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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 18, 2021, 18:59:57 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Non dubito che se guidi TU vai più forte con una supercar che con una Miata. Lo sto dicendo da mo'...
Si ma se uno che sa andare da Dio con una Miata cerca di stare dietro ad uno che sa andare da Dio con una 488 le distanze rimangono... « Ultima modifica: Ottobre 18, 2021, 19:02:59 pm da saturn_v »
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Velo |
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Ottobre 18, 2021, 19:00:04 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Sei mai salito su una supercar che fa i 100 in 3 sec o meno?? Sali subito dopo su una Miata e poi me lo racconti....puoi uscire di curva con tutta l'abilita' che vuoi, una tua replica (come abilita') con una supercar (che dovesse conoscere bene) ti fa ciai ciao anche su 200 metri o meno....
Ho fatto quasi 100 pistate con un mezzo da 550 kg che lo 0-100 lo fa in 3.6. E l'ho anche guidata su strada. Su strada ti posso garantire che non ci andavo più forte che con NB ed ND. Certo che la differenza in accelerazione è notevole, ma il punto è quello che sto sottolinenado dall'inizio: prestazioni sulla carta maggiori su strada ben difficilmente sono sfruttabili. E richiedono un impegno ed un'abilità MOLTO maggiori. Se uno non ha abilità, andrà più forte con la supercar.
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Velo |
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Ottobre 18, 2021, 19:03:10 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Si ma se uno che sa andare da Dio con una Miata cerca di stare dietro ad uno che sa andare da Dio con una 488 le distanze rimangono le stesse....
In pista sì, su strada se è un misto stretto, magari in discesa, no. Ai bei tempi dell'A112, un pilota (Caneva? Boh…) stampò il miglior tempo su una speciale in discesa, con un 112 Abarth, davanti a Stratos, Porsche e compagnia bella. Strada asciutta, quindi slik per tutti. gara di Italiano o Europeo, quindi piloti forti, nel Nord-Est d'Italia.
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 18, 2021, 19:04:36 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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E richiedono un impegno ed un'abilità MOLTO maggiori. Se uno non ha abilità, andrà più forte con la supercar.
Certo che richiedono abilita' ed impegno maggiori...ma se quello che guida la supercar li ha (e la follia di volerlo fare su strade pubbliche) ciao ciao Miata...
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 18, 2021, 19:08:10 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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In pista sì, su strada se è un misto stretto, magari in discesa, no. Ai bei tempi dell'A112, un pilota (Caneva? Boh…) stampò il miglior tempo su una speciale in discesa, con un 112 Abarth, davanti a Stratos, Porsche e compagnia bella. Strada asciutta, quindi slik per tutti. gara di Italiano o Europeo, quindi piloti forti, nel Nord-Est d'Italia.
Non nego che in tratti molto particolari dove davvero non hai neanche 10 metri di dritto possa accadere e le ho sentite storie del genere.....pero' una supercar ha anche limiti ben piu' elevati in curva, in frenata, etc...
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 18, 2021, 19:53:24 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Io ammetto la mia ignoranza, ma mi sembra che questa osannata mx5 non abbia mai vinto un cazzo nelle corse, o sbaglio ? Se fosse così non si spiegherebbe tutto questo enorme potenziale descritto dai possessori. Sembra una macchina nata per correre e fumarsi sportive sulla carta più prestazionali, ma perché nessuno le prepara per fare e vincere un rally, una gara in salita, una gimkana, una corsa qualsiasi ? O sono io che non le vedo e non ne conosco la storia sportiva ?
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 18, 2021, 20:04:54 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Io ammetto la mia ignoranza, ma mi sembra che questa osannata mx5 non abbia mai vinto un cazzo nelle corse, o sbaglio ? Se fosse così non si spiegherebbe tutto questo enorme potenziale descritto dai possessori. Sembra una macchina nata per correre e fumarsi sportive sulla carta più prestazionali, ma perché nessuno le prepara per fare e vincere un rally, una gara in salita, una gimkana, una corsa qualsiasi ? O sono io che non le vedo e non ne conosco la storia sportiva ? Ne abbiamo avuta una in famiglia, una seconda generazione. E' molto divertente in curva, leggerissima (le ultime, a specifiche USA, stanno un pelo sotto i 1100 kg) e ben bilanciata. Sul fatto che, nelle mani di un pilota medio smaliziato, possa stare dietro ad una supercar condotta da un pilota delle stesse capacita' in un bel percorso misto e', a mio avviso, possibilita' assai remota...a meno che non si rispettino religiosamente i limiti dei cartelli stradali....una supercar non e' ovviamente solo piu' veloce sul dritto....frena molto meglio, ha limiti in curva molto piu' alti, etc.... Certo su 3 km di serpentina dove non hai neanche un metro di dritto forse...ripeto, forse.... « Ultima modifica: Ottobre 18, 2021, 20:09:43 pm da saturn_v »
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Velo |
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Ottobre 18, 2021, 20:45:27 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Non nego che in tratti molto particolari dove davvero non hai neanche 10 metri di dritto possa accadere e le ho sentite storie del genere.....pero' una supercar ha anche limiti ben piu' elevati in curva, in frenata, etc...
Perché potenziale in curva e in frenata? La tenuta (longitudinale e laterale) è funzione di diversi fattori, il principale dei quali è il grip delle gomme ed i trasferimenti di carico. Determinato il primo da peso per unità di superficie, un'auto leggera con gomme più strette avrà lo stesso grip di una pesante con gomme più larghe. I yrasferimenti di carico sono deyerminati dal peso: un'auto più pesante trasferisce più carico in curva ed in frenata, e quindi è svantaggiata. Scusa, secondo te perché i regolamenti di qualsiasi categoria impongono un peso MINIMO e non uno massimo? Se il maggior peso costituisse un vantaggio, imporrebbero un limite di peso massimo, non minimo. Le supercar hanno limiti in curva più alti solo ad alta velocità, grazie ad aerodinamiche deportanti.
