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Maggio 06, 2021, 11:12:21 am |
Utente standard, V12, 4260 posts |
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Stai confrontando una vettura commercializzata nel 2012, che ha tutt'oggi ancora le batterie in formato 18650 dalla sua nascita, con una del 2020 che costa il doppio. Taycan ricarica più velocemente perchè accetterà picchi di 350 kW in DC avendo architettura a 800 V, mentre adesso è limitata a 270 kW di picco Model S nemmeno con l'adattatore CCS combo riesce a sfruttare i 250 kW di picco dei supercharger V3, cosa che 3 e Y riescono a fare. 3 e Y, che sono native col form factor 2170, ad oggi sono la vera frontiera dell'efficienza Tesla, non S e X Vedremo la Y con le 4680 dove si spingerà. « Ultima modifica: Maggio 06, 2021, 14:51:33 pm da iudexmaximus »
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Maggio 06, 2021, 11:53:57 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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bè mi pare la scoperta dell'acqua calda. chi compra la vettura elettrica senza valutare adeguatamente le proprie necessità poi si pente. grazie al piffero. come si pentivano 10 anni fa quelli che qui in italia compravano l'auto a gas solo per gli incentivi ecc.. qualsiasi tecnologia acquistata a casaccio può deludere, io comprai una fotocamera a lastre e l'ho usata solo 1 volta, il tempo di trovare uno a cui rivenderla la sostenibilità dell'elettrico sarà più evidente tra qualche anno quando ne circoleranno tante, e avremmo da alimentare anche decine di miliardi di computer accesi 24 ore al giorno in tutto il mondo.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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tappo |
when the dream comes true |
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Maggio 06, 2021, 18:02:27 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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claudio53 |
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Maggio 06, 2021, 21:36:08 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Maggio 07, 2021, 08:39:48 am |
Utente standard, V12, 4260 posts |
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E quelli che hanno deciso di tornare ai carburanti tradizionali nella maggior parte dei casi non avevano la possibilità di installare una stazione di ricarica casalinga...
Ma di cosa stiamo parlando?
Stiamo parlando di giornalai-ismo, ovviamente. Ma avrai notato quanto questo argomento, auto elettriche e contorno, sia estremamente polarizzante, facendo diventare haters anche insospettabili professionisti di mezza età coi capelli bianchi Il mondo degli appassionati si sta dividendo in due: chi ha capito la portata epocale dei cambiamenti in corso (pur magari non condividendola), e chi, spesso e volentieri per forte ignoranza sulla materia tale da non sapere nemmeno le unità di misura, prende posizioni di rifiuto ideologico, in stile Don Chisciotte contro i mulini a vento.
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Loggato
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Velo |
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Maggio 07, 2021, 08:54:37 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Stiamo parlando di giornalai-ismo, ovviamente. Ma avrai notato quanto questo argomento, auto elettriche e contorno, sia estremamente polarizzante, facendo diventare haters anche insospettabili professionisti di mezza età coi capelli bianchi Il mondo degli appassionati si sta dividendo in due: chi ha capito la portata epocale dei cambiamenti in corso (pur magari non condividendola), e chi, spesso e volentieri per forte ignoranza sulla materia tale da non sapere nemmeno le unità di misura, prende posizioni di rifiuto ideologico, in stile Don Chisciotte contro i mulini a vento. Non sono un hater dell'elettrico e riconosco che in determinate circostanze magari ne avrei uno anch'io (pendolarismo fisso su breve distanza e possibilità di ricaricare a casa ed al lavoro, percorsi noiosi in mezzo al traffico), magari con autopilot. Quello che mi sta sul cuBo è la MODA dell'elettrico (come tutte le mode, in generale), e vedere che qualcuno ha preso elettrico e deve tornare indietro (evidentemente perché ha fatto una scelta 'di moda' o comunque non ben valutata) mi fa ridere un casino...
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Loggato
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Maggio 07, 2021, 08:57:12 am |
Utente standard, V12, 4260 posts |
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devo dare ragione a iudexmaximus, Tesla è avanti anni luce l'avevo sottovalutata.
O meglio avevo sovrastimato la capacità di reazione dei "tradizionali".
Sai qual è stata la prova del 9? Il fatto che la VW ID3 sia stata persino fuori dal podio nel concorso dell'auto dell'anno 2021. Questa cosa è passata inosservata, ma, per un concorso improntato in quel modo, quello scarso risultato è molto eloquente sui pessimi risultati ottenuti da VW per il loro primo prodotto elettrico "di massa".
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Loggato
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Maggio 07, 2021, 09:10:28 am |
Utente standard, V12, 4260 posts |
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Quello che mi sta sul cuBo è la MODA dell'elettrico (come tutte le mode, in generale), e vedere che qualcuno ha preso elettrico e deve tornare indietro (evidentemente perché ha fatto una scelta 'di moda' o comunque non ben valutata) mi fa ridere un casino...
