|
1309 Visitatori + 1 Utente = 1310
Crazy
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 21, 2021, 10:54:14 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
bah...se ne fanno una roba kitsch come quelle cagate delle DS anche no...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Phormula |
|
|
Gennaio 21, 2021, 10:58:49 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
diciamo che finchè c'era lui (inteso come l'avvocato dall'orologio sul polsino) mungeva lo stato italiano...
In realtà tutte le case automobilistiche da sempre usano i relativi governi come fonte di finanziamento. Le case tedesche non hanno investito aggratis nella ex Germania dell'Est, ma sfruttando gli incentivi a pioggia per l'unificazione, tanto per fare un esempio. Non è detto che questo sia un male, perchè oltre a creare posti di lavoro, si generano le condizioni per l'indotto. Attorno ad uno stabilimento di assemblaggio si crea una rete di piccole e medie aziende della componentistica, che permettono l'approvvigionamento in tempo quasi reale e a che a loro volta generano posti di lavoro. Secondo me la crisi di Fiat ha radici lontane, personalmente la colloco a fine anni '70, quando la proprietà ha di fatto deciso che l'automobile non doveva più essere il core business. Chiaramente i risultati non si sono visti subito, le gamme sono state complete ancora per un paio di decenni, ma è iniziato un percorso in discesa che ha messo il gruppo nelle condizioni in cui è adesso. Inoltre secondo me ha pesato molto il fatto di avere di fatto eliminato la concorrenza in casa, che è importantissima, in VW l'anno in cui la Opel Kadett ha superato la Golf nelle preferenze degli automobilisti tedeschi, più di qualcuno in VW ha avuto mal di testa. La stessa 125 venne sviluppata per tenere testa alla Giulia, che aveva reso la 1300-1500 obsoleta.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Phormula |
|
|
Gennaio 21, 2021, 11:14:06 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
bah...se ne fanno una roba kitsch come quelle cagate delle DS anche no...
Sarebbe il primo marchio che sacrificherei, tranne in Cina, dove apparentemente sembra essere in sintonia con le richieste del mercato locale. E' chiaro che il rilancio di Lancia deve passare da linee classiche ed eleganti e dalla solita disponibilità di SUV. La Ypsilon può fare da ponte per tenerlo in vita (anche se ormai credo che non la vendano più su molti mercati), ma la gamma va allargata.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Gennaio 21, 2021, 13:01:40 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
La Ypsilon può fare da ponte per tenerlo in vita (anche se ormai credo che non la vendano più su molti mercati), ma la gamma va allargata.
Da quel che si legge, la Ypsilon vende solo sul mercato italiano ... i siti europei Lancia propongono solo i ricambi e i servizi di officina e carrozzeria
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 21, 2021, 13:10:36 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Da quel che si legge, la Ypsilon vende solo sul mercato italiano ... i siti europei Lancia propongono solo i ricambi e i servizi di officina e carrozzeria in UK la vendevano con il marchio Chrysler...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Gennaio 21, 2021, 14:02:07 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
ma su chi ha scritto l'articolo lancia che io sappia è solo da noi con la y che vendono in buon numero a km0. gli ultimi anni a livello internazionale sono stati un disastro sia come numeri di vendita che immagine, con il pasticcio delle chrysler vecchie riciclate e mi sa che pure finanziariamente siano rimasti male. un rilancio che neppure brancaleone ora arrivano i francesi e grazie al loro genio lo trasformano in un marchio premium come dice phormula magari in cina può essere riciclato come è stato fatto con il marchio buick, altro brand con un passato glorioso e che probabilmente causa orrore a chi non abbia la protesi dell'anca. ho qualche dubbio però sulla brillantezza dei manager automobilistici europei, non riescono a dare identità a 3 marchi opel-peugeot-citroen, mi chiedo come possano investire su 8 e non oso pensare al puttanaio che è mettere insieme stabilimenti e fornitori e quadri sparsi ingiro. fortunatamente i governi europei sono ben disposti a foraggiare il settore perchè secondo me rischia di diventare un carrozzone di proporzioni infinite
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Gennaio 21, 2021, 16:16:21 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
|
io ho qualche grosso dubbio più che altro sui brand poveri. Alfa avrebbe potenziale, ma ha bisogno di modelli , Giulia è un progetto nato vecchio, l'unica che si salva è Stelvio ma anche li 1 modello non regge da solo un marchio. Servono subito suv piccoli, una sportiva elettriche, hybride etc etc Lancia imho è andata da un pezzo, ben prima della sceneggiata di marchionne con le chrysler riciclate. Ma quella che vedo peggio è Fiat stessa, è un doppione di opel/peugeut e in parte citroen, ha una gamma spaventosa. se và bene faranno dei rebadge delle opel stile vauxhall....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 21, 2021, 16:30:25 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Tanto, si sa qual è la fine a cui tende questo marcio sistema economico in tutti i campi: un unico marchio mondiale che avrà così il monopolio e potrà fare il cazzo che vuole.
