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Miki Biasion |
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Marzo 04, 2021, 11:29:28 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Poi: c'è un tratto di strada che faccio quotidianamente talmente sconnesso che con la MX5 ci potrò passare a 70/ora, con una S3 a 20/ora, pena finire proiettati nella ionosfera. Idem per un altro, ancora più lungo, che faccio circa una volta alla settimana. certamente l'elise è "più sportiva", ma questa maggiore sportività non potrei sfruttarla, anzi, sarebbe un limite, ti assicuro. Di esoticità non me ne intendo, le black le lascio a te.
Concordo, è un discorso tutt'altro che banale e purtroppo spesso sottovalutato. Se parliamo di uso su strada va tutto parametrato a quella che è la realtà e dunque la reale sfruttabilità e godibilita'. La mia ha le sospensioni Bilstein e benché non abbiano una taratura da pista, mi fanno "sentire" molto la strada, ci sono dei tratti del mio percorso della domenica che in inverno si rovinano parecchio e mi costringono a rallentare molto oppure ad andare sulla corsia opposta quando le condizioni lo consentono... con una Elise o altre affini sarebbe ancora peggio (nota per Jacopo: non sto screditando la Elise). Mi piacciono tanto le auto estreme ma guardo anche al fattore pratoco. Per dire, io la macchina la lavo poco, quando ho del tempo o le energie per una alzataccia preferisco andare in montagna e godermela e infatti ho già fatto fuori un treno di gomme e un set di pastiglie
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Velo |
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Marzo 04, 2021, 11:43:59 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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…., la logica dice di diversicarli in base all'utilizzo, e questa non è opinione ma un fatto.
Dimenticavo il punto più importante. Scusa, per quale motivo dovrei seguire "la logica"? (di chi poi, la tua?) La logica portata all'estremo dice che la tua elise, la mia megabusa e tanti altri mezzi (soprattutto quelli "esotici") sono fondamentalmente poco pratici. Nel senso che hanno possibilità di utilizzo limitate: non ci puoi portare i divani ikea e neppure la suocera, non ci puoi andare fuoristrada (se non per errore), attirano l'attenzione, sono intrinsecamente "più pericolosi" (in senso lato) di altri mezzi. Se ecletticità fosse sinonimo di logica, dovremmo tutti avere un mezzo che si trovi collocato fra un fiorino ed un camper di Mauring. Non è così. Perché la logica, in realtà, è fare le scelte che rispondono ai nostri bisogni, alle nostre esigenze e ai nostri desideri. Per te e per me buttarsi da un aereo con un paracadute è "illogico", per altri invece è la LOGICA risposta ad un loro desiderio. Ecco, io ho scelto edonisticamente, per piacere MIO, e la volta che dovrò trasportare un divano ikea e non saranno disponibili né la macchina di mia moglie né quella di mia figlia, chiamerò te con il tuo logicissimo berlingo. Oppure il noleggio furgoni a 5 km da casa mia. Nei prossimi 10 anni in effetti una necessità di tale tipo potrebbe capitarmi, una volta. Mx-5 è per me risposta logicissima all'esigenza di farmi tutti i giorni 80 km di strade poco trafficate di campagna, di andare da clienti, prevalentemente in provincia. Il tutto da solo, semplicemente con la mia borsa del lavoro. Due posti mi bastano. Questa l'esigenza. Poi c'è la parte edonistica: guidare una Mx-5 mi piace e mi piace poterla scoperchiare quando il tempo lo permette.
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Loggato
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DoguiPlus |
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Marzo 04, 2021, 11:47:20 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Concordo, è un discorso tutt'altro che banale e purtroppo spesso sottovalutato. Se parliamo di uso su strada va tutto parametrato a quella che è la realtà e dunque la reale sfruttabilità e godibilita'. La mia ha le sospensioni Bilstein e benché non abbiano una taratura da pista, mi fanno "sentire" molto la strada, ci sono dei tratti del mio percorso della domenica che in inverno si rovinano parecchio e mi costringono a rallentare molto oppure ad andare sulla corsia opposta quando le condizioni lo consentono... con una Elise o altre affini sarebbe ancora peggio (nota per Jacopo: non sto screditando la Elise). Mi piacciono tanto le auto estreme ma guardo anche al fattore pratoco. Per dire, io la macchina la lavo poco, quando ho del tempo o le energie per una alzataccia preferisco andare in montagna e godermela e infatti ho già fatto fuori un treno di gomme e un set di pastiglie anche qui non concordo. ELise pesa 200/250kg in meno e puo permettersi sospensioni anche più morbide. Se parliamo di auto di serie, è comodissima di assetto , ha buone altezze ed escursione, và sullo sconnesso esattamente come una mx5 , certo scricchiolerà di più (telaio più sportivo), ma anche di freni ne consumerà a dir tanto la metà , idem le gomme. Poi se uno esagera e ci mette ammo nitron con molle "umane" diventa una rolls royce. vi lancio una sfida, quando prenderò un s3 ve la farò provare e mi direte
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Loggato
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Velo |
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Marzo 04, 2021, 11:52:02 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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anche qui non concordo. ELise pesa 200/250kg in meno e puo permettersi sospensioni anche più morbide. Se parliamo di auto di serie, è comodissima di assetto , ha buone altezze ed escursione, và sullo sconnesso esattamente come una mx5 , certo scricchiolerà di più (telaio più sportivo), ma anche di freni ne consumerà a dir tanto la metà , idem le gomme. Poi se uno esagera e ci mette ammo nitron con molle "umane" diventa una rolls royce. vi lancio una sfida, quando prenderò un s3 ve la farò provare e mi direte Sfida accettata, ho già in mente il percorso di prova. Oh, tutte strade provinciali, eh, niente carrarecce: il mio tragitto casa lavoro e poi un altro che faccio spesso. TI SQUARCIO I DUOMI!!!!!!
