Quattro giorni a San Antonio & dintorni, arrivo alle 10 di sera, parco auto ripulito di roba interssante (la tipica carrettata di Suv e Suvvetti generalisti, le solite Accord, Camry, etc..).
In un'angolino noto tutta sola soletta, una BMW 228i Gran Coupe' xDrive. Non ho mai "assaggiato" per bene la nuova tuttavanti Bavarese quindi ne approfitto per farmi un'opinione.
La linea mi piace decisamente di piu' rispetto alle concorrenti di casa Audi e Mercedes, pur dando un po' una sensazione di gia' visto (c'e' un po' di VW Arteon e mi ricorda moltissimo una Chevrolet Malibu rimpicciolita, anzi la definirei proprio la Malibu Tedesca) rimane comunque accattivamente. I particolari che non mi piacciono sono l''enorme doppio rene anteriore oserei dire quasi grottesco e la coda davvero un po' troppo pesante.
Notevole la posizione di guida, seduta dei sedili piuttosto comoda ma non molto supporto per le spalle, buona capacita' di carico. Insolitamente, e' un'esemplare piuttosto accessoriato, ADAS evoluti, pacchetto illuminazione interna, tetto apribile, etc... Ottimi gli assemblaggi ma, specie dove non cade l'occhio, materiali assolutamente normali che potete trovare in tante buone generaliste, ad es. la plastica "croccante" abbonda. Insomma fa godere molto l'occhio, e' molto "ruffiana" cercando di apparire piu' di quello che e' ma la sostanza qua' e la latita un po', tuttavia assolutamente giustificabile dato il prezzo e la "missione" della vettura.
La macchina e' rilassante e sa muoversi con disinvoltura quando serve, non e' ovviamente un fulmine di guerra ma e' comunque piuttosto scattante in rapporto alla potenza disponibile....l'Aisin 8 e' sempre una conferma nel segmento. Buona la frenata. Non ho avvertito scricchiolii, la struttura sembra abbastanza solida. Sottosterzo chiaramente avvertibile spingendo ma che rimane entro i limiti della "decenza", d'altra parte l'xDrive qui e' puramente un sistema TI da "brutto tempo" e non per intervenire sul comportamento dinamico Senza infamia e senza lode lo sterzo, poco feeling, dicretamente preciso...Serie 3, Giulia e Cadillac ATS (ora CT4) sono ovviamente un'altra cosa. Come da tradizione BMW, ottimi i consumi. Perfetti gli ADAS, nessuno svarione, rimane un po' la tipica farraginosita' di BMW per l'infotainment ed alcuni comandi (ad es. odio l'implementazione della leva del cambio). Ben avvertibile il rumore di rotolamento dei pneumatici oltre una certa velocita', il posteriore e' un po' "rimbombante". Solo discreto l'impianto stereo, probabilmente di base. Per me promossa quasi a pieni voti.
Chi pero' si illude di aver preso una Serie 4 Gran Coupe' a poco prezzo dovra' fare i conti con la realta'. L'Aisin fa il suo onesto lavoro ma non e' neanche lontanamente lo ZF8. La struttura, pur rigida, non da certo la sensazione di solidita' di Serie 3 & superiori. Il compotamente dinamico, pur senza pecche degne di nota dato il segmento della vettura, e' ben lontano dal piacere di guida offerto dalle berline sportive premium TP ed e' un po' dietro come feeling rispetto anche alle migliori tuttavanti con decenni di esperienza sulle spalle (Civic, Accord ma anche il duo Mazda o la Golf GTI).
Anche l'ottimo 2 litri turbo qui convince un po' meno rispetto ad altri modelli BMW. Non sono i 15 CV meno rispetto alla declinazione -30i (da voi in Italia ha il vantaggio di stare appena sotto la zona superbollo) ma da' la netta sensazione di essere un po' piu' ruvido (francamente non capisco il perche') e' piu' rumoroso e tradisce di piu' il frazionamento poco nobile. Solitamente ho sempre ritenuto il 4 cilindri turbo Bavarese il migliore della categoria insieme a quello Honda, superiore al due litri della Giulia ma qui, pur non presentando pecche gravi, non e' eccellente come al solito, ripeto, non ne capiso il motivo.
In conclusione, una vettura che mi ha dato una sensazione di maggiori contenuti rispetto alle altre utilitarie "vestite a festa" della triade ma rimangono comunque un po' i limiti di operazioni di questo tipo, ovvero si paga profumatamente il brand appeal...guidandole si tende inevitabilmente a fare il paragone con le sorellone e per alcuni modelli tale paragone e' impietoso (vedi ad es. CLA vs. Classe C). Quella che forse soffre meno il confronto, quantomeno come piacere di guida, con la sorella di categoria superiore e' la A3 dato che la A4 non e' mai stata un punto di riferimento nel suo segmento sotto questo punto di vista.
Per il resto, gran caldo (molto apprezzato), ottimo cibo Messicano e Tex-Mex e le proverbiali bistecche. Le aziende vinicole Texane continuano a spuntare come funghi, a questo giro nei dintorni di Austin e San Antonio ne avro' contante oltre una trentina. E' uno stato che sta vivendo una profonda trasformazione socioeconomica e ritmi di crescita da paese Asiatico.
In mezzo alle sterpaglie, poco piu' di una baracca dove vi aspettereste hamburgher, hot dogs e BBQ...invece pizza con forno a legna ed usano pomodoro San Marzano e fior di latte.....bufala a richiesta....non si finisce mai di stupirsi
Una rarissima Studebaker Champion Convertible
Una Challenger in versione Limousine color rosa....all'assurdo non c'e' mai limite....
La Bavaresina
Ironia della sorte...parcheggiata accanto ad una vera BMW Gran Coupe'.....
« Ultima modifica: Aprile 26, 2021, 19:09:45 pm da saturn_v »