|
|
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Gennaio 21, 2021, 21:34:04 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
boh, mi pare che gli stabilimenti francesi siano stati ristrutturati non molto tempo fa (forse per quello pure si presero gli aiuti di stato). quelli opel non ho idea ma comunque son stati riconvertiti per costruire modelli psa. sinceramente la aggiunta di quelli fiat mi sembra aggiungere un grattacapo ulteriore, almeno come europa. evidentemente puntano ai futuri sussidi sull'elettrico, sembra la stessa strategia degli altri. investire anche su alfa nel breve mi sembra complicato.
useranno il marchio fiat magari per fare 500 elettriche, o magari lancia. ma uno dei due mi sembra decisamente di troppo. vedo meglio la resuscitazione di autobianchi per fare dei modelli in concorrenza con dacia. oppure qualche altro dei brand antichi che hanno in cantina. poi è da vedere come andranno le cose perchè a me pare che sulle auto elettriche rischiano di farsi bagnare il naso dai cinesi
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Gennaio 22, 2021, 07:39:10 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
in UK la vendevano con il marchio Chrysler...
Ora non c'è neanche l'opzione UK nel sito lancia.com ... se selezioni le varie Nazioni, vedrai che l'opzione "gamma" (nel senso di vetture vendibili ) c'è solo per il sito italiano. « Ultima modifica: Gennaio 22, 2021, 07:41:17 am da ChB »
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Gennaio 22, 2021, 08:17:41 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Lancia è stata tolta dal mercato inglese (anche come Chrysler) anni fa, non conveniva fare la versione con guida a destra per vendite risibili. Il servizio ricambi è fornito da Mopar.
Anch'io per certi versi vedo male Fiat. Alfa Romeo ha qualcosa da dire, ha "solo" bisogno della gamma completa e, ovviamente, dell'immagine sportiva. Lancia potrebbe essere il marchio orientato a chi vuole una Peugeot con le linee più classiche e gli interni curati, non tutti apprezzano i frontali con le luci led che sembrano insegne pubblicitarie. Chiaramente deve sacrificare la sportività lasciandola ad Alfa.
Fiat rischia di restare orfana. O la trasformano nel produttore di utilitarie del gruppo, con una gamma limitata a 500, Panda, un B-SUV e i veicoli commerciali, o la trasformano nella Dacia del gruppo, versioni economiche dei modelli Peugeot e Citroen. La prima opzione sarebbe praticabile e servirebbe a posizionare più in alto Peugeot togliendolo definitivamente dal segmento A. Del resto quali potrebbero essere (prezzo escluso) le ragioni per cui un acquirente dovrebbe scegliere un C-SUV Fiat invece che Peugeot o Citroen.
Vedremo, Marchionne era specialista nel presentare piani industriali da millemila modelli che venivano cancellati alla chetichella nei mesi successivi, per cui bisognerà aspettare e vedere cosa arriverà veramente sul mercato.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 22, 2021, 12:14:09 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
fiat è gia cosi...gamma lmiitata a panda e al marchio 500 declinato in varie salse nei segmenti A,B,C e suv
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mastiff |
mir |
|
Maggio 20, 2021, 16:35:56 pm |
Utente standard, V12, 5294 posts |
|
|
|
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|