 [24] 25 26 ... 84 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.089 secondi con 37 queries.