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Loggato
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Homer |
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Marzo 04, 2021, 11:52:40 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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basta chiedere a ChB per fare il test
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Miki Biasion |
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Marzo 04, 2021, 11:56:05 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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anche qui non concordo. ELise pesa 200/250kg in meno e puo permettersi sospensioni anche più morbide. Se parliamo di auto di serie, è comodissima di assetto , ha buone altezze ed escursione, và sullo sconnesso esattamente come una mx5 , certo scricchiolerà di più (telaio più sportivo), ma anche di freni ne consumerà a dir tanto la metà , idem le gomme. Poi se uno esagera e ci mette ammo nitron con molle "umane" diventa una rolls royce. vi lancio una sfida, quando prenderò un s3 ve la farò provare e mi direte 250kg?? Ma una Elise attuale quanto pesa in ordine di marcia? Io ricordavo oltre 900kg, ma magari la mia memoria fa schifo La mia pesa circa 1050.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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DoguiPlus |
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Marzo 04, 2021, 11:56:37 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Sfida accettata, ho già in mente il percorso di prova. Oh, tutte strade provinciali, eh, niente carrarecce: il mio tragitto casa lavoro e poi un altro che faccio spesso. TI SQUARCIO I DUOMI!!!!!!
che non ho, dato che la mia esotica ha dei doppi triangoli sovrapposti...... non sistemi plebei Dimenticavo il punto più importante. Scusa, per quale motivo dovrei seguire "la logica"? (di chi poi, la tua?) La logica portata all'estremo dice che la tua elise, la mia megabusa e tanti altri mezzi (soprattutto quelli "esotici") sono fondamentalmente poco pratici. Nel senso che hanno possibilità di utilizzo limitate: non ci puoi portare i divani ikea e neppure la suocera, non ci puoi andare fuoristrada (se non per errore), attirano l'attenzione, sono intrinsecamente "più pericolosi" (in senso lato) di altri mezzi. Se ecletticità fosse sinonimo di logica, dovremmo tutti avere un mezzo che si trovi collocato fra un fiorino ed un camper di Mauring. Non è così. Perché la logica, in realtà, è fare le scelte che rispondono ai nostri bisogni, alle nostre esigenze e ai nostri desideri. Per te e per me buttarsi da un aereo con un paracadute è "illogico", per altri invece è la LOGICA risposta ad un loro desiderio. Ecco, io ho scelto edonisticamente, per piacere MIO, e la volta che dovrò trasportare un divano ikea e non saranno disponibili né la macchina di mia moglie né quella di mia figlia, chiamerò te con il tuo logicissimo berlingo. Oppure il noleggio furgoni a 5 km da casa mia. Nei prossimi 10 anni in effetti una necessità di tale tipo potrebbe capitarmi, una volta.
Mx-5 è per me risposta logicissima all'esigenza di farmi tutti i giorni 80 km di strade poco trafficate di campagna, di andare da clienti, prevalentemente in provincia. Il tutto da solo, semplicemente con la mia borsa del lavoro. Due posti mi bastano. Questa l'esigenza. Poi c'è la parte edonistica: guidare una Mx-5 mi piace e mi piace poterla scoperchiare quando il tempo lo permette.
La logica è logica caro Paolo, non girare la tua scelta come logica è appunto una scelta. La logica mi dice di diversificare, io come altri che abbiamo il "lusso" di poter scegliere abbiamo davanti una scelta come un abito, da fittare in base all'esigenza o semplicmente al mood al car dress code... Oppure mi vieni a dire che se tu hai 3 abiti , scegli tutti e tre uguali???
