Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Su FortNine vengono comparate le particelle presenti nell'olio di varie marche di motori motoclististici dopo i primi 1000km percorsi. L'ultima classificata non mi ha sorpreso (risultato terrificante ), mentre la prima classificata é stata una sorpresa (almeno per me).
Bel test, per quanto non sia convintissimo dell'esaustività: può darsi che alcuni motori abbiano bisogno di un maggiore "assestamento" nei primi 1000km, per poi allinearsi agli altri dal pdv dell'usura (d'altronde il primo cambio olio a quella scadenza è fatto apposta).
Negli ultimi anni, la rivista Motociclismo ha effettuato molti test su lunghe percorrenze (50k km) analizzando l'olio dopo ogni cambio e smontando il motore al termine del test. In qualche caso hanno trovato residui "preoccupanti" nei primi tagliandi (es sulla Versys 650) ma non ricordo che abbiano mai rilevato usure oltre la norma alla fine.
Certo il risultato del motore cinese, in cui ha trovato di tutto, è indifendibile.
Bel test, per quanto non sia convintissimo dell'esaustività: può darsi che alcuni motori abbiano bisogno di un maggiore "assestamento" nei primi 1000km, per poi allinearsi agli altri dal pdv dell'usura (d'altronde il primo cambio olio a quella scadenza è fatto apposta).
Concordo. Probabilmente avrebbe avuto decisamente piu' senso fare lo stesso test dopo il primo cambio olio.