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Homer |
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Ottobre 18, 2021, 16:01:54 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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bhaà i giretti cosi a me hanno stancato
nel giretto citato da Sauron se si fosse presentato qualcuno con una MX5 2.0 o una elise base avrebbe tenuto il passo senza problemi... su strada una ferrari non la apprezzerai mai per le prestazioni assolute... ma quando apri col v8 aspirato con la capote aperta hai un orgasmo multiplo solo per il sound...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 18, 2021, 16:50:55 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Frizione a memoria sono 3-4 mila di lavoro, a 15-20 ci arrivi liscio con cambio e differenziale.
Il differenziale di una testarossa, e solo quello, sono 30 mila euro.
Eh, piano. E' stato scritto "Sta rifacendo frizione e controllando cambio e differenziale". Un controllo è un controllo, mica una sostituzione col nuovo.
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 18, 2021, 17:34:24 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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e dalle recensioni non sembra al livello delle altre candidate.
Quali recensioni??
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 18, 2021, 17:49:43 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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nel giretto citato da Sauron se si fosse presentato qualcuno con una MX5 2.0 o una elise base avrebbe tenuto il passo senza problemi... su strada una ferrari non la apprezzerai mai per le prestazioni assolute... ma quando apri col v8 aspirato con la capote aperta hai un orgasmo multiplo solo per il sound...
Ni.......se stai abbottonato entro i limiti teoricamente si ma in realta' no, non gli sta dietro proprio per niente....proprio ieri siamo usciti con il Cadillac V Club per fare un giro (e tra di noi c'era una Vette C8 ed una 911 Turbo), davanti c'era il nostro coordinatore regionale che ha molto ma molto manico (va in pista regolarmente), noi dietro......alcuni tratti molto goduriosi di mistro strettissimo...col cavolo che una Miata stava dietro...ovvero sarebbe stata dietro..molto dietro....e non andavamo certo da invasati perche' per quanto eravamo su strade per nulla trafficate sono sempre pubbliche.... « Ultima modifica: Ottobre 18, 2021, 18:17:50 pm da saturn_v »
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 18, 2021, 17:53:17 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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A fine giornata finalmente ho provato da passeggero la 458 spider, guidata come si deve da una persona molto, molto esperta... santo cielo. Santo cielo. Mi devo ancora riprendere. Michelin Pilot Sport Cup 2. Ho avuto una delle risposte che cercavo, ossia che quel V8, con 570 cavalli e quel cambio DCT, è una vera forza della natura. Non dubito che la 488 sia più veloce e la prova della F8 mi ha lasciato sbalordito ma credo che nessun appassionato normale possa sentirsi deluso da una 458. Gran mezzo, peccato che poi Ferrari caschi sui dettagli, specie degli interni.
Allora devi andare di C8, col budget ci rientri,, sovrapponibile con 458...e detto da gente che le ha avute entrambe non per sentito dire dal cuggino del mio amico.....certo non hai l'allungo a 9000.....
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Loggato
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Velo |
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Ottobre 18, 2021, 17:57:52 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Ni.......se stai abbottonato entro i limiti teoricamente si ma in realta' no, non gli sta dietro proprio per niente....proprio ieri siamo usciti con il V Club per fare un giro (e tra di noi c'era una Vette C8 ed una 911 Turbo), davanti c'era il nostro coordinatore regionale che ha molto ma molto manico (va in pista regolarmente), noi dietro......alcuni tratti molto goduriosi di mistro strettissimo...col cavolo che una Miata stava dietro...ovvero sarebbe stata dietro..molto dietro....e non andavamo certo da invasati perche' per quanto eravamo su strade per nulla trafficate sono sempre pubbliche....
