1219 Visitatori + 0 Utenti = 1219


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3553 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?
Pagine: 1 ... 24 25 [26] 27 28 ... 84 Vai Giù Stampa
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Maggio 19, 2021, 22:06:38 pm
Utente standard, V12, 19991 posts
Ciao! Esatto, in pista nessuna macchina mi ha mai dato il feeling della GT3 (forse anche perché era del conce e potevo tirarla senza paura di disastri a mio carico  Grin)

In tutte le altre condizioni la 458 è la macchina che più ho amato

e quindi un aspirato "old style" che gira in alto batte i turbo moderni senza se e senza ma. Ma era immaginabile
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Maggio 19, 2021, 23:32:35 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
e quindi un aspirato "old style" che gira in alto batte i turbo moderni senza se e senza ma. Ma era immaginabile

Uno dei motivi per cui la Vette C6 Z06 ha ancora valutazioni molto elevate...l'ultima Vette non base con V8 aspirato, l'LS7 427  e' mitico, GM li testava fino a 8300 rpm.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Simone78
Maggio 20, 2021, 07:58:03 am
Utente standard, L4, 173 posts
e quindi un aspirato "old style" che gira in alto batte i turbo moderni senza se e senza ma. Ma era immaginabile

Secondo me si, ma ci sono altre persone che si sono fatte tutto il percorso partendo da 458 (o 430, o 360) per poi prendere 488 e F8 e sono felicissime!

Credo dipenda da quello che uno cerca in una macchina. E per quello che cerco io non cambierei la 458 per niente al mondo (ok, forse per la Speciale Aperta…  Grin)

My name is Winston Wolf. I solve problems
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Maggio 20, 2021, 08:29:30 am
Utente standard, V12, 4260 posts
G63, se valgono anche i camion
Oppure Continental GT w12 modello precedente: turbo lag assurdo

Premetto che non ho esperienza con nessuna delle due, ma mi verrebbe da pensare, dato la tipologia di auto, che sia più un ritardo della risposta da parte del cambio che da parte della sovralimentazione, o mi sbaglio?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Maggio 20, 2021, 08:48:38 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Premetto che non ho esperienza con nessuna delle due, ma mi verrebbe da pensare, dato la tipologia di auto, che sia più un ritardo della risposta da parte del cambio che da parte della sovralimentazione, o mi sbaglio?

No, e' turbo lag...chiariamo, niente di paragonabile ai turbo anni 80 ma ancora c'e'....i nuovi turbo elettrici lo elminano completamente.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Maggio 20, 2021, 08:48:50 am
Utente standard, V12, 4260 posts
Tutte le turbo che ho provato, incluso RS, AMG e M e pure la Levante Trofeo che stavo per comprare...ridotto o ridottissimo ma ancora c'e'....

No vabbé, non vale bloccare il cambio in ottava marcia a 100 rpm sopra il minimo e dare un pestone per poi venire a dire che ci sia turbo-lag  Tongue
L'inerzia delle giranti c'è ed è fisiologico che ci sia, e dipende sia dalle loro dimensioni che dalla tipologia di bearing che si utilizza nonché dalla lubrificazione del turbocompressore. Ma da lì a dire che sia percepibile dall'utente, anche quello sgamato, ce ne passa!!
IMHO non vi ricordate cosa fosse il turbo-lag dei TB di una trentina di anni fa Wink

Allego uno screenshot della prova di Autotecnica della Levante Trofeo...

https://www.autotecnica.org/maserati-levante-trofeo-580-cv-spingono-lelegante-suv/

* Trofeo.PNG (76.06 KB - scaricato 62 volte.)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Maggio 20, 2021, 11:22:49 am
Utente standard, V12, 5791 posts
Un minimo di turbolag esiste ancora, ma più che quello trovo disturbante la minor linearità di risposta alle aperture di gas.  Con un aspirato la risposta al pedale è più sincera e "proporzionale", con il turbo bisogna comunque "pensare in anticipo".  Questo nella guida esasperata, nella guida normale il turbo ha i suoi pregi (anche se io preferisco un buon aspirato, merce purtroppo sempre più rara).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 20, 2021, 11:33:15 am
Global Moderator, V12, 27239 posts
Un minimo di turbolag esiste ancora, ma più che quello trovo disturbante la minor linearità di risposta alle aperture di gas.  Con un aspirato la risposta al pedale è più sincera e "proporzionale", con il turbo bisogna comunque "pensare in anticipo".  Questo nella guida esasperata, nella guida normale il turbo ha i suoi pregi (anche se io preferisco un buon aspirato, merce purtroppo sempre più rara).

