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baranzo
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alura |
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Giugno 13, 2003, 11:37:22 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Oggi e' venerdi' e fra poco qui cominceranno le code colossali dei vacanzieri verso le spiagge. Visto che stiamo viaggiando ormai verso i 40 gradi all'ombra, secondo voi facendo delle code sotto il solleone e con l'asfalto bollente, quante macchine resistono per ore quasi ferme col condizionatore attaccato ? Secondo me ne schioppa piu' di qualcuna..... Bhe... i condizionatori moderni si staccano da soli se la temp. acqua supera il "limite"
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Giugno 13, 2003, 11:42:44 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Se la temperatura non scende prevedo un massacro, ma il meglio lo prevedo sulle salite che portano al Gottardo, dove i tempi di attesa si aggireranno sulle 5 ore...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Tarvos |
not in my name |
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Giugno 13, 2003, 11:44:59 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Il 1° agosto del 1996 mi feci da Padova Est a Mestre in coda dalle 10,00 alle 14,00. Un caldo infernale!. Per non far bollire la macchina la singevo a mano, tanto non ci si spostava che di pochi metri alla volta. Era da poco uscita la serie 3 della Bmw. In quel Caos ne ho viste diverse con il cofano aperto e la nuvoletta bianca che saliva. C'era probabilmente un difetto al circuito di raffreddamento, che non reggeva più di un tot di tempo le code, magari con il clima acceso.
Secondo me, dopo un'ora di coda, buona parte delle auto rischiano di andare in crisi, soprattutto perchè sono sempre più zeppe di componenti elettrici ed elettronici, che, come ben si sa, non amano il caldo.
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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&re@ |
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Giugno 13, 2003, 12:10:14 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Loggato
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mauring |
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Giugno 13, 2003, 12:10:49 pm |
Visitatore, , posts |
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Ma il condizionatore non aiuta a raffrddare il motore visto che tiene sempre le ventole accese?
Il fatto e' che il radiatore dell'aria condizionata e' in genere posizionato davanti a quello del motore, per cui l'aria (gia' bella calda sulla strada...), prima di arrivare al radiatore motore viene ulteriormente riscaldata dal radiatore dell'aria condizionata. Il sistema entra quindi in crisi ben presto, se l'impianto non e' fatto con le contropalle. Oltretutto condizionatore acceso e ventole accese significa motore che sforza anche al minimo, e sforzo produce calore. « Ultima modifica: Giugno 13, 2003, 12:13:17 pm da mauring »
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Loggato
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mauring |
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Giugno 13, 2003, 12:17:38 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Phormula |
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Giugno 13, 2003, 12:27:13 pm |
Visitatore, , posts |
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Domenica scorsa ho "aperto" la batteria del New Beetle e mi sono accorto che aveva bisogno di una buona "aggiunta" di acqua distillata. Nonostante fosse del tipo "senza manutenzione", il livello dell'acqua distillata era sceso ben sotto la tacca del minimo.
Tempo fa avevo preso uno di quei termometri con il sensore per la temperatura esterna e per curiosità avevo fatto una prova stupida. Avevo fissato il sensore sopra la scatola del filtro dell'aria della Fiesta, avevo fatto uscire il cavetto dal cofano e fissato il termometro sul cruscotto: Ho girato in queste condizioni per una quindicina di giorni. Pur senza nessuna pretesa di validità scientifica, nella marcia in colonna con o senza il condizionatore inserito, si passano i 90°C. Rispetto alle macchine di una volta, il flusso di aria non sul radiatore ma all'interno del vano motore stesso, si è notevolmente ridotto. La ventola dietro il radiatore dovrebbe essere sufficiente a garantire lo scambio termico anche viaggiando in colonna, sempre che il radiatore stesso non sia ricoperto di uno strato di moscerini spiaccicati. Il rischio invece è che le temperature elevate portino a malfunzionamenti dell'elettronica di bordo o ne riducano la vita utile, come succede appunto alle batterie.
Normalmente il condizionatore si stacca se la temperatura del liquido di raffreddamento supera un certo valore. La maggior parte delle macchine che vanno in ebollizione lo fanno per il più banale degli inconvenienti, bruciatura del fusibile della ventola di raffreddamento oppure allentamento di un manicotto con perdita di liquido.
L'unico consiglio che vi posso dare è, prima di partire, date un'occhiata ai fusibili, ai manicotti e verificate che il radiatore del condizionatore e quello del motore non siano impastati di moscerini.
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alura |
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Giugno 13, 2003, 13:08:29 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Tu sì che sei un ecologista, complimenti... oibo'.... non vedo altre soluzioni in quella situazione
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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