Permettimi…. stai parlando di gente con capacità molto varie. Ti posso assicurare che nel misto di montagna alpino, alla guida tutta gente che in pista ci va regolarmente da anni, con auto che vanno da MX5 a exige V6, elise >200 cv, Yaris GR, 718 S, le prestazioni effettive ottenibili sono molto simili. Le uniche che possono andare più forte sono le Caterham, in quanto sono molto leggere (quindi non penalizzate in curva come exige V6 o Porsche) ed hanno un'accelerazione pari o migliore di queste, ma correndo dei rischi. Quanto sopra riscontrato in diverse occasioni. In pista invece le differenze possono essere, a parità di guida, molto ampie.
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 18, 2021, 18:00:10 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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la Mondial non la vorrei neanche io manco regalata ma non avete capito il senso del discorso. rispetto a una superperformante 599 con il V12 che come design è gonfia come un pandoro, anche una insulsa Mondial se vista su strada richiama le sportive "VERE" quelle che erano basse e larghe. Se incroci una 288GTO o una F40 vieni direttamente nelle mutande. Cosa che NON succede se incroci una 599, una F12, una California, una Portofino. Detto questo, Sauron attendo recensione della 458 appena la comprerai Mi dispiace ma per me, che sono pure cresciuto con Magnum PI e la 308, le vecchie Ferrari le rispetto e sono belle nel loro contesto storico (se fossi collezionista sicuramente avrebbero un posto in garage) ma come "emozioni", ripeto IMHO, una 812 se la sognano proprio....ieri ad una sosta del nostro gruppo ci siamo messi a chiacchierare con uno che aveva una 911 air cooled degli anni 90 tenuta benissimo....ripeto, massimo rispetto (a me gia' le 911 non mi hanno mai fatto impazzire) ma gli interni, gli assemblaggi....i 30 anni di progresso si vedono tutti....
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 18, 2021, 18:03:06 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Permettimi…. stai parlando di gente con capacità molto varie. Ti posso assicurare che nel misto di montagna alpino, alla guida tutta gente che in pista ci va regolarmente da anni, con auto che vanno da MX5 a exige V6, elise >200 cv, Yaris GR, 718 S, le prestazioni effettive ottenibili sono molto simili. Le uniche che possono andare più forte sono le Caterham, in quanto sono molto leggere (quindi non penalizzate in curva come exige V6 o Porsche) ed hanno un'accelerazione pari o migliore di queste, ma correndo dei rischi. Quanto sopra riscontrato in diverse occasioni. In pista invece le differenze possono essere, a parità di guida, molto ampie.
Al primo pezzettino di dritto gli dai la paga (specie con i moderni motori sovralimentati) che lui deve recuperare alla prossima curva ma, tu, con una supercar, ci arrivi prima, affatichi meno i freni, etc...certo al primo camion, alla prima Prius in mezzo le distanze si annullano ma anche le sensazioni sono ben diverse..... « Ultima modifica: Ottobre 18, 2021, 18:09:57 pm da saturn_v »
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Velo |
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Ottobre 18, 2021, 18:22:39 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Al primo pezzettino di dritto gli dai la paga (specie con i moderni motori sovralimentati) che lui deve recuperare alla prossima curva ma, tu, con una supercar, ci arrivi prima, affatichi meno i freni, etc...certo al primo camion, alla prima Prius in mezzo le distanze si annullano ma anche le sensazioni sono ben diverse.....
No. Stiamo parlando di misto, i rettilinei sono brevi, le auto più pesanti percorrono le curve più lentamente e devono frenare molto prima, inoltre hanno un limite meno gestibile. Certo, se parliamo di guidatore medio, che NON sa cosa sia guidare al limite (anche se lui ritiene di saperlo), in curva va piano e sul dritto è avvantaggiato da un'auto con miglio rapporto peso/potenza. Salita al Moncenisio, con le MX5 si va su come con M3 e Lotus con il doppio dei cavalli e stesso peso. sai qual è il problema? Che chi in pista c'è stato mai o tre volte in croce, non ha idea di quali siano i limiti reali di un mezzo, né in pista, né in strada (ed in strada chi è abituato alla pista si tiene comunque un limite di sicurezza rispetto alla pista: passare su un cordolo va benissimo, appoggiarsi ad un guardrail o ad un costone roccioso meno). Però internet ecc ecc (U.Eco), per cui chiunque si sente in diritto di dire la sua, pur senza esperienza specifica.
