Causa blocchi al traffico, mio papà è trovato costretto a cambiare il suo Sedici 2.0 m-jet 4x4 Experience del 2014 (euro5).
Essendosi trovato bene con la 500L Trekking, ne avrebbe presa al volo una benzina. Se ci fosse stata un'alternativa al 1.4 95cv.
Così, guardandosi attorno, la scelta è caduta sulla C3 Aircross visto che a mia mamma era piaciuta.
Motore 1.2 THP 110cv, cambio 6m, allestimento Shine con aggiunta di pacchetto sensori e telecamere 360, monitoraggio angolo cieco e superamento linee, panca posteriore scorrevole e Grip control.
Esterni: Citroen la vende come suv urbano, ma alla fine è un monovolume un po' acchittato. Non ha particolari guizzi ma nel complesso simpatica a vedersi.
Interni: Citroen ha puntato molto sulla "giocosità" degli interni, in modo da movimentarli senza ossessionarsi con i materiali. La plancia è gradevole, ha ampie bocchette. Qualche portaoggetti in più sarebbe necessario, soprattutto perchè quelli alla base del cambio non sono profondissimi. Materiali all'insegna della robustezza che della ricercatezza. Ma conoscendo mia mamma, meglio così (la plancia della Trekking ha l'inserto piano black pieno di segni delle borchie delle varie borsette.....).
Il centro della plancia è dominato dal tablet, a cui ahimè sono demandate anche le funzioni di regolazione della climatizzazione.
Per fortuna questo è potente e una volta messo su "auto" non lo tocchi più.
Sedile guida molto ampio, ampiamente regolabile. Ha il giusto mix di larghezza della seduta e leggero contenimento (quelli della 500L sono più piatti).
Spazio dietro a prova di seggiolino. isofix e cinture ben raggiungibili. Peccato per l'assenza di bocchette posteriori e dei tavolini.
Baule molto ampio già in configurazione standard (l'auto è lunga 415cm alla fine) e ulteriormente ampliabile.
Su strada: la mia più grande curiosità era il 1.2 thp che non ero ancora riuscito a provare bene. Mi ha colpito in maniera molto positiva. Ha una bella schiena e muove con disinvoltura la vettura (grazie al peso non esagerato). Accetta volentieri di viaggiare con le marce alte e riprende bene. In filo di vibrazioni in più rispetto al 1.0TSI nelle riprese da bassissimo regime (1500 giri) ma i 200cm3 danno più brio. Fa sentire la sua voce solo ad alto regime in piena accelerazione.
Ero molto preoccupato del cambio leggendo le recensioni.....ma sul 110 niente automatico (e perdipiù essendo in odore di restyling disponibili solo pronta consegna). Però adesso ha 6m, che sembrava essere meno tragico. In effetti, corsa mostruosa della leva a parte (sembra quella dell'alfetta) non è così malvagio. Mi ricorda il 6m della C270cdi che avevamo. Niente guida veloce ma le marce le trovi, non è troppo erratico.
Dinamica....ecco...è fatta per andare in souplesse apprezzando il comfort degli ottimi sedili. Assorbe bene le buche (merito anche del cerchio da 16"). Tra le curve è sicura...ma il rollio e lo sterzo leggero ma poco sensibile non invitano a spingere. Buoni i freni.
La macchina dal momento che è dotata di telecamere a 360 guadagna il parcheggio automatico, testato, se la cava bene. Rispetto al mio della Skoda questo ti può fare in automatico anche le uscite dai parcheggi.
Ho trovato un po' fastidiosi tutti i vari avvisi sonori...e se superi la linea, e se superi la velocità, e se c'è un velox, e se c'è un distributore. Inizialmente sentivi più gli avvisi che la radio.
Capitolo consumi. Al momento ha 500km, il CdB con metà città segna 8.6L/100km. Per confronto, con la guida di mia mamma dopo 42 mila km la 500L trekking 1.6 m-jet segna 7.5L/100km.
Conclusione: è una macchina "furba". Nel senso che associa buone doti di sfruttabilità a costi di acquisto/mantenimento non esagerati e qualche piccola trovata estetica per renderla meno noiosa. Per una famiglia di 3 persone perfetta. Con un paio di accorgimento che sarebbe da copiare dalla C4 (bocchette) e da aggiungere (isofix anteriore) anche per 4 lo diventerebbe.