1156 Visitatori + 0 Utenti = 1156


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3569 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?
Pagine: 1 ... 74 75 [76] 77 78 ... 84 Vai Giù Stampa
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Marzo 31, 2023, 16:14:18 pm
Utente standard, V12, 5527 posts

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Aprile 02, 2023, 19:35:07 pm
Utente standard, V12, 6672 posts
Bella ieri ne ho vista una nuova nuova
Grigia soft rosso.

Bella...

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Aprile 03, 2023, 09:51:09 am
Utente standard, V12, 6672 posts
Ma mi stà tornando la scimmia exige v6
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Aprile 25, 2023, 19:32:43 pm
Utente standard, V12, 5527 posts
Ho fatto i 3000 km di rodaggio (con gomme invernali) e altri 3000 (con Cup2) in vario modo e in tutte le situazioni, quindi vi somministro una prima recensione da profano senza pretesa di esaustività.

Gli ultimi 3000 km sono stati interessanti in quanto:
A. sono stato in Francia, nell'impianto Michelin di Ladoux, per una giornata OPL sul wet handling circuit:
https://engineering-and-services.michelin.com/tracks-rental/ladoux/
dove ho potuto prendere confidenza con la guida sul bagnato con i controlli disattivati in condizioni di sicurezza (poche auto, nessuna barriera, buona organizzazione). Mi sono sciroppato 1600 km di autostrada ed è stata una sfaticata ma ne è valsa la pena;
B. ho fatto un bel giro con amici in supercar tra Val Trebbia, Monte Carlo, Col de Turini, Liguria, Cisa... circa 1200 km con parti molto tirate;
e dunque posso trarre qualche prima conclusione.

ESTERNI
Molto soggettivo ma credo sia pacifico che GT4/Spyder (e GT4RS ancora di più) siano significativamente diverse dalle solite Boxster a Cayman e più esotiche/grintose (paraurti, estrattore e scarico sono molto aggressivi); quanto la capote è chiusa, il profilo è molto particolare e, quando si apre, il posteriore in stile speedster ha una certa presenza. Non ero convintissimo del blu genziana metallizzato ma devo dire che mi piace. Ottima scelta anche il PPF completo: qualcuno mi ha rifilato un grattone superficiale sul paraurti davanti e solo scaldando la pellicola con la mano è scomparso tutto. Senza, si sarebbe trattato di un danno molto spiacevole.

INTERNI
Come sapete, ho dovuto fare “seleziona tutto” e la differenza con un allestimento Spyder base si vede e si sente. I sedili a guscio in carbonio per la mia corporatura sono comodissimi e lo scorrimento manuale mi consente di entrare e uscire rapidamente e senza impazzire. Guido molto verticale e non ho alcun fastidio, nemmeno con il casco. Gli inserti dei sedili in tessuto “Pepita” danno un po' di luce e brio a un interno altrimenti quasi tutto nero (modanature in carbonio) e si sposano bene con il filo delle cuciture di colore grigio. L'impianto Burmester è potentissimo e consente di sentire bene la musica anche a velocità autostradale con capote chiusa o andando allegri con capote aperta. Imbarazzante il navigatore e quasi inutilizzabili i comandi vocali: non capisce letteralmente un ca**o, è comico. Comodo il cruise control. Io ho Android e al momento sono fregato (Android Auto è installato ma per ora non attivabile); mia moglie ha Apple e quando c'è usiamo CarPlay (con il cavetto...).