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Loggato
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Homer |
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Marzo 04, 2021, 12:05:23 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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OOooohhh… ancora sta storia!!! Comunque quelle erano strade in condizioni un po' migliori di quelle che ho programmato per smontare la lotus del Dogui. Finisce che viene col Berlingo... io dicevo per l'S3... a te non la fa sicuro provare
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Velo |
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Marzo 04, 2021, 12:08:32 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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tre (anzi, credo una decina) camicie bianche button down, certamente. mutande tutte uguali. pantaloni di colori diversi ma stessa marca, stessa taglia e stesso taglio. Abiti completi non li uso praticamente mai, della taglia giusta credo di averne uno estivo ed uno invernale. Quindi con UN abito, che cazzo diversifico? Giacche: sì, ne ho diverse, ma quelle che porto volentieri e più spesso saranno un paio estive ed un paio invernali. La logica di UN'auto (perché io di auto ne ho UNA), è che devo rispondere alle mie esigenze e desideri, e la risposta è quella. Anche perché: X2 SUV td 4x4 Twingo utilitaria Mx-5 spider 2 posti mi pare di essere sufficientemente diversificato…
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Loggato
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Velo |
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Marzo 04, 2021, 12:09:30 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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io dicevo per l'S3... a te non la fa sicuro provare
Io penso invece di sì, capitasse l'occasione...
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Loggato
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Marzo 04, 2021, 16:29:58 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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La Mx-5 è l'essenza più pura della sportività su strada da 30 anni a questa parte, dove per sportività non si intendono le prestazioni assolute ma la dinamica di guida, che posso sfruttare anche su strade sconnesse, ed ha il confort necessario anche per i (pochi) tragitti cittadini. Con le tue esotiche hai certamente fatto meno km in 10 anni di quanti ne farò io in uno con la Mx-5.
ecco magari qui giusto un pochino hai esagerato….. comunque io ciò che penso te lo dissi in tempi non sospetti: l'auto mi piace un sacco, più della 124, per altro proprio la versione da te acquistata ce l'ha da un paio d'anni un ragazzo che lavora qui e non è contento, di più. Poi io non avrei fatto quella scelta per il semplice fatto che io vorrei avere auto diverse con caratteristiche diverse. per il resto rinnovo ciò che dissi a lou: quando un pistoniano compra un cabrio è sempre un buon motivo per complimentarsi
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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Patarix |
Alessandro |
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Marzo 04, 2021, 16:30:15 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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dinamica di guida, che posso sfruttare anche su strade sconnesse, ed ha il confort necessario anche per i (pochi) tragitti cittadini.
Questo secondo me é uno dei piú grandi vantaggi della Mx-5, che con il tempo ha seguito la filosofia diqualche anno fa su questo tipo di vetture, ovvero divertimento, sfruttabilitá, guida divertente (anche su strade non perfette), senza peró rinunciare troppo alla praticitá (considerando il tipo di vettura). « Ultima modifica: Marzo 04, 2021, 16:32:24 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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Walt |
Povery is cool :-) |
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Marzo 05, 2021, 09:05:26 am |
Utente standard, V12, 1008 posts |
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Poi: c'è un tratto di strada che faccio quotidianamente talmente sconnesso che con la MX5 ci potrò passare a 70/ora, con una S3 a 20/ora, pena finire proiettati nella ionosfera. Idem per un altro, ancora più lungo, che faccio circa una volta alla settimana. certamente l'elise è "più sportiva", ma questa maggiore sportività non potrei sfruttarla, anzi, sarebbe un limite, ti assicuro. Di esoticità non me ne intendo, le black le lascio a te.
Domanda da ignorante non avendo finora -colpevolmente- mai provato una MX-5: da quanto sanno anche le pietre e racconta Enrico, ama girare alto e obbliga a smanettamento continuo col cambio per sfruttarla al meglio. Verosimilmente ciò si traduce in una 2a da quasi 100 km/h, una 3a da 140 e 4a da 180. Con questi ritmi allegri non si rischia di tenere un'andatura esagerata (km/h) in ambito urbano/semi-periferico?? Mi spiego meglio: con la 330i, che ha cmq un signor motore, ma 'apre' deciso sopra i 5.500giri mi trovo spesso scaraventato a velocità vergognosamente da ritiro, mentre con la TT che rende già dai 3.000 riesco a divertirmi restando tutto sommato con velocità meno importanti. In quest'ottica una TB non sarebbe stata più fruibile nei percorsi di cui sopra?
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A6 Avant 2.0 TDI Multitr. - Porsche Boxster 2.7 - BMW F20d MSport Steptr. - Triumph Street Triple 675
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Loggato
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