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In realtà alzare il numero di ottani non migliora la combustione, anzi la peggiora perchè più alzi gli ottani più diminuisce la velocità del fronte di fiamma e e meno la benzina è volatile (difatti le 100 ottani necessitano di una frazione volatile più elevata sennò ciao avviamento a freddo).
Alto numero di ottano è un male necessario che ti prendi per avere il potere antidetonante, cosa che ti fa spingere con RdC e sovralimentazione.
Anche troppo anticipo è un male necessario. Più anticipi più la combustione dovrà iniziare nella fase di compressione, e questo significa lavoro sprecato. Tant'è che nelle condizioni teoriche (combustione a volume costante del ciclo teorico) l'anticipo è zero. Scintilla al PMS e brucia tutto istantaneamente. L'anticipo è per far si che il 50% della carica sia bruciata in prossimità del PMS, che è la condizione dove si sperimentalmente si ha la maggiore potenza.
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Ocio, non è che ha 40cv "in più", è che con la 95 ne ha "in meno". Evidentemente avrà una mappatura molto conservativa, per nulla ottimizzata con la 95RON, nulla che non si possa fare. Ha stupito anche me, ma non vedo perché raccontare una balla.
In realtà alzare il numero di ottani non migliora la combustione, anzi la peggiora perchè più alzi gli ottani più diminuisce la velocità del fronte di fiamma e e meno la benzina è volatile (difatti le 100 ottani necessitano di una frazione volatile più elevata sennò ciao avviamento a freddo).
Alto numero di ottano è un male necessario che ti prendi per avere il potere antidetonante, cosa che ti fa spingere con RdC e sovralimentazione.
Anche troppo anticipo è un male necessario. Più anticipi più la combustione dovrà iniziare nella fase di compressione, e questo significa lavoro sprecato. Tant'è che nelle condizioni teoriche (combustione a volume costante del ciclo teorico) l'anticipo è zero. Scintilla al PMS e brucia tutto istantaneamente. L'anticipo è per far si che il 50% della carica sia bruciata in prossimità del PMS, che è la condizione dove si sperimentalmente si ha la maggiore potenza.
concordo, ho provato ad usare la 100 ottani aumentando l'anticipo statico. Il risultato è stato quello di aver speso di più per la benzina Alla fine il mio motore è abbastanza tirato (raggiunge i 7800 giri con una camma tirata e soluzioni su scarico e aspirazione abbastanza tirate), ma come rc mi son tenuto basso (10,5), ho uno squish non esagerato ed ho curato (arrotondandoli) gli spigoli nella camera di scoppio. Diciamo che è stato progettato per essere uno stradale abbastanza arzillo ma sempre stradale.
Sicuramente il vantaggio ottenuto sulla mini è determinato dall' alta pressione della sovralimentazione, in mancanza di ottani probabilmente detona e la centralina gestisce il problema diminuendo gli anticipi e magari ingrassando la carburazione...
Secondo me o hai motori ipercompressi dove vale la pena ottanare la benza o altrimenti sono ottani buttati.
La Prova è stata fatta con la CXS JCW GP... 2.0 turbo da 306CV... io con la Evo preparata se mettevo la 95 avevo dei grossi problemi di erogazione, altro che perdita di cavalli...avevo una mappa fatta con la 98 ottani, se non aveva la sua benzina si incazzava a bestia. Non mi stupisce che una macchina nuova con le super centraline che ci sono ora sia ingrado di adattarsi alla benzina giusta. Tant'è che nella rullata con la 100 ottani ha sviluppato i 306CV giusti e qualcosa in più di coppia, con la 95 ha perso 20CV... cmq basterebbe vedere il video per avere la spiegazione
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
Sicuramente il vantaggio ottenuto sulla mini è determinato dall' alta pressione della sovralimentazione, in mancanza di ottani probabilmente detona e la centralina gestisce il problema diminuendo gli anticipi e magari ingrassando la carburazione...
Secondo me o hai motori ipercompressi dove vale la pena ottanare la benza o altrimenti sono ottani buttati.
In realtà alzare il numero di ottani non migliora la combustione, anzi la peggiora perchè più alzi gli ottani più diminuisce la velocità del fronte di fiamma e e meno la benzina è volatile (difatti le 100 ottani necessitano di una frazione volatile più elevata sennò ciao avviamento a freddo).
Questo discorso del peggior comportamento a freddo della benzina con numero di ottani alto l'ho notato anch'io sul CanAm Defender HD10...
Fino a poco tempo fa, mettevo solamente la Benzina 95 ottani, ma a freddo il motore, fin da quando era nuova, aveva un comportamento un po' irregolare durante il primo minuto, anche al minimo si sentiva che non era "felice" a livello di combustione.
Leggendo sui forum, ho letto che questo motori sono tarati per benzina a 91 ottani (secondo misurazione Ottani Usa) e che per risolvere il problema bastava semplicemente mettere benzina a 91 ottani....e difatti, problema risolto al 100%, semplicemente mettendo la benzina giusta, con numero di ottani prescritto secondo manuale di istruzioni.
Questo discorso del peggior comportamento a freddo della benzina con numero di ottani alto l'ho notato anch'io sul CanAm Defender HD10...
Quando cambi tipo di benzina devi cambiare anche alcuni parametri nelle tabelle di gestione motore per gli avviamenti. E' più per quello che per altro che si fa la mappa 95 e la mappa 100 ottani