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&re@ |
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Maggio 07, 2021, 09:34:10 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Hanno un database che possono consultare al volo in qualsiasi momento, anche tramite App telefonica dedicata. E fanno corsi apposta. Ma il problema è che se devi tirare fuori dalle lamiere un poveraccio con la macchina incendiata, non hai il tempo di metterti a gugolare su quale sia il punto mogliore dove tagliare per non beccarti 400V, devi agire sennò il poveraccio crepa. L'andamento delle linee di tensione dovrebbe perlomeno essere standardizzato. Ci sono tanti altri standard che le macchine devono rispettare, bisognerebbe aggiungere anche questo.
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Maggio 07, 2021, 09:34:24 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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ah sì quando le batterie faranno un salto tecnologico e sarà disponibile carica veloce ovunque allora ci possiamo andare tutti. però a quel punto sarà necessario riempire l'europa di centrali nucleari. non è che possiamo apettare di usare l'auto quando c'è vento/sole... come ai tempi dei galeoni se ogni auto circolante deve essere ricaricata la sera a 50kw/h ai voglia ad installare la lavatrice domotica ed altre baggianate. anche che siano tutte utilitarie con 50kw di batteria si potranno scaglionare le ricariche al massimo in 8 "turni" da 1 ora e rimane la pericolosità delle energie, un box con 50 auto ciascuna che carica veloce e magari nel seminterrato di un palazzo con il cappotto termico in plastica.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Maggio 07, 2021, 09:42:38 am |
Utente standard, V12, 4260 posts |
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Ma il problema è che se devi tirare fuori dalle lamiere un poveraccio con la macchina incendiata, non hai il tempo di metterti a gugolare su quale sia il punto mogliore dove tagliare per non beccarti 400V, devi agire sennò il poveraccio crepa.
Sì, chiaro: devi sapere dove poter intervenire prima di essere di fronte ad un'emergenza. E pensa che Taycan ha 800V, tipica iper- complicazione dei tedeschi (insieme al loro cambio a due velocità per dare allungo). Però vedi, 400V fanno giustamente paura, ma a me fanno più paura i 700 bar a cui è stoccato l'idrogeno in una Fuel cell. se ogni auto circolante deve essere ricaricata la sera a 50kw/h ai voglia ad installare la lavatrice domotica ed altre baggianate. anche che siano tutte utilitarie con 50kw di batteria si potranno scaglionare le ricariche al massimo in 8 "turni" da 1 ora Oscar, senza offesa: mi riferivo proprio a questo quando parlavo di gente che non conosce nemmeno le unità di misura.
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Loggato
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&re@ |
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Maggio 07, 2021, 09:50:25 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Però vedi, 400V fanno giustamente paura, ma a me fanno più paura i 700 bar a cui è stoccato l'idrogeno in una Fuel cell.
Ma su quelle non sta puntando praticamente nessuno (men che meno i Governi), quindi direi che il problema non si ponga granché...
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Loggato
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claudio53 |
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Maggio 07, 2021, 10:04:04 am |
Visitatore, , posts |
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Ma su quelle non sta puntando praticamente nessuno (men che meno i Governi), quindi direi che il problema non si ponga granché...
Sull'idrogeno stanno puntando sia i privati, sia i governi. Non sulle auto per ora, ma se si diffonde una rete di distributori per i camion, il discorso potrebbe cambiare.
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Loggato
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Maggio 07, 2021, 10:13:48 am |
Utente standard, V12, 4260 posts |
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Ma su quelle non sta puntando praticamente nessuno (men che meno i Governi), quindi direi che il problema non si ponga granché...
Hanno stanziato più di 3 miliardi del recovery plan per "Promuovere la produzione, la distribuzione e gli usi finali dell'idrogeno" Mi chiedo: ma nessuno ha fatto un bilancio energetico di quanto costi produrre idrogeno? Perchè più del 95% ad oggi viene ricavato dal metano eh, e più che produrre H 2, produci CO 2L'idrogeno è molto leggero e anche se le bombole cedono, credo si tolga di mezzo molto in fretta. Più pericoloso il GPL che ristagnerebbe in basso, ma non mi pare che sia un particolare problema in caso di incidente (il treno a Viareggio credo sia stato una serie di sfighe incredibili) . 700 bar sono tanti, ma le bombole sono progettate per quello e probabilmente sono più sicure in caso di incidente di quelle per metano o GPL. Stanno per essere messi in commercio molti veicoli commerciali/industriali grandi e piccoli a idrogeno e vedremo se ci sono problemi in poco tempo.
L'idrogeno è estremamente, estremamente infiammabile. E siccome è una molecola minuscola, scappa via dai contenitori (relativamente permeabili ad una molecola così piccola, ovvio non nel breve periodo) dove è racchiuso, specie se immagazzinata a quelle pressioni.
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Loggato
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Maggio 07, 2021, 10:14:15 am |
Staff, V12, 19424 posts |
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Io non ho i capelli bianchi... ormai non ho proprio i capelli Sono abbastanza convinto che nel giro di pochi anni gireremo tutti con macchine elettriche, me compreso. Rimango dubbioso sull'approvvigionamento e la distribuzione di tanta energia per caricarle, ma visto che il mondo sta andando in quella direzione, le soluzioni si troveranno (saranno poi veramente ecologiche?). Ritengo che non sia la soluzione più pratica oggi in Italia, se non per utenza molto particolare. Lo sarà forse in futuro, non oggi. In California non so. per quanto la cosa mi inorridisca la penso esattamente allo stesso modo: meglio o peggio, giusto o sbagliato la strada è tracciata e tutti ci dovremo adeguare....e più velocemente di quanto potessimo pensare anche solo 4 o 5 anni fa
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Maggio 07, 2021, 10:31:25 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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Sì, Oscar, senza offesa: mi riferivo proprio a questo quando parlavo di gente che non conosce nemmeno le unità di misura.