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Velo |
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Ottobre 18, 2021, 20:53:50 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Io ammetto la mia ignoranza, ma mi sembra che questa osannata mx5 non abbia mai vinto un cazzo nelle corse, o sbaglio ? Se fosse così non si spiegherebbe tutto questo enorme potenziale descritto dai possessori. Sembra una macchina nata per correre e fumarsi sportive sulla carta più prestazionali, ma perché nessuno le prepara per fare e vincere un rally, una gara in salita, una gimkana, una corsa qualsiasi ? O sono io che non le vedo e non ne conosco la storia sportiva ? Per lo stesso motivo per il quale, ad esclusione delle gare in cui vige il sistema artificiale del BOP, Ferrari, Lamborghini, Maserati, Aston Martin, Jaguar derivate dalla serie hanno sempre corso, dagli anni 90, in categorie monomarca. Inoltre i regolamenti sono fatti per ammettere auto derivate dalla serie che divserie non hanno più nulla, come Skoda o Seat o Peugeot (che hanno sostituito case 'piu corsaiole' come Alfa o Bmw. Unica eccezione degna di nota, la Porsche, che comunque è presente prevalentementevcon i suoi monomarca. Molti regolamenti inoltre non prevodono le biposto. Aggiungo: parlo di mx5 perché le conosco bene, ma potrei dire peug 106, clio, saxò ecc., cambia nulla, nel misto stretto sono dei fulmini.
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claudio53 |
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Ottobre 18, 2021, 20:54:02 pm |
Visitatore, , posts |
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Se parliamo di strade di montagna, vedi Moncenisio, Iseran, Galibier e simili, onestamente io con una Ferrari sarei molto a disagio, per le dimensioni, per la potenza eccessiva che mi porterebbe a velocità difficili da gestire vista la tortuosità e imprevedibilità del tracciato (no, non li so a memoria e non ho un navigatore), Ma forse sono solo troppo vecchio e non dico saggio, ma almeno non imprudente. Se parliamo di pista tutto cambia, magari anche autostrade misto veloci (ma qui ormai tra lavori, tutor e simili sono inutilizzabili).
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 18, 2021, 20:59:07 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Perché potenziale in curva e in frenata? La tenuta (longitudinale e laterale) è funzione di diversi fattori, il principale dei quali è il grip delle gomme ed i trasferimenti di carico. Determinato il primo da peso per unità di superficie, un'auto leggera con gomme più strette avrà lo stesso grip di una pesante con gomme più larghe. I yrasferimenti di carico sono deyerminati dal peso: un'auto più pesante trasferisce più carico in curva ed in frenata, e quindi è svantaggiata. Scusa, secondo te perché i regolamenti di qualsiasi categoria impongono un peso MINIMO e non uno massimo? Se il maggior peso costituisse un vantaggio, imporrebbero un limite di peso massimo, non minimo. Le supercar hanno limiti in curva più alti solo ad alta velocità, grazie ad aerodinamiche deportanti.
La fisica di base la conosco molto bene anche io, il peso maggiore ovviamente non e' un vantaggio (beh in alcuni casi puo' esserlo quando si parla di trazione ma e' un'altro discorso)....il grip delle supercar e' mostruoso rispetto alle gomme di una Miata....
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Velo |
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Ottobre 18, 2021, 21:03:12 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Le potenze elevate pongono enormi problemi di gestione. Ad esempio la 488 (ma penso anche altre ferrari ed altre supercar) hanno mappature che limitano notevolmente coppia e potenza nelle marce basse, e questo NONOSTANTE la miriade di ausili elettronici. Allora, se fatica a gastire la potenza un evoluto sistema elettronico, vogliamo credere che basti avere più cavalli per andare più forte?
Fra l'altro già 20 anni fa la suzuki hayabusa limitava la potenza da centralina nelle prime 3 marce, proprio perché ingestibile ed inutile se non a partire dalla 4^ marcia. Cioè, credo, tipo dai 200/ora in su o roba del genere.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 18, 2021, 21:03:16 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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... Aggiungo: parlo di mx5 perché le conosco bene, ma potrei dire peug 106, clio, saxò ecc., cambia nulla, nel misto stretto sono dei fulmini.
Ma infatti quelle nei rally le vedo eccome. MX-5 non pervenute.
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Velo |
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Ottobre 18, 2021, 21:04:36 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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La fisica di base la conosco molto bene anche io, il peso maggiore ovviamente non e' un vantaggio (beh in alcuni casi puo' esserlo quando si parla di trazione ma e' un'altro discorso)....il grip delle supercar e' mostruoso rispetto alle gomme di una Miata....
La fisica di base la conosco molto bene anche io, il peso maggiore ovviamente non e' un vantaggio (beh in alcuni casi puo' esserlo quando si parla di trazione ma e' un'altro discorso)....il grip delle supercar e' mostruoso rispetto alle gomme di una Miata....
Scusa, su che base affermi ciò? A velocità non elevata (cioè al netto delka deportanza) questo non è assolutamente vero. È una tua idea.
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Velo |
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Ottobre 18, 2021, 21:06:39 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Ma infatti quelle nei rally le vedo eccome.
MX-5 non pervenute.
Non esiste una categoria nella quale possano correre, pyoi leggerti l'annesso J al regolamento csai.
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