Allora avrai riso anche per tutta quella gente che, dopo aver comprato diesel con filtro anti-particolato per fare casa-supermercato-bar-calcetto, alla tredicesima volta che è dovuta andare in officina a farlo sturare (o peggio...) nel giro di sei mesi, è tornata a comprare un auto con un'alimentazione che non dia questi problemi Ma sai cosa? Questi errori di scelta sono spesso dettati dall'ignoranza (nel senso genuino del termine): l'acquirente medio non si è informato se quello che sta comprando sia adatto alle proprie esigenze. Concordo con te che un acquirente non dovrebbe seguire le mode quando spende questi importi. « Ultima modifica: Maggio 07, 2021, 09:27:16 am da iudexmaximus »
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Loggato
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&re@ |
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Maggio 07, 2021, 09:15:02 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Io non ho i capelli bianchi... ormai non ho proprio i capelli Sono abbastanza convinto che nel giro di pochi anni gireremo tutti con macchine elettriche, me compreso. Rimango dubbioso sull'approvvigionamento e la distribuzione di tanta energia per caricarle, ma visto che il mondo sta andando in quella direzione, le soluzioni si troveranno (saranno poi veramente ecologiche?). Ritengo che non sia la soluzione più pratica oggi in Italia, se non per utenza molto particolare. Lo sarà forse in futuro, non oggi. In California non so. Un altro grosso problema, ne parlavo qualche mese fa quando riportai la risposta di un mio amico VF, è la gestione di queste macchine in caso di incidente. Nessuno ne parla... Mi sembra che i "lovers" ignorino gli aspetti negativi almeno tanto quanto gli "haters" li esaltino.
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Loggato
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Maggio 07, 2021, 09:25:58 am |
Utente standard, V12, 4260 posts |
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Un altro grosso problema, ne parlavo qualche mese fa quando riportai la risposta di un mio amico VF, è la gestione di queste macchine in caso di incidente. Nessuno ne parla...
Tempo fa avevo trovato sul sito della NFPA (National Fire Protection Association) una raccolta delle guide, pubblicate dai vari costruttori automobilistici, su come intervenire sui loro veicoli in caso di emergenza. https://www.nfpa.org/Training-and-Events/By-topic/Alternative-Fuel-Vehicle-Safety-Training/Emergency-Response-GuidesE' ovviamente tutto in inglese o francese, ma magari può essergli comunque utile
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Loggato
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claudio53 |
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Maggio 07, 2021, 09:27:03 am |
Visitatore, , posts |
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Comunque un litro di benzina ha una energia di circa 10 kWh. Quindi un serbatoio da 40 litri equivale a 400 kWh. Questo per dire che le autonomie delle elettriche sono miracolose per la loro grande efficienza (non è comunque il 95% e neppure il 90 tenuto conto di quanto di perde nelle ricariche, per scaldare l'abitacolo etc.). Però se devi salire su un colle di montagna ( con 2 tonnellate e rotti di macchina) o andare veloce in autostrada, il miracolo non si ripete perchè il lavoro per vincere la gravità o la resistenza aerodinamica abbatte il rendimento e le autonomie calano drasticamente. Sono macchine per ora limitate a certe tipologie di utilizzo, e a meno di un salto di qualità su pesi, costi e velocità di ricarica delle batterie, non si prestano ad un uso generalizzato. Poi per legge si può imporre tutto, ma spero rimanga il diritto di andare a piedi o in treno!
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Loggato
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&re@ |
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Maggio 07, 2021, 09:30:31 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Allora avrai riso anche per tutta quella gente che, dopo aver comprato diesel con filtro anti-particolato per fare casa-supermercato-bar-calcetto, alla tredicesima volta che è dovuta andare in officina a farlo sturare (o peggio...) nel giro di sei mesi, è tornata a comprare un auto con un'alimentazione che non dia questi problemi Il FAP è uno dei motivi per cui ho scartato il diesel quando è stato il momento di cambiare la Leon (che non ce l'aveva, sennò avrei preso a benzina pure quella). Sembravo uno scemo a comprare un monovolume con un 1.4 turbo benza, fatto sta che sono passati 10 anni e posso sicuramente dire che la scelta è stata più che giusta. Ma gli esempi di acquisti "poco ragionati", in ambito automotive, sarebbero tanti. La gente semplicemente si fa attirare da alcuni aspetti e non si informa minimamente su altri. Se ne accorge poi quando va dal meccanico / gommista / elettrauto, o se taglia una gomma e col kit ci si può fare una sega, o se rimane con la batteria a terra e se la ritrova in un punto irraggiungibile coi cavi, o in caso di blocchi del traffico... Però penso che, mediamente, l'acquirente di auto elettrica si informi bene su autonomia e ricarica... è un aspetto troppo macroscopico per ignorarlo. Quel 18% lì, sarà composto dai gente che l'ha sottovalutato (uno lo conosco pure io).
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Loggato
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