DRIVETRAIN ETC.
Il motore è un 4.0 con 420 cv e 430 Nm, gira fino a 8000 ed eroga la potenza massima a 7600 RPM.  Fino ai 3800 RPM le valvole sono chiuse anche con il PSE (scarico sportivo) attivo, che fa la differenza solo al minimo (senza esagerare) e, appunto, sopra i 3800. Dai 4000 in su la voce è gradevole ma il meglio arriva fra i 7 e gli 8000. È un sound più profondo del classico boxer pre OPF e si ha la netta impressione che senza strozzature possa rendere molto di più. Sotto i 4000 non è particolarmente speciale né trascendentale, comprendo chi ne è un po' deluso. Il precedente 3400 senza OPF aveva un timbro più acuto e agli alti regimi urlava di più; il 4000 è più roco e cattivo. La spinta è decisamente maggiore rispetto al 3400 e il crescendo della coppia è piacevole; resta comunque una “momentum car”: arriva ai 100 in 3,9 e completa il quarto di miglio in 11,8 ma non è un dragster. Nulla a che vedere con i recenti biturbo da 6-700+ cv.
Per curiosità: a 130 di GPS (136 tachimetro), in settima, sta a 2650 RPM ed è un po' rumorosa.
Del PDK ormai c'è poco da dire, è semplicemente perfetto. Anche qui, capisco chi lo ritiene un po' “noioso” nella guida normale in quanto non strappa, non dà botte nella schiena... però quando si scanna è semplicemente telepatico e non sbaglia mai. Diversamente dal PDK della 981S, quando si è in manuale, il kick down non comporta la scalata massima: il cambio mantiene la marcia – un aspetto a cui prestare attenzione se si arriva da un altro sistema di gestione. Non ho ancora provato il launch control. In “sport” tiene sempre un rapporto più corto e quindi è molto più reattivo.
Lo sterzo è molto migliorato rispetto ai primi sistemi elettrici di Porsche (991.1 e 981) e, complice il volante dalla corona con diametro ridotto, è un piacere in tutte le condizioni.

ASSETTO E GUIDA
Qui sta la maggior differenza rispetto alla 981S. Me ne sono reso conto facendo esattamente le stesse strade con simili convogli, quindi tenendo un ritmo simile.
Semplicemente: anche per un pilota del cavolo come il sottoscritto, si va più forte con una compostezza molto maggiore; la tenuta è sensibilmente più elevata, le curve si percorrono a velocità maggiori, con minor rollio, avvolti nei gusci che trattengono bene; è difficile vedere i controlli elettronici entrare in azione se non si esagera in uscita nelle curve lentissime; più facilmente si accende la spia per qualche sobbalzo, a causa di un'altezza da terra ridotta di ben 30 mm. In curvoni in cui con la 981S le gomme fischiavano, le Cup2 non fanno altro che tenere. La differenza tra assetto standard e assetto sportivo non è clamorosa e l'auto, comunque, non è mai né troppo morbida né troppo rigida – difficilmente saltella anche sullo sconnesso. Idem per i freni, 4 bestioni da 380 mm autoventilanti e baffati con pinze a 6 pistoncini davanti e 4 dietro: dove talvolta in discesa, prima dei tornanti, la 981S era un po' gommosa e si avvertiva del movimento di troppo, qui la potenza è enorme ed è difficilissimo sentir entrare l'ABS.
Sulla Cisa avevo davanti 458 spider, F8 spider ed STO – convoglio fantastico! – e abbiamo tenuto un ritmo molto sostenuto. Nelle occasioni precedenti, con la 981S, ricordo che dovevo fare i salti mortali per stare dietro ad auto simili e avevo l'impressione di essere sempre al limite; questa volta, invece, la sensazione è stata tutt'altra, ossia di guidare un'auto con enormi potenzialità, molto superiori alle mie capacità, molto facile da guidare, in grado di tenere il passo di auto con ben altra cavalleria. Il che era un po' quello che volevo, se vi ricordate. Nella discesa dal Col de Turini, strettissima, tutta curve e tornanti, avevo dietro la F8 spider e il ragazzo che la guidava mi ha riferito, successivamente, di essersi stupito da quanto forte andava la mia Spyder, considerando che entrambi usavamo spesso la prima e che, ciononostante, nei brevi rettilinei non riusciva a prendermi.

IN SINTESI
Difetti principali:
A. la capote manuale è una rottura di palle per il fatto di dover scendere. Se si fanno tratti autostradali misti ad altro, bisogna sempre decidere cosa fare e fermarsi. E scendere.
B. il sound è molto piacevole ma non trascendentale; la tentazione di uno scarico è forte ma se non ho certezza sulla garanzia, non ci penso nemmeno.
Pregi(o) principali(e):
A. a 110-150k euro (prezzo del nuovo) credo non abbia rivali quanto a mix di contenuti. Se avesse il motore della GT3 e una capote automatica, PER ME, sarebbe il mezzo perfetto e definitivo. Costerebbe probabilmente 150-170k e comunque non avrebbe rivali quanto a contenuti.

Mi piacerebbe molto arrivare a una Spyder RS (la presenteranno a breve) ma purtroppo non ho una 918 Spyder, una Carrera GT e una 911 Speedster, quindi CIAONE.
Se avete domande, sono qui.

