|
1208 Visitatori + 1 Utente = 1209
mariner
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 21, 2021, 21:16:43 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Ho provato ad aprire un po' col V8 del van. Non al massimo perché è tutto nuovo e si deve assestare, però ho tirato una bella prima marcia e un po' la seconda. Azz... Con la prima sono arrivato a 70 km/h, leggermente più del Ducato coevo che avevo (22 km/h max in prima ). Certo, bisogna essere pirla forte per spingere sul gas con questo catafalco dall'assetto mollaccione, ma per andare va, e all'interno fa anche un bel rumore cattivo. Devo però cambiare il bulbo della pressione olio perché non funge.
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Agosto 23, 2021, 16:56:13 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Mamma mia che rapporti lunghi.....troppo lunghi, a sentire da come prende giri partendo in prima, ad orecchio sembrerebbe che parta in Seconda Marcia.
Non hai modo di trovare un rapporto finale un po' piú corto? Quei rapporti ti strozzano troppo il motore in accelerazione, secondo me.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Agosto 23, 2021, 17:53:26 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
Sono lunghi perché il peso del cesso li rende lunghi
e pensa dopo cagato! Scherzi a parte mi piace il rombo, anche se forse lo enfatizzerei con uno scarichino...
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 23, 2021, 17:55:21 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Mamma mia che rapporti lunghi.....troppo lunghi, a sentire da come prende giri partendo in prima, ad orecchio sembrerebbe che parta in Seconda Marcia.
Non hai modo di trovare un rapporto finale un po' piú corto? Quei rapporti ti strozzano troppo il motore in accelerazione, secondo me.
Si, in effetti i rapporti sembrano stranamente lunghi per un mezzo che deriva da un furgone da lavoro. Dalle specifiche di fabbrica dovrebbe avere un rapporto al ponte di 3,55:1, ma chissà, nel tempo magari qualcuno ha cambiato coppia conica per consumare meno. Non abbiamo controllato, perché il differenziale non è stato smontato visto che andava benissimo. È stato solo sostituito l'olio. Comunque tiene benissimo anche l'overdrive iperlungo, non è che lo senti moscio. D'altra parte in teoria dovrebbe oltrepassare i 180 (e chi ha il coraggio di controllare? ), quindi prima 70, seconda 120, terza 180, ci sta.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 23, 2021, 18:21:37 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Mah, ho trovato questo video dove all'inizio c'è un'accelerazione fatta con uno uguale al mio ma col motore 5.0. Mi sembra che la prima sia lunga uguale, quindi forse nascono proprio così. Forse una prima corta aumentava il rischio di partire in derapata sul bagnato, quindi hanno optato per una maggior sicurezza, come sulla Smart Roadster. https://m.youtube.com/watch?v=lXHoZRDmVs8
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Agosto 23, 2021, 18:48:19 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Comunque tiene benissimo anche l'overdrive iperlungo, non è che lo senti moscio. D'altra parte in teoria dovrebbe oltrepassare i 180 (e chi ha il coraggio di controllare? ), quindi prima 70, seconda 120, terza 180, ci sta. Considerando che hai 4 marce, e che la seconda é veramente lunghissima, probabilmente la velocitá massima la raggiunge in terza (o forse neanche quella riesce a tirarla tutta fino in fondo). Se tu riuscissi a trovare un rapporto finale da 4,10:1, sicuramente lo sentiresti ben piú brillante in accelerazione e nella ripresa in generale. Poi se consuma un pochino di piú in autostrada...pazienza, anche perché immagino non ci farai decine di migliaia di km ogni anno. Il tuo differenziale posteriore dovrebbe essere da 8.8 Pollici (comunque devi verificare, il tuo meccanico dovrebbe poterti assisterti in questo). Se cosí fosse...., potresti valutare questo tipo di conversione per il rapporto finale: https://www.strangeengineering.net/product/motive-gear-ford-8-8-4-10.html/ (anche in questo caso, la compatibilitá é da verificare).
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 23, 2021, 20:39:09 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Si, il ponte posteriore è un 8.8, le coppie coniche più corte si trovano, ma al momento mi interessa provarlo così.
Se fosse, potrei sostituire tutto il ponte con un 8.8 autobloccante, per avere più grip d'inverno, ma non vorrei toccare più di tanto l'originalità.
Intanto mi basta che corra senza problemi, mettendoci solo tanta benzina.
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Agosto 23, 2021, 21:54:33 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Se fosse, potrei sostituire tutto il ponte con un 8.8 autobloccante, per avere più grip d'inverno, ma non vorrei toccare più di tanto l'originalità.
Se tu potessi mettere un autobloccante....sarebbe cosa attima; su quel tipo di telaio, basta veramente poco, anche un leggerissimo twist a scaricare leggermente una delle due ruote posteriori, e quando vai a ripartire da fermo in salita (o una rampa), su strada sdrucciolevole, pattina non poco, in alcuni casi rimani fermo. Lo vedo succedere quí abbastanza spesso, specie quando sono scarichi. Per quanto riguarda l'originalitá....é una cosa praticamente invisibile, é ben piú visibile la modifica a doppia uscita che hai fatto allo scarico.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Velo |
|
|
Agosto 24, 2021, 12:54:34 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 24, 2021, 12:59:02 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
test
sei ot, qua si parla di cessi non di auto da pista
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Velo |
|
|
Agosto 24, 2021, 13:00:50 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
sei ot, qua si parla di cessi non di auto da pista
Beh, ho cercato di scegliere il thread più insulso di tutti. Comunque come vedi qui riesco ad allegare, di là no.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 24, 2021, 13:41:43 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 24, 2021, 14:02:18 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Che sarebbe poi Gianluca
ha già problemi ad allegare le foto, non mettere troppa carne al fuoco...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|