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ciccio |
chettelodicoafare |
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Giugno 13, 2003, 14:59:12 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Il bang bang è un dispositivo che fa confluire nei tubi di scarico vapori di benzina incombusti, i quali al contatto con le pareti roventi esplodono provocando un' onda di pressione che "manda alle stelle la turbina", mantendendola cioè in violenta rotazione. Conseguenza visibile sono i ritorni di fiamma allo scarico. Piccolo problema, non c'è più freno motore! « Ultima modifica: Giugno 13, 2003, 15:01:46 pm da ciccio »
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Giugno 13, 2003, 15:11:04 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Beh non credo ci sia pazzo al mondo che lo farebbe su un'auto che deve reggere più di "una speciale" di qualche decina di kilometri!
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Giugno 13, 2003, 15:13:14 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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ah comprendo. nei tubi si scarico ? e la turbina mantiene la rotazione anche in rilascio così ? sembra interessante........chissà l'usura però.
appunto, infatti le auto da rally non hanno alcuna garanzia sulla durata, anche perche' non avrebbe senso per garanzia non intendo quella che fanno le case quando ti vendono un'auto avevo sentito che di solito la vita media di un'auto da rally e' sui 20mila km, pero' potrebbe benissimo essere una scemenza
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Giugno 13, 2003, 15:19:46 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Beh non credo ci sia pazzo al mondo che lo farebbe su un'auto che deve reggere più di "una speciale" di qualche decina di kilometri!
perdona la mia ignoranza Ciccio, ma allora da cosa e' dovuto lo scoppio, in cambiata, che si sente sulle auto con lo scarico veramente rifatto? Conosco (di vista) un tizio che ha l'impreza e il suo tubo scoppia e fa le fiammate eppure e' da un bel po che ce l'ha questa macchina
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Emi |
...e quattro! |
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Giugno 13, 2003, 15:27:51 pm |
Utente standard, V12, 58200 posts |
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L'ALS o bang volgarmente detto è un dispositivo che sfruttando una post combustione nel tratto di collettore che va dalle valvole di scarico alla turbina (combustione dovuta agli iniettori che pompano benzina anche nella fase di rilascio)mantiene in pressione la turbina e annulla il fenomeno del turbo lag. Questo effetto deriva da tempi di iniezione impensabili per auto stradali e da camme dall'incrocio esagerato, la cosa bella è che il turbo resta sempre in pressione quindi anche sopra 1 bar e ci si dimentica del turbo lag, la cosa brutta e che sparisce il freno motore e ogni curva diventa praticamente un dritto. Tra l'altro questo simpatico dispositivo ha effetti deleteri sulla turbina, dato che tende a distruggere le pale della stessa ed a piegare l'alberino di supporto. Per non parlare delle temperature a cui è sottoposta la chiocciola di scarico del turbo In più ha la simpatica caratteristica di far uscire qualche bella fiammata dallo scarico Si vocifera che al rally di montecarlo tutti i migliori top team abbiano cambiato almeno due turbine.....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Snow |
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Giugno 13, 2003, 15:31:33 pm |
Utente standard, V12, 840 posts |
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Giugno 13, 2003, 15:35:45 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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perdona la mia ignoranza Ciccio, ma allora da cosa e' dovuto lo scoppio, in cambiata, che si sente sulle auto con lo scarico veramente rifatto? Conosco (di vista) un tizio che ha l'impreza e il suo tubo scoppia e fa le fiammate eppure e' da un bel po che ce l'ha questa macchina
Beh il principio è lo stesso, se c'è una fiammata dallo scarico vuol dire che della benzina è arrivata fin lì senza bruciare, per poi scoppiare nel tubo rovente, magari hanno tolto il cat e arricchito la miscela tramite centralina... quando si elabora una macchina pesantemente è il minimo che possa succedere. Certo non devi più preoccuparti di Euro 2 3 o 4...
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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Emi |
...e quattro! |
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Giugno 13, 2003, 15:52:10 pm |
Utente standard, V12, 58200 posts |
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Sul motore a gasolio non può funzionare perchè il principio su cui tutto si basa è quello dell'altissimo potere di autoaccensione della benzina.
PS comunque le auto che lo montano WRC o Gr.A mantengono il catalizzatore, solo che il numero delle celle per pollice quadro è molto minore, quindi praticamente e quasi come se non ci fosse, in quanto una eccessiva contropressione allo scarico farebbe saltare o turbina o collettore nel giro di qualche km.
Però il rumore che fanno è fantastico, io a Montecarlo sono stato male, si sentivano a km di distanza nella valle, un qualcosa di mostruoso.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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