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Velo |
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Ottobre 18, 2021, 18:25:49 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Al primo pezzettino di dritto gli dai la paga (specie con i moderni motori sovralimentati) ... E si capisce già qui: se uno sa guidare forte, non esce di curva sottocoppia, anzi, esce più facilmente al regime corretto con un'aspirata che con un turbo, e quindi il turbo non produce vantaggi. certo, se uno in curva è a 3mila giri, chiaro che con il turbo accelererà meglio e più forte. Ma le curve, se vai forte, non si fanno a 3mila giri.
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 18, 2021, 18:46:14 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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No. Stiamo parlando di misto, i rettilinei sono brevi, le auto più pesanti percorrono le curve più lentamente e devono frenare molto prima, inoltre hanno un limite meno gestibile. Certo, se parliamo di guidatore medio, che NON sa cosa sia guidare al limite (anche se lui ritiene di saperlo), in curva va piano e sul dritto è avvantaggiato da un'auto con miglio rapporto peso/potenza. Salita al Moncenisio, con le MX5 si va su come con M3 e Lotus con il doppio dei cavalli e stesso peso.
sai qual è il problema? Che chi in pista c'è stato mai o tre volte in croce, non ha idea di quali siano i limiti reali di un mezzo, né in pista, né in strada (ed in strada chi è abituato alla pista si tiene comunque un limite di sicurezza rispetto alla pista: passare su un cordolo va benissimo, appoggiarsi ad un guardrail o ad un costone roccioso meno). Però internet ecc ecc (U.Eco), per cui chiunque si sente in diritto di dire la sua, pur senza esperienza specifica.
Non nego l'esperienza di nessuno ma ti posso garantire che ieri una Miata (che in famiglia abbiamo avuto) guidata da una replica di me stesso con le mie (limitate qualsivoglia) abilita' sullo stesso percorso non mi sarebbe stata dietro per niente.....ancor meno della 911 Turbo nelle mani di chi la guidava ieri che mi ha fatto strabuzzare gli occhi vedendogli fare certe cose....coi ciofoli che na Miata in quel percorso gli stava dietro....manco per sogno...e mi fermo qui..... « Ultima modifica: Ottobre 18, 2021, 18:53:47 pm da saturn_v »
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 18, 2021, 18:49:33 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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E si capisce già qui: se uno sa guidare forte, non esce di curva sottocoppia,
Sei mai salito su una supercar che fa i 100 in 3 sec o meno?? Sali subito dopo su una Miata e poi me lo racconti....puoi uscire di curva con tutta l'abilita' che vuoi, una tua replica (come abilita') con una supercar (che dovesse conoscere bene) ti fa ciai ciao anche su 200 metri o meno.... « Ultima modifica: Ottobre 18, 2021, 18:54:49 pm da saturn_v »
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Velo |
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Ottobre 18, 2021, 18:56:36 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Non nego l'esperienza di nessuno ma ti posso garantire che ieri una Miata (che in famiglia abbiamo avuto) guidata da una replica di me stesso con le mie (limitate qualsivoglia) abilita' sullo stesso percorso non mi sarebbe stata dietro per niente.....ancor meno della 911 Turbo nelle mani di chi la guidava ieri che mi ha fatto strabuzzare gli occhi vedendogli fare certe cose....coi ciofoli che na Miata in quel percorso gli stava dietro....manco per sogno...e mi fermo qui.....
Non dubito che se guidi TU vai più forte con una supercar che con una Miata. Lo sto dicendo da mo'...
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