1254 Visitatori + 5 Utenti = 1259

Homer, mariner, TonyH, baranzo, Simone78
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (0 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (39 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Aprile 15, 2021, 15:34:23 pm
Utente standard, V12, 6670 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 15, 2021, 15:42:01 pm
Staff, V12, 89891 posts
Non pensavo che lo avrei mai detto, ma mi piacciono un sacco le elettriche Audi... ma non capisco (e vale per tutti) perchè l'aumento di autonomia debba andare di pari passo con l'aumento di potenza... perchè non possono fare delle versioni con alta capacità di batteria e potenza ridotta? se voglio avere più autonomia devo per forza prendere la versione con mille mila cavalli (anche per Tesla)... mi sembra un controsenso!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Aprile 15, 2021, 15:44:40 pm
Global Moderator, V12, 27239 posts
A me invece sembra la più brutta tra le 3 sorelle, potrebbe giocarsela con la ENYAQ iV ma la ID4 è decisamente più bella.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Aprile 15, 2021, 15:45:04 pm
Utente standard, V12, 8189 posts
Non pensavo che lo avrei mai detto, ma mi piacciono un sacco le elettriche Audi... ma non capisco (e vale per tutti) perchè l'aumento di autonomia debba andare di pari passo con l'aumento di potenza... perchè non possono fare delle versioni con alta capacità di batteria e potenza ridotta? se voglio avere più autonomia devo per forza prendere la versione con mille mila cavalli (anche per Tesla)... mi sembra un controsenso!

perchè se hai la batteria (che è il maggior costo della macchina , fino al 50%) a quel punto gli metti i motori che assorbono la corrente massima che la batteria puo' erogare

il prezzo lo fa la capacita' della batteria non del motore
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 15, 2021, 15:58:59 pm
Staff, V12, 89891 posts
perchè se hai la batteria (che è il maggior costo della macchina , fino al 50%) a quel punto gli metti i motori che assorbono la corrente massima che la batteria puo' erogare

il prezzo lo fa la capacita' della batteria non del motore

ma se metti la batteria più capace col motore meno potente mi aumenta ulteriormente l'autonomia... se con l'elettrico non si son inventati qualcosa di nuovo fino a prova contraria più potenza erogo più energia consumo più riduco autonomia...e viceversa  Roll Eyes

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 15, 2021, 16:25:33 pm
Staff, V12, 23947 posts
ma se metti la batteria più capace col motore meno potente mi aumenta ulteriormente l'autonomia... se con l'elettrico non si son inventati qualcosa di nuovo fino a prova contraria più potenza erogo più energia consumo più riduco autonomia...e viceversa  Roll Eyes

credo che il discorso sia: se ho una batteria da 100 kWh ed un motore da 200 kW , se ipotizzo di viaggiare usando costantemente il 50%  della potenza del motore, cioè 100 kW, la batteria da 100 kWh ..si esaurirà in 1 ora. Se uso costantemente i 200 kW ...in 30 minuti (100 kWh/200 kW    =  0,5 h ) ..potrei anche mettere un motore da 1000 kW....mi dura 6 minuti....

A quel punto si potrebbe discutere su: peso del motore da 200 kW vs peso del motore da 100 kW...e "voglia" di schiacciare...chiaro che se hai un motore da 200 kW...schiacci e li usi.

E' corretto?

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Aprile 15, 2021, 16:30:02 pm
Utente standard, V12, 8189 posts
credo che il discorso sia: se ho una batteria da 100 kWh ed un motore da 200 kW , se ipotizzo di viaggiare usando costantemente il 50%  della potenza del motore, cioè 100 kW, la batteria da 100 kWh ..si esaurirà in 1 ora. Se uso costantemente i 200 kW ...in 30 minuti (100 kWh/200 kW    =  0,5 h ) ..potrei anche mettere un motore da 1000 kW....mi dura 6 minuti....

A quel punto si potrebbe discutere su: peso del motore da 200 kW vs peso del motore da 100 kW...e "voglia" di schiacciare...chiaro che se hai un motore da 200 kW...schiacci e li usi.

E' corretto?
si, si vede che sei ing

il grosso del peso lo fa la batteria,  la batteria pesa anche meta della macchina,  l'incremento del peso sul motore è molto limitato perchè i motori elet pesano poco per unità di potenza

avere batterie grandi e non sfruttarle non avrebbe senso in termini di markting
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Aprile 15, 2021, 16:41:29 pm
Utente standard, V12, 19993 posts
probabilmente siamo abituati alla cilindrata dove un 1500cc consumerà mediamente di meno rispetto a un 5000cc (a parte sporadiche condizioni di utilizzo).

quindi l'unico modo per aumentare l'autonomia, è richiedere al max una certa potenza al motore.
Concordo sia più difficile sfruttare la metà di un motore da 200kw piuttosto che sfruttare al 100% un motore da 100kw  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Aprile 15, 2021, 16:42:25 pm
Utente standard, V12, 6670 posts
perchè se hai la batteria (che è il maggior costo della macchina , fino al 50%) a quel punto gli metti i motori che assorbono la corrente massima che la batteria puo' erogare

il prezzo lo fa la capacita' della batteria non del motore

Ho capito e fila il tuo discorso per pianale VAG MEB , ma per Tesla no, ad esempio le Long RANGE hanno il secondo motore per l'asse anteriore.
Comunque questa Q4 costerà 41k la base che saranno 31k con incentivi , iniziano ad essere "potabili" anche se con 380km dichiarati..... ne farai 280.....