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 25, 2023, 20:01:47 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
La ho io una bella domanda per te: quando mi porti a fare un bel giretto ora che è "stappata"?  Grin Kiss Kiss

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 25, 2023, 20:04:02 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Scherzi a parte, come detto più volte, credo sia l'auto più  adatta in assoluto per il nostro uso. Comprerei una GT3 anche ieri, ma razionalmente la tua sarebbe più giusta. E la differenza di potenza, almeno su strada, sono convinto sia non influente.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 25, 2023, 20:06:42 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Peccato che a febbraio sulle Dolomiti non fosse ancora "stappata", sarebbe stato ancora più epico. Ma forse è meglio così, visto che io ho finito le pastiglie e dimezzato le gomme posteriori Grin Grin Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Aprile 25, 2023, 20:24:40 pm
Utente standard, V12, 19999 posts
bella bella bella, complimenti! unico neo il colore ma tu sei un avvocato e non potevi osare il giallo Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Aprile 25, 2023, 20:42:18 pm
Utente standard, V12, 5527 posts
Peccato che a febbraio sulle Dolomiti non fosse ancora "stappata", sarebbe stato ancora più epico. Ma forse è meglio così, visto che io ho finito le pastiglie e dimezzato le gomme posteriori Grin Grin Grin

Sulle Dolomiti non solo ero in rodaggio, volevo prendere confidenza e le strade erano sporche ma le invernali sono un pesante handicap... ci rifaremo!

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 26, 2023, 08:18:09 am
Utente standard, V12, 46997 posts
Capote manuale ?  Huh

Credevo che su auto di un certo livello non le facessero più.

Comunque sull'usato per me è un plus, meno rogne meccanico/elettriche da gestire.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Aprile 26, 2023, 09:27:48 am
Utente standard, V12, 5527 posts
Capote manuale ?  Huh

Credevo che su auto di un certo livello non le facessero più.

Comunque sull'usato per me è un plus, meno rogne meccanico/elettriche da gestire.  Grin

paradossalmente, più le auto costano e più spesso ci sono accrocchi vari per capote e tettucci...  Lips Sealed

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 26, 2023, 13:27:25 pm
Staff, V12, 89895 posts
Capote manuale ?  Huh

Credevo che su auto di un certo livello non le facessero più.

Comunque sull'usato per me è un plus, meno rogne meccanico/elettriche da gestire.  Grin

non dovresti neanche usarla la capote su quella macchina

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Aprile 26, 2023, 16:04:31 pm
Utente standard, V12, 5527 posts
non dovresti neanche usarla la capote su quella macchina

condivido la provocazione ma proprio di ritorno dalla Cisa, sulla A22, grandine da Mantova a quasi Verona...  Grin

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Maggio 01, 2023, 09:08:39 am
Utente standard, V12, 6672 posts
bella recensione, ma attendiamo quella racing in piste serie come Cremona (ottima per iniziare) o Franciashort.

Mi piacerebbe molto arrivare a una Spyder RS (la presenteranno a breve) ma purtroppo non ho una 918 Spyder, una Carrera GT e una 911 Speedster, quindi CIAONE.

Finirà come quella buffonata chiamata GT4RS , ne arriveranno pochissime bla bla bla, ce  ce ne erano 7 in vendita l'altro giorno....
tutte sovraprezzo ovviamente.... in Germania poi il ridicolo, ne hanno 7 direttamente su porsche.de i conce ufficiali!!!!
« Ultima modifica: Maggio 01, 2023, 09:10:59 am da DoguiPlus »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Maggio 12, 2023, 09:49:54 am
Utente standard, V12, 6672 posts
@Sauron cosa ne pensi poi della RS??

a me piace la nuova capotte , in particolare la cucitura rossa sul bordino e anche la parte psoteriore più affusolata è bella, mi fa molto carrera gt
molto bella la leva del cambio , quella pdk 991 non mi è mai piaciuta troppo
alla fine le orecchio son più belle del previsto e tolgono l'inserto nero su cui è scritto spider che non mi è mai garbato troppo
il prezzo alla fine sarebba anche  invitante dato che ha su tutto già senza weissach.... ma tanto è di facciata  Lips Sealed Lips Sealed

non mi piace
il cofano in carbonio nero è tamarro

Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 74 75 [76] 77 78 ... 84 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.083 secondi con 37 queries.