Se ami la linearità di risposta allora sarai un estimatore delle auto elettriche Grin

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Maggio 20, 2021, 11:44:29 am
Utente standard, V12, 5791 posts
Se ami la linearità di risposta allora sarai un estimatore delle auto elettriche Grin

Preferisco quelle a carburatori  Grin Grin Grin

A parte le battute, apprezzo molto anche i variatori di fase, rimane che comunque la reattività di un buon aspirato la trovo irraggiungibile per un turbo.   Oh, poi magari ci si arriverà, magari un'abbinata compressore/turbocompressore (S4?) supplisce...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Maggio 20, 2021, 17:22:18 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
No vabbé, non vale bloccare il cambio in ottava marcia a 100 rpm sopra il minimo e dare un pestone per poi venire a dire che ci sia turbo-lag  Tongue


No, non e' che te ne accorgi solo se tenti di riprendere dalla marcia piu' alta dando un pestone (che poi gli automatici moderni, specie lo ZF sono dei fulmini a scalare saltando fino a 4 marce)....indicativi sono i testi di accelerazione sul breve (60 mph) partendo da zero contro quelli partendo dai canonici 5 mph, i cosiddetti "street start"....tutte le turbo nostrano una sensibile differenza, piu' marcata (in generale) che in aspirati paragonabili
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Maggio 21, 2021, 08:48:14 am
Utente standard, V12, 4260 posts
Se ami la linearità di risposta allora sarai un estimatore delle auto elettriche Grin

Qui casca l'asino, e cade dalla sedia  Grin

Preferisco quelle a carburatori  Grin Grin Grin

A parte le battute, apprezzo molto anche i variatori di fase, rimane che comunque la reattività di un buon aspirato la trovo irraggiungibile per un turbo.   Oh, poi magari ci si arriverà, magari un'abbinata compressore/turbocompressore (S4?) supplisce...

Paolo, non siamo più nel 1985!!  Grin
Nel frattempo è cambiato qualcosa, ma giusto qualcosa Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 21, 2021, 09:00:56 am
Utente standard, V12, 77625 posts
L'esperimento (fallimentare nell'applicazione pratica) VW del 1.4 a doppia sovralimentazione risale solo a pochi anni fa, probabilmente non sarebbe un'idea così balzana nemmeno oggi, ma ormai non credo che nessuno ci investirà più, con l'avanzata dei motori elettrici.

Risultati simili (per l'erogazione in basso) puoi ottenerli con un ibrido benza/elettrico, col vantaggio di accontentare anche Greta.

Poi vabbè, ci divertiremo tutti a fare gli spari da fermo con macchine da 3 tonnellate, ma chissenefrega, Greta è contenta.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Maggio 21, 2021, 09:11:49 am
Utente standard, V12, 4260 posts
L'esperimento (fallimentare nell'applicazione pratica) VW del 1.4 a doppia sovralimentazione risale solo a pochi anni fa

Pochi anni fa.. era il 2005  Roll Eyes
Anno di commercializzazione eh, vuol dire che sono partiti almeno 3 anni prima con le attività.
Ed è stato un flop galattico, nessuno proseguirà più su questa strada per un'applicazione di grande serie.
Qualcuno, piuttosto, sta ancora portando avanti i doppio stadio, ma oramai sono complicazioni "alla tedesca" Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 21, 2021, 09:20:42 am
Utente standard, V12, 77625 posts
2005? Non era il 2011? Huh
Ad ogni modo, anche se fosse il 2005, non è comunque il 1985, ed è stato un flop perché era poco affidabile, ma il concetto era sensato e la macchina viaggiava parecchio.

Sì concordo che non ci investirà mai più nessuno, e anche io l'ho sempre trovata una complicazione eccessiva, soprattutto per macchine di grande serie.
Posso capirla su una S4, non su una Polo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Maggio 21, 2021, 09:38:34 am
Utente standard, V12, 4260 posts
2005? Non era il 2011? Huh

Gli anni passano, "i figli crescono e le mamme imbiancano" cit., e tu non te ne accorgi Tongue
Stiamo parlando di Golf Mk5 Wink
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 24 25 [26] 27 28 ... 84 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.059 secondi con 34 queries.