Imho bisogna aspettare ancora 1 generazione piena , tipo 4 anni prima di comprare EV.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 15, 2021, 16:53:09 pm
Staff, V12, 23947 posts
più che altro mi pongo una domanda: ho letto sui forum che ad esempio le 4xe di Jeep o anche BMW, vanno in elettrico sino a scaricare le batterie sino all 1-2%...poi parte il termico che garantisce la propulsione e ricarica. Ma normalmente la vita delle batterie decresce in base a Numero di cicli e percentuale di scarica , cioè  10 cicli con scarica sino al 5% residuo...invecchiano la batteria più di 40 cicli con scarica al 60%. Non è che ci troviamo  auto che dopo 4-5 anni hanno le batterie "cotte"?

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Aprile 15, 2021, 16:55:45 pm
Utente standard, V12, 8189 posts
più che altro mi pongo una domanda: ho letto sui forum che ad esempio le 4xe di Jeep o anche BMW, vanno in elettrico sino a scaricare le batterie sino all 1-2%...poi parte il termico che garantisce la propulsione e ricarica. Ma normalmente la vita delle batterie decresce in base a Numero di cicli e percentuale di scarica , cioè  10 cicli con scarica sino al 5% residuo...invecchiano la batteria più di 40 cicli con scarica al 60%. Non è che ci troviamo  auto che dopo 4-5 anni hanno le batterie "cotte"?

sempre che quello scritto sui forum sia vero, la cosa è molto strana,
il primo comandamento è non fare scariche profonde
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 15, 2021, 17:00:53 pm
Staff, V12, 89891 posts
più che altro mi pongo una domanda: ho letto sui forum che ad esempio le 4xe di Jeep o anche BMW, vanno in elettrico sino a scaricare le batterie sino all 1-2%...poi parte il termico che garantisce la propulsione e ricarica. Ma normalmente la vita delle batterie decresce in base a Numero di cicli e percentuale di scarica , cioè  10 cicli con scarica sino al 5% residuo...invecchiano la batteria più di 40 cicli con scarica al 60%. Non è che ci troviamo  auto che dopo 4-5 anni hanno le batterie "cotte"?

secondo me è fino all'1-2% della capacità utile, non di quella reale....

Per rispondere all'altro quesito. Se io ho 100KW di potenza e una batteria da 100KWh mi aspetto che nella peggiore delle ipotesi avrò 1 ora di autonomia. Se ho una batteria da 200KWh e 200KW di potenza è uguale, ma la mia macchina andrà più veloce (anche se una parte del vantaggio di potenza sarà assorbito dal maggior peso della batteria, ponendo che il motore da 200KW pesi uguale a quello da 100 cosa che dubito). In seconda battuta, come per le auto normali, con 200KW è più improbabile sfruttare al 100% la potenza disponibile, quindi anche i consumi ne beneficeranno. Ma se mi monti la batteria da 200KWh sul motore da 100KW, possibile che l'autonomia non aumenti di pari passo? anche a discapito delle performance che sicuramente scenderanno a parità di potenza per il maggior peso delle batterie?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Aprile 15, 2021, 18:40:29 pm
Utente standard, V12, 6670 posts
secondo me è fino all'1-2% della capacità utile, non di quella reale....

Per rispondere all'altro quesito. Se io ho 100KW di potenza e una batteria da 100KWh mi aspetto che nella peggiore delle ipotesi avrò 1 ora di autonomia. Se ho una batteria da 200KWh e 200KW di potenza è uguale, ma la mia macchina andrà più veloce (anche se una parte del vantaggio di potenza sarà assorbito dal maggior peso della batteria, ponendo che il motore da 200KW pesi uguale a quello da 100 cosa che dubito). In seconda battuta, come per le auto normali, con 200KW è più improbabile sfruttare al 100% la potenza disponibile, quindi anche i consumi ne beneficeranno. Ma se mi monti la batteria da 200KWh sul motore da 100KW, possibile che l'autonomia non aumenti di pari passo? anche a discapito delle performance che sicuramente scenderanno a parità di potenza per il maggior peso delle batterie?

siamo sicuri che l'efficenza di un motore da 200KW sia la stessa di uno da 100KW?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 15, 2021, 19:03:25 pm
Utente standard, V12, 46986 posts
C'è anche un discorso di risparmio sulle varie componenti.

Comandare un motore da 100 kilowatt non è come comandare un motore da 200, ci vuole una circuiteria di potenza più grossa, cavi più grossi, poi ci vuole un sistema di raffreddamento più potente, giunti omocinetici più grossi, ecc., ecc.

Il risparmio potrebbe essere consistente, realizzando una versione meno potente.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Aprile 15, 2021, 19:35:05 pm
Utente standard, V12, 6670 posts
C'è anche un discorso di risparmio sulle varie componenti.

Comandare un motore da 100 kilowatt non è come comandare un motore da 200, ci vuole una circuiteria di potenza più grossa, cavi più grossi, poi ci vuole un sistema di raffreddamento più potente, giunti omocinetici più grossi, ecc., ecc.

Il risparmio potrebbe essere consistente, realizzando una versione meno potente.

ferma , per ragioni produttive imho potrebbe benissimo essere un flag in centralina di differenza....
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.121 secondi con 37 queries.