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DoguiPlus |
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Aprile 15, 2021, 15:34:23 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Loggato
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Homer |
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Aprile 15, 2021, 15:42:01 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Non pensavo che lo avrei mai detto, ma mi piacciono un sacco le elettriche Audi... ma non capisco (e vale per tutti) perchè l'aumento di autonomia debba andare di pari passo con l'aumento di potenza... perchè non possono fare delle versioni con alta capacità di batteria e potenza ridotta? se voglio avere più autonomia devo per forza prendere la versione con mille mila cavalli (anche per Tesla)... mi sembra un controsenso!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Aprile 15, 2021, 15:44:40 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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A me invece sembra la più brutta tra le 3 sorelle, potrebbe giocarsela con la ENYAQ iV ma la ID4 è decisamente più bella.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Aprile 15, 2021, 15:45:04 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Non pensavo che lo avrei mai detto, ma mi piacciono un sacco le elettriche Audi... ma non capisco (e vale per tutti) perchè l'aumento di autonomia debba andare di pari passo con l'aumento di potenza... perchè non possono fare delle versioni con alta capacità di batteria e potenza ridotta? se voglio avere più autonomia devo per forza prendere la versione con mille mila cavalli (anche per Tesla)... mi sembra un controsenso!
perchè se hai la batteria (che è il maggior costo della macchina , fino al 50%) a quel punto gli metti i motori che assorbono la corrente massima che la batteria puo' erogare il prezzo lo fa la capacita' della batteria non del motore
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Homer |
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Aprile 15, 2021, 15:58:59 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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perchè se hai la batteria (che è il maggior costo della macchina , fino al 50%) a quel punto gli metti i motori che assorbono la corrente massima che la batteria puo' erogare
il prezzo lo fa la capacita' della batteria non del motore
ma se metti la batteria più capace col motore meno potente mi aumenta ulteriormente l'autonomia... se con l'elettrico non si son inventati qualcosa di nuovo fino a prova contraria più potenza erogo più energia consumo più riduco autonomia...e viceversa
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Aprile 15, 2021, 16:25:33 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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ma se metti la batteria più capace col motore meno potente mi aumenta ulteriormente l'autonomia... se con l'elettrico non si son inventati qualcosa di nuovo fino a prova contraria più potenza erogo più energia consumo più riduco autonomia...e viceversa credo che il discorso sia: se ho una batteria da 100 kWh ed un motore da 200 kW , se ipotizzo di viaggiare usando costantemente il 50% della potenza del motore, cioè 100 kW, la batteria da 100 kWh ..si esaurirà in 1 ora. Se uso costantemente i 200 kW ...in 30 minuti (100 kWh/200 kW = 0,5 h ) ..potrei anche mettere un motore da 1000 kW....mi dura 6 minuti.... A quel punto si potrebbe discutere su: peso del motore da 200 kW vs peso del motore da 100 kW...e "voglia" di schiacciare...chiaro che se hai un motore da 200 kW...schiacci e li usi. E' corretto?
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Aprile 15, 2021, 16:30:02 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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credo che il discorso sia: se ho una batteria da 100 kWh ed un motore da 200 kW , se ipotizzo di viaggiare usando costantemente il 50% della potenza del motore, cioè 100 kW, la batteria da 100 kWh ..si esaurirà in 1 ora. Se uso costantemente i 200 kW ...in 30 minuti (100 kWh/200 kW = 0,5 h ) ..potrei anche mettere un motore da 1000 kW....mi dura 6 minuti....
A quel punto si potrebbe discutere su: peso del motore da 200 kW vs peso del motore da 100 kW...e "voglia" di schiacciare...chiaro che se hai un motore da 200 kW...schiacci e li usi.
E' corretto?
si, si vede che sei ing il grosso del peso lo fa la batteria, la batteria pesa anche meta della macchina, l'incremento del peso sul motore è molto limitato perchè i motori elet pesano poco per unità di potenza avere batterie grandi e non sfruttarle non avrebbe senso in termini di markting
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MRC |
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Aprile 15, 2021, 16:41:29 pm |
Utente standard, V12, 19993 posts |
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probabilmente siamo abituati alla cilindrata dove un 1500cc consumerà mediamente di meno rispetto a un 5000cc (a parte sporadiche condizioni di utilizzo). quindi l'unico modo per aumentare l'autonomia, è richiedere al max una certa potenza al motore. Concordo sia più difficile sfruttare la metà di un motore da 200kw piuttosto che sfruttare al 100% un motore da 100kw
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DoguiPlus |
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Aprile 15, 2021, 16:42:25 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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perchè se hai la batteria (che è il maggior costo della macchina , fino al 50%) a quel punto gli metti i motori che assorbono la corrente massima che la batteria puo' erogare
il prezzo lo fa la capacita' della batteria non del motore
Ho capito e fila il tuo discorso per pianale VAG MEB , ma per Tesla no, ad esempio le Long RANGE hanno il secondo motore per l'asse anteriore. Comunque questa Q4 costerà 41k la base che saranno 31k con incentivi , iniziano ad essere "potabili" anche se con 380km dichiarati..... ne farai 280..... Imho bisogna aspettare ancora 1 generazione piena , tipo 4 anni prima di comprare EV.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Aprile 15, 2021, 16:53:09 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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più che altro mi pongo una domanda: ho letto sui forum che ad esempio le 4xe di Jeep o anche BMW, vanno in elettrico sino a scaricare le batterie sino all 1-2%...poi parte il termico che garantisce la propulsione e ricarica. Ma normalmente la vita delle batterie decresce in base a Numero di cicli e percentuale di scarica , cioè 10 cicli con scarica sino al 5% residuo...invecchiano la batteria più di 40 cicli con scarica al 60%. Non è che ci troviamo auto che dopo 4-5 anni hanno le batterie "cotte"?