si perfetto ho scritto esattamente l'opposto comunque il succo è quello. le utilitarie scalcagnate oggi hanno batterie da 50kwh, le future nuove batterie possono risolvere problemi di autonomia, ricariche velocissime ecc... ma comunque per ogni veicolo elettrico utilizzato bisogna mettere mediamente in conto quei 50kwh che ciascuno dei boh? 50 mln di auto che si muovono in europa ha consumato in un giorno medio. sono 2.500.000.000kw a meno di non aver perso qualche ordine che devono essere forniti alle reti elettriche europee nell'arco della giornata.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Maggio 07, 2021, 10:44:33 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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si perfetto ho scritto esattamente l'opposto comunque il succo è quello. le utilitarie scalcagnate oggi hanno batterie da 50kwh, le future nuove batterie possono risolvere problemi di autonomia, ricariche velocissime ecc... ma comunque per ogni veicolo elettrico utilizzato bisogna mettere mediamente in conto quei 50kwh che ciascuno dei boh? 50 mln di auto che si muovono in europa ha consumato in un giorno medio. sono 2.500.000.000kw a meno di non aver perso qualche ordine che devono essere forniti alle reti elettriche europee nell'arco della giornata. Considerando che la percorrenza media in Europa oggi è inferiore a 10'000 km/anno, equivalenti a 27 km/giorno, la quantità media di energia da ricaricare sarà di 1.5 kWh/giorno. Secondo il tuo ragionamento è come se ogni singolo giorno tutti i possessori di auto andassero a fare il pieno di benzina, il casino sarebbe decisamente maggiore
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Velo |
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Maggio 07, 2021, 10:59:18 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Considerando che la percorrenza media in Europa oggi è inferiore a 10'000 km/anno, equivalenti a 27 km/giorno, la quantità media di energia da ricaricare sarà di 1.5 kWh/giorno. Secondo il tuo ragionamento è come se ogni singolo giorno tutti i possessori di auto andassero a fare il pieno di benzina, il casino sarebbe decisamente maggiore Il dato di percorrenza media è falsato dal numero di auto possedute da una famiglia. A casa mia: mx5 nd 35kkm/a x2 30 kkm/a (ma per 10 anni è stato di 10 kkm/a) twingo 10kkm/a (ma in anno covid zero km, praticamente MX5 NB 10 kkm/a megabusa 1kkm/a Ora, il dato medio di percorrenza delle mie auto è oggi di 17200 km/anno, ma prima era di 13mila.... con tutto ciò, la macchina che fa più km in una casa ne fa comunque tanti, sono le seconde auto che ne fanno pochi. ma le auto principali vengono comunque utilizzate con una certa intensità, e quindi devono avere discrete autonomie ma soprattutto facilità di ricarica in termini di luoghi e tempi. Altrimenti ci troveremo ad avere elettriche le seconde auto (che già oggi fanno pochi km e quindi inquinano poco), e termiche le auto che fanno tanti km e quindi inquinano di più.
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Loggato
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Maggio 07, 2021, 11:07:03 am |
Utente standard, V12, 4260 posts |
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si perfetto ho scritto esattamente l'opposto comunque il succo è quello. le utilitarie scalcagnate oggi hanno batterie da 50kwh, le future nuove batterie possono risolvere problemi di autonomia, ricariche velocissime ecc... ma comunque per ogni veicolo elettrico utilizzato bisogna mettere mediamente in conto quei 50kwh che ciascuno dei boh? 50 mln di auto che si muovono in europa ha consumato in un giorno medio. sono 2.500.000.000kw a meno di non aver perso qualche ordine che devono essere forniti alle reti elettriche europee nell'arco della giornata. Immagina quanta potenza elettrica si libererà quando tutti i componenti di un motore a combustione interna (a partire da casting, machining e lavaggi di componenti in acciai inossidabili per altissime temperature, solo per fare un esempio) non saranno più necessari quanto lo sono oggi.
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Maggio 07, 2021, 11:11:45 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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si guarda ho sparato i primi tre numeri tondi che mi sembrassero realistici mentre facevo finta di lavorare. letti i test e le opinioni di chi ha usato qualche utilitaria mi sembra logico pensare che l'automobilista medio faccia fuori la ricarica di una utilitaria, per avere una idea del fabbisogno di andare con l'elettrico. poi ho cercato qualche dato ulteriore https://www.acea.be/statistics/tag/category/size-distribution-of-vehicle-fleetil parco auto europeo è di 280mln tra auto e veicoli commerciali e bus. in costante crescita alla faccia di greta i van da soli sono quasi 30mln quindi se non sbaglio 2.800.000.000.000 di km annui, circa 8mld di km al giorno molto a spanne. quindi 1.600.000.000 kwh alla fine siamo lì pensando a un dato approssimato di 5km/kwh Immagina quanta potenza elettrica si libererà quando tutti i componenti di un motore a combustione interna (a partire da casting, machining e lavaggi di componenti in acciai inossidabili per altissime temperature, solo per fare un esempio) non saranno più necessari quanto lo sono oggi.
interessante ma questo soltanto perchè dall'altra parte ci sono i cinesi che costruiscono con la loro energia i componenti elettrici. pure gli impianti petroliferi consumano, però hanno anche produzione elettrica, non so se pure immessa in rete. « Ultima modifica: Maggio 07, 2021, 11:14:45 am da oscar »
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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tappo |
when the dream comes true |
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Maggio 07, 2021, 13:28:29 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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