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Aprile 15, 2021, 16:55:45 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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più che altro mi pongo una domanda: ho letto sui forum che ad esempio le 4xe di Jeep o anche BMW, vanno in elettrico sino a scaricare le batterie sino all 1-2%...poi parte il termico che garantisce la propulsione e ricarica. Ma normalmente la vita delle batterie decresce in base a Numero di cicli e percentuale di scarica , cioè 10 cicli con scarica sino al 5% residuo...invecchiano la batteria più di 40 cicli con scarica al 60%. Non è che ci troviamo auto che dopo 4-5 anni hanno le batterie "cotte"?
sempre che quello scritto sui forum sia vero, la cosa è molto strana, il primo comandamento è non fare scariche profonde
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Homer |
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Aprile 15, 2021, 17:00:53 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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più che altro mi pongo una domanda: ho letto sui forum che ad esempio le 4xe di Jeep o anche BMW, vanno in elettrico sino a scaricare le batterie sino all 1-2%...poi parte il termico che garantisce la propulsione e ricarica. Ma normalmente la vita delle batterie decresce in base a Numero di cicli e percentuale di scarica , cioè 10 cicli con scarica sino al 5% residuo...invecchiano la batteria più di 40 cicli con scarica al 60%. Non è che ci troviamo auto che dopo 4-5 anni hanno le batterie "cotte"?
secondo me è fino all'1-2% della capacità utile, non di quella reale.... Per rispondere all'altro quesito. Se io ho 100KW di potenza e una batteria da 100KWh mi aspetto che nella peggiore delle ipotesi avrò 1 ora di autonomia. Se ho una batteria da 200KWh e 200KW di potenza è uguale, ma la mia macchina andrà più veloce (anche se una parte del vantaggio di potenza sarà assorbito dal maggior peso della batteria, ponendo che il motore da 200KW pesi uguale a quello da 100 cosa che dubito). In seconda battuta, come per le auto normali, con 200KW è più improbabile sfruttare al 100% la potenza disponibile, quindi anche i consumi ne beneficeranno. Ma se mi monti la batteria da 200KWh sul motore da 100KW, possibile che l'autonomia non aumenti di pari passo? anche a discapito delle performance che sicuramente scenderanno a parità di potenza per il maggior peso delle batterie?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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DoguiPlus |
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Aprile 15, 2021, 18:40:29 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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secondo me è fino all'1-2% della capacità utile, non di quella reale....
Per rispondere all'altro quesito. Se io ho 100KW di potenza e una batteria da 100KWh mi aspetto che nella peggiore delle ipotesi avrò 1 ora di autonomia. Se ho una batteria da 200KWh e 200KW di potenza è uguale, ma la mia macchina andrà più veloce (anche se una parte del vantaggio di potenza sarà assorbito dal maggior peso della batteria, ponendo che il motore da 200KW pesi uguale a quello da 100 cosa che dubito). In seconda battuta, come per le auto normali, con 200KW è più improbabile sfruttare al 100% la potenza disponibile, quindi anche i consumi ne beneficeranno. Ma se mi monti la batteria da 200KWh sul motore da 100KW, possibile che l'autonomia non aumenti di pari passo? anche a discapito delle performance che sicuramente scenderanno a parità di potenza per il maggior peso delle batterie?
siamo sicuri che l'efficenza di un motore da 200KW sia la stessa di uno da 100KW?
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 15, 2021, 19:03:25 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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C'è anche un discorso di risparmio sulle varie componenti.
Comandare un motore da 100 kilowatt non è come comandare un motore da 200, ci vuole una circuiteria di potenza più grossa, cavi più grossi, poi ci vuole un sistema di raffreddamento più potente, giunti omocinetici più grossi, ecc., ecc.
Il risparmio potrebbe essere consistente, realizzando una versione meno potente.
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DoguiPlus |
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Aprile 15, 2021, 19:35:05 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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C'è anche un discorso di risparmio sulle varie componenti.
Comandare un motore da 100 kilowatt non è come comandare un motore da 200, ci vuole una circuiteria di potenza più grossa, cavi più grossi, poi ci vuole un sistema di raffreddamento più potente, giunti omocinetici più grossi, ecc., ecc.
Il risparmio potrebbe essere consistente, realizzando una versione meno potente.
ferma , per ragioni produttive imho potrebbe benissimo essere un flag in centralina di differenza